( servite su piatto Collezione Fay Red di Greengate )
Avevo qualche avanzino di verdure , mozzarella e crèpes reduci di altre pietanze e preparazioni ....che fare ? Mi viene in mente di fare queste crèpes , che Alice ha proprio gustato il che è un evento senza precedenti , non tanto per le crèpes che adora , ma per il ripieno con le quali erano farcite : cime di rapa , cicoria matta , catalogna , che non sono proprio dolcissime come gusto ! E soprattutto dopo che si era mangiata un piatto di spaghetti con le cime di rapa , la Pizz-ella . Per quel poco che sono riuscita ad assaggiare devo dire che , per chi come me adora le verdure amare , sono veramente gustose....La cicoria di campo è la prima volta che la trovo al supermercato . Mi ricordo che da piccola , si andava alla domenica , muniti di sacchetti e coltelli , a raccogliere l'erba matta nei campi , prima che facesse il classico fiore giallo . Si ritornava a casa con le borsate di verdura , che mia mamma cuoceva e poi passava in padella con uno spicchio di aglio.....che buona che era ! Che bei ricordi ! In questa ricetta le ho chiuse dentro una morbidissima crèpes e semi di girasole , il morbido e il croccante.....una vera bontà !
Ingredienti per 10/12 crèpes
150 gr farina
350 ml latte
50 ml acqua
2 uova
1/2 cucchiaino da caffè di sale
per la farcitura:
cicoria matta q.b.
cime di rapa q.b.
catalogna q.b.
pomodori secchi sott'olio
semi di girasole di Melandri Gaudenzio q.b.
salsa di pomodoro q.b.
peperoncino in polvere di Tec-Al q.b.
olio extravergine di oliva Dante q.b.
Esecuzione
Preparate le crèpes come illustrato qui .
Farcitele con la cicoria matta cotta e passata in padella con uno spicchio di aglio e olio extravergine di oliva , tagliata grossolanamente e cospargete con i semi di girasole (foto 1) . Chiudete a metà e poi ancora a metà (foto 2)
Farcite con le cime di rapa cotta in abbondante acqua e passate in padella con uno spicchio di aglio e olio extravergine di oliva , ( le avevo utilizzate per fare gli spaghetti) , qualche pomodoro secco sott'olio tagliato a listarelle e semi di sesamo( foto 1 ) Chiudete a metà e poi ancora a metà (foto 2)
Farcite con la catalogna stufata in una padella antiaderente con uno spicchio di aglio e un goccio di olio extravergine di oliva . Adagiate le fettine di mozzarella , qualche cucchiaio di pomodoro e semi di girasole (foto 1) . Chiudete a metà e poi ancora a metà (foto 2)
Passatele qualche minuto nel forno o nel micronde e servitele calde
questa invece è una semplicissima crèpes con cicoria matta stufata in padella con olio extrevergine di oliva e uno spicchio di aglio insaporita da una spruzzata di sale Kala Namak Indiano viola di Tec-Al ....
con questa ricetta partecipo al contest
e al contest
ma quanto mi stuzzicano queste crepes di verdure!
RispondiEliminaOttima ricetta numero 3! Grazie mille
RispondiEliminaDani
grazie a voi!!!:-))))
RispondiEliminaAnto, come sempre un turbine di idee... e io che nelle crepes penso sempre alle solite cose.. invee anche i pomodorini sottolio hai messo! giusto ne ho una ciotola ma me li sto pappando "così", agliando tutti quelli intorno ;))
RispondiEliminama ti sono venute una meraviglia, si vede benissimo!!!
RispondiEliminagrazieeeeeeeee
Vale