Con questa cicoria matta ho fatto davvero un tuffo nel passato . Come già avevo detto , quando ero piccola si andava per campi a raccoglierla e poi la mamma la cuoceva e passava in padella con uno spicchio di aglio . Che bontà ! Oggi , l'ho accompagnata con un uovo all'occhio di bue ( o come lo chiamano alcuni al tegamino) . Semplice , amara q.b......
Ingredienti
1 uovo
Cicoria matta
Esecuzione
Fate cuocere in poca acqua la cicoria e passatela poi in una padella antiaderente con uno spicchio di aglio . Aggiungete una manciata di semi di girasole .
In un tegame antiaderente versate un filo di olio extravergine e rompete delicatamente l'uovo . Una volta cotto ponetelo su un piatto o tagliere e con l'aiuto di un coppapasta date la forma regolare.
In un piatto da portata , sempre con il coppapasta , adagiate la verdura , schiacciatela leggermente , togliete il coppapasta , e adagiate l'uovo . Una generosa spruzzata di pepe nero e il piatto è pronto.
con questa ricetta partecipo al contest
E questa per me è la fine del mondo!! l'occhio di bue è di una semplicità incredibile, a volte persino croccante nei bordi e il contrasto dei sapori...non oso immaginare...
RispondiEliminaSuper!