Visto che Alice non mangia il purè perchè proprio sta male , e invece io e mio marito adoriamo , un altro modo per proporre le patate che non siano fritte , al forno , in padella , arrosto , rösti o chissà come...e che si avvicinano al puré , è questo : le crocchette . Croccanti fuori ma morbide dentro.
Ovviamente , visto che il tema del mese è verde , non saranno solo di patate ma con dentro una manciata di coste , per dare un colorito naturale di verde pallido pallido e un gusto ancor piu' delicato. Con un bel po' di grana ed ecco qua , le propongo in due versioni , fritte e al forno , per essere piu' leggere !
Un piccolo suggerimento , anche se magari lo sapete già : quante volte vi siete ustionate come me le dita , nel pelare le patate prima di passarle nello schiacciapatate ? Bene , da quando ho scoperto che si schiacciano benissimo anche se hanno la buccia , non le pelo piu' . L'unica accortezza è quella di togliere ovviamente la buccia prima di schiacciare l'altra patata , ma almeno non ci si ustiona piu'!!
Ingredienti
4/5 patate
150 gr di grana grattugiato
1 o 2 uova
sale q.b.
pangrattato
olio per friggere
Esecuzione
Cuocete le patate con la buccia in abbondante acqua . Passatele nello schiacciapatate , salatele , aggiungete il grana grattugiato , le coste tritate e le uova (foto 1 ) .Amalgamate gli ingredienti e formate le crocchette della forma desiderata ( foto 2) . Passatele nel pane grattugiato ( foto 3 )
Se preferite una versione piu' leggera , cuocete le crocchette in forno . Rimarranno chiare esternamente e piu' delicate .
con questa ricetta partecipo al contest
E pi per un altro contest troppo simpatico . Per me che divoro i libri oltre ai manicaretti preparati da me o da mio marito...è come un invito a nozze ! Si' perchè l'invito a consultare il sito e catalogo della Donzelli con un libro da scegliere che ci piacerebbe ricevere in regalo...mica facile caspita....cosi dopo aver sfogliato e risfogliato , mi ha incuriosito un titolo che ho visto postato da altre blogger partecipanti....Il segreto di Mary la cuoca di Anthony Bourdain .
dedico questo post all' originale contest "Anarchy in BB" del blog "La banda dei broccoli",
e alla Donzelli per i suoi bei libri.
Il libro che ho scelto Il segreto di Mary la cuoca di Antony Bourdain
sfiziosissime!!!
RispondiEliminacara Antonella, scorrendo le ultime 5 ricette posso solo dire che sei un vero portento, una carica di fantasia che per me resta irraggiungibile... una ricetta verde più bella dell'altra, ma com'è che fai a pensarle?
RispondiEliminabaci!
Bellissime e sicuramente buonissime. In bocca al lupo per il contest ^_^
RispondiEliminaCinzia....dormo poco...penso molto!!!! artista poi sono ricordalo!!! ahahahaah
RispondiEliminagrazie a tutte per il tifo!
..già, dimentico la tua vena artistica, però anch'io vivo nella creatività da 30 anni e comunque tu resti inarrivabile, baci!
Eliminammm buooone le crocchette! ci piacciono in ogni versione :)
RispondiEliminagrazie per aver partecipato
a presto
Ottime anche le crocchette!! all'anima della cucina casalinga...ma tutti i giorni cose diverse!! grazieeeeeeeee
RispondiEliminaVale
Ma cara anche questo mese vedo che la tua fantasia non ha limiti! Invece a casa mia si consumerebbero 10 kg di patate al mese... baci
RispondiEliminaahahahh....lascia che pubblico la foto con la spesa verde che ha fatto Rino.....per forza devo creare!!!! ahahahah baci anche a te
RispondiElimina