Cookie

Questo sito utilizza i COOKIE per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione del sito. Proseguendo con la navigazione accetti l'utilizzo dei COOKIE.
Per maggiori informazioni e su come rimuoverli consultare la nostra politica sui COOKIE.

Privacy Policy

lunedì 13 febbraio 2012

Tre vele nel Mar Rosso.....

Chi mi ha seguito il mese scorso , sa che ogni tanto mi lascio trascinare dalla vena di follia e da creazioni un po'...strane....ecco, questa è l' altra storia...si , quella che mi è venuta in mente mentre preparavo il persico africano ieri ,  ricordate? E pensando alle tre vele che volevo fare mi è venuta in mente l'aria della Boheme quando Marcello il pittore , canta a Rodolfo il poeta , " Questo Mar Rosso mi ammollisce e assidera...come se addosso mi piovesse in stille..." . Ecco perchè ho posizionato le tra vele sul radicchio rosso...sembra o no un mare increspato ??? E comunque , fuori l'aria è ghiacciata , qualche pallina di persico africano mi è avanzata e quindi...
E' vero , non è molto invernale questo piatto , anzi , mi sembra un antipasto tipicamente estivo ma la fantasia forse non conosce le stagioni ahahah ....e oggi mi sembra di essere in quelle trasmissioni dove fanno bricolage e creazioni strane . Il tavolo della cucina sembrava un po' un campo di battaglia ma poi ho riordinato tutto quanto come se non fosse successo niente.....bene...siete pronti a salpare finchè le vele sono spiegate ?

Ingredienti
250 gr di burro
    1 bustina di zafferano San Gavino
1 cespo di radicchio di Treviso
1 confezione di salmone affumicato a fettine
palline di pesce persico , la cui preparazione la troverete qui  e per il pane allo zafferano qui

Esecuzione
Il giorno prima preparate il burro : aggiungete al burro ammorbidito a temperatura ambiente lo zafferano e i semi di girasole (foto 1 e 2) . Stendetelo sulla pellicola da cucina trasparente e chiudetelo formando un cilindro che andrete ad avvolgere nella pellicola di alluminio . ( sarebbe meglio usare la pellicola in alluminio rivestita , quella con l'interno bianco come alcune lattine , ma l'avevo finita...) (foto 3) . Mettete il rotolo nel freezer e poco prima di preparare gli stuzzichini tagliatelo a fette , tagliando il pezzo che vi serve e mettendo nuovamente in freezer quello che magari userete in un'altra occasione , lasciandolo un attimo a temperatura ambiente altrimenti si spezza la fettina (foto 4)

 Dalle fette di pane allo zafferano ricavate dei dischi della grandezza della circonferenza del burro .....

 Componete le barchette adagiando sopra il cilindro di pane , uno di burro , una pallina di pesce persico e infilzata in uno stecchino da spiedino , una fetta di salmone affumicato facendo attenzione a non rompere la fettina . Questa operazione richiede tutta la concentrazione e la mano ferma ( ahahaah )....

Servite adagiandole su radicchio di Treviso tagliato a listrelle come nella foto in alto....

http://essenzaincucina.blogspot.com/2012/02/colors-food-febbraio-oro-zafferano.html

4 commenti:

  1. Devo dire che oggi mi hai portato lontano: nel mar rosso, a mangiare pesce persico, su una bella barchetta a vela... i gusti sono molto buoni e mi piacciono tutti, molto anche il burro aromatizzato: che tocco da maestra!! Baci (gelidi anche qui eh!!)

    RispondiElimina
  2. ahahah cinzia...con sto freddo ci vuole una fantasia a pensare ai colori caldi e dorati!!!! guarda che è in arrivo un'altra semplicissima ricetta che ti porterà coi piedi per terra....se no ci prendi troppo gusto!! ahahah gelidi saluti ma calorosi dal cuore...

    RispondiElimina
  3. ma quanto sei forsteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee io ti adoro antooo :) bacione

    RispondiElimina
  4. eh si...mi adori perchè se fossi la tua mamma ti troveresti sempre la pappa pronta!!! ahahaaa...baci ciaoooo

    RispondiElimina