Con il ritorno della primavera comincia a ritornare la voglia di uscire, di indossare abiti piu' leggeri e colorati , di mangiare all'aperto , e si cominciano magari a fare timidamente le prime uscite fuori porta , in un prato , insieme agli amici , sdraiati su una coperta ma anche no , tra il morbido dell'erba , a prendere i primi raggi di sole.....visione bucolica di una possibiel domenica in relax ? E allora per un picnick che si rispetti , ognuno porta qualche cosa , cucinato con le proprie mani o no , non importa . L'importante è stare in compagnia . E che ne dite di queste focaccine morbide/croccanti alle verdure? Per renderle meno gonfie e meno morbide ho tirato la pasta abbastanza sottile , cosi si è creato un contrasto croccate sotto e morbidino sopra , con un delizioso ripieno di verdura . Indovinate quale?? La cicoria matta!!!
Ingredienti
800 gr farina di manitoba
450 gr acqua
25 gr lievito
10 gr malto in polvere
20 gr sale
per la farcitura
cicoria matta q.b.
per la salamoia
30 gr acqua
15 gr sale
Esecuzione
Per la farcitura , fate cuocere in poca acqua la cicoria e passatela poi in una padella antiaderente con uno spicchio di aglio e un filo di olio extravergine . Aggiungete alla fine i semi di girasole.
Preparate poi la salamoia mescolando acqua , olio e sale e lasciatela da parte .
In una planetaria ( se l'avete) mescolate la farina con il malto e il lievito sciolto nella'acqua tiepida . A metà impasto aggiungete il sale e l'olio e terminate di impastare . Lasciate lievitare il panetto per 20 minuti in forno con la lampadina accesa . Questo è il risultato.
Prendete l'impasto e sbattetelo diverse volte sul piano di lavoro . Il risultato è questa palla elastica , morbida ma compatta .
Dividere l'impasto in tante porzioni , quante sono le focaccine che volete preparare ......
Stendetele con un mattarello e con un coppapasta date la forma rotonda . Farcite con un po' di cicoria cotta in precedenza .....
Chiudete con l'altro disco di pasta e sigillate il tutto con i rebbi di una forchetta . Ponete le focaccine sulla placca del forno ben oliata .....
Fate lievitare ancora in forno con la lampadina accesa per 30 minuti . Trascorso il tempo , togliete dal forno e con un pennellino in silicone , io ho usato quello della Happyflex , spennellate la salamoia in modo omogeneo.
Ponete ancora in forno per altri 30 minuti .
Infornate a 220° per 20/22 minuti circa , o fino a quando le focaccine saranno gonfie e dorate .
Se volete dare un aspetto piu' morbido e pieno lasciate l'impasto un po' piu' alto .
Le focaccine dorate e saporite a questo punto sono pronte , buone sia calde che fredde !
Io ho lasciato da parte metà dell'impasto per realizazre un' altra focaccia .... ma quella è un'altra puntata!
con questa ricetta partecipo al contest
Favolose pure queste...prima o poi però ci devi svelare il tuo segreto, sei troppo organizzata per sfornare (letteralmente) di queste delizie!!
RispondiEliminasai che questi bellissimi bocconcini ultimamente mi sfrizzolano parecchio? Io li ho fatti in versione Panzerotto ed essendo sottili li ho buttati in padella, e pure i miei figli schifiltosi se li sono litigati.. la cicoria però la riservo a me, sai che sono ghiotta :)
RispondiEliminabrava anche per l'occhietto sul letto (di cicoria eh!) e per la minestra verde, classici irrinunciabili!
(PS: ma come fai ad essere così magra con tutto quello che sforni? io sarei un baule)
mi stuzzicano tanto queste sfiziose focaccine ripiene di cicoria! mamma mia che bontà!
RispondiEliminabaci
Che buone!!! Le voglio fare anche io!!!
RispondiEliminaPer un picnic ci stanno una meraviglia..
baci
davvero tutta da fare... slurp!!!!!
RispondiEliminaFantastice *__* in bocca al lupo per il contest ^_^
RispondiElimina