Con queste dosi ho preso due piccioni con una fava. Nel senso che ho realizzato 12 ravioli e una porzione abbondante di pasta tipo tagliatelle . Cosi' ho ottimizzato il tempo , gli ingredienti e almeno una variante per il pranzo / cena....
La pasta all'uovo arricchita con un po' di coste ( che mi erano avanzate quando ho fatto gli involtini e poi con la besciamella , quindi anche qua ottimizzazione.....) che hanno donato un colorito pallidino di verde , ma vi assicuro della loro presenza e il gusto diverso alla pasta . Il ripieno invece è saporito : tonno e capperi . Insolito e curioso vero ?
Ingredienti
50 gr coste
1 uovo
sale q.b.
1 scatoletta di Tonno ASdoMar Linea Premium
capperi q.b.
Esecuzione
Su un piano di lavoro versate la farina e fate la classica fontana ( foto 1 ) nella quale aggiungerete l'uovo e un pizzico di sale . Amalgamate il tutto fino ad ottenere un panetto compatto ( foto 2 ) che lascerete riposare per una mezz'oretta coperto da un panno . Con l'aiuto della macchina per la pasta , o a mano , realizzate le sfoglie ( foto 3 )
sulle quali adagerete un po' di ripieno ...
Chiudete i ravioli come spiegato qui .
Cuoceteli in abbondante acqua bollente nella quale avrete versato un goccio di olio affinchè non si attacchino e scolateli delicatamente quando vengono a galla.
Conditeli come piu' vi piace....in questo caso con pomodoro e olive...ovviamente verdi !
serviti su piatto della Collezione Fay Red di Greengate
con questa ricetta partecipo al contest
Buonissimi questi ravioli, il ripieno è davvero saporito, COMPLIMENTI!!
RispondiEliminaBacione
direi proprio perfetti i ravioli...e il ripieno, si insolito, ma davvero stuzzicante!
RispondiEliminama qui con la manualità non si scherza, mi sa che ti stai davvero specializzando con la pasta fatta in casa!!
RispondiEliminabravissima!
Vale
:-))))) grazie care blogghine!!!
RispondiEliminaBuoni questi ravioli, ma quando mi inviti?
RispondiElimina