Cookie

Questo sito utilizza i COOKIE per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione del sito. Proseguendo con la navigazione accetti l'utilizzo dei COOKIE.
Per maggiori informazioni e su come rimuoverli consultare la nostra politica sui COOKIE.

Privacy Policy

sabato 25 febbraio 2012

Paradiso colorato....

E ora veniamo all'ultima ricetta ....che ad essere sinceri non dovrebbe occupare questa posizione dal momento che ha scatenato tutto questo estro creativo di oggi !
Ma per certi versi è veramente l'ultima per un unico motivo....oggi si conclude il contest di Cinzia e Valentina che questo mese l'avevano ideato con il colore Oro Zafferano...e chissà cosa avranno in mente per il mese di marzo !
Ad essere sincera mi spiace che sia finito , ci stavo prendendo gusto  e come per quello passato , mi sono proprio divertita ! E' bello poter sperimentare e sfidare se stesse per vedere fino a che punto una riesce ad arrivare con le invenzioni , banalità e "provocazioni" culinarie.
Avevo in mente altre " composizioni" ma....prima di tutto è l'ultimo giorno , secondo , guardate che ore sono , terzo , ho finito tutte ma proprio tutte le scorte di zafferano che avevo in dispensa!
Cosi' è arrivato il momento di salutarvi e vi dedico questa ulitma ricetta colorata , che non ho voluto fare solo giallo oro , visto che oggi a Milano si festeggia il Carnevale Ambrosiano e quindi ci sono ancora in giro mascherine e coriandoli , ho deciso di colorare a festa queste tortine !
E come la volta scorsa , con la mia ulitma ricetta , il Labyrinth vi avevo lasciato un mio pensiero , permettetemi di lasciarne uno breve anche questa volta .
Vorrei ,  attraverso un dolce colorato , portare un po' di allegria e leggerezza . Una visione un po' piu' colorata della vita che viste come vanno le cose nel mondo, non è che sia poi tutta rose e fiori .
Non pretendo di risolvere i problemi con una ricetta , ma almeno guardandola , se proprio non vi fa schifo , visto che magari le foto non sono di grande risoluzione ...strappare un sorriso e una ventata di leggerezza e serenità , giusto per il tempo necessario che impiegherete a leggere questo post....
Oggi è stato un po' faticoso per me , ma almeno non ho pensato a un po' di cose o per lo meno ho cercato di non pensarci , indaffarata com'ero...del tipo che avevo una vena di tristezza pensando che sia Rino che Alice erano a suonare ...va bè...io ho fatto un altro tipo di concerto , mettiamola cosi...ho creato con tanti sapori e varietà di ricette un concerto tutto mio....queste sono le uniche creazioni che mi posso permettere .
Per questo , sono contenta di essermi creata un angolo tutto mio e partecipo a piu' contest possibili....mi piace e mi sento meno inutile....
E chissà se davvero esiste un paradiso colorato....per ora lo coloriamo quaggiu' che ne dite ? Almeno sono sicura di condividerlo con voi !

Uè guardate che io oggi mi sono impegnata mica da ridere !! ora vi posto una foto della mia cucina , in che stato disastroso era quando ho finito di cucinare....

qui stavano stufando i peperoni , il risotto era appena appena pronto e le conchiglie stavano cuocendo....
 la cucina alla fine del tanto sobbolir e stufar....con la gatta che mi guarda chiedendosi What else ??? ...ahaha
 la cucina ritornata cosi come era all'alba , prima di tanto sobbolir e stufar....finalmente un po' di ordine!!!
e ora la ricetta vera e propria....

Ingredienti
200 gr di Farina dolci e sfoglie dei Molini Rosignoli
200 gr di fecola
400 gr di burro
200 gr di zucchero di canna
200 gr di zucchero a velo
    6 uova
    1 bustina di lievito
succo di limone
colori per alimenti ( arancio ,blu , verde , rosso)
1 bustina di zafferano
Esecuzione
Lavorate il burro con lo zucchero di canna fino ad avere un composto morbido. Aggiungete i tuorli uno alla volta , aggiungendo il successivo solo aundo l'altro si è amalgamato al composto . Aggiungete lo zucchero a velo , il succo del limone , la farina alla quale è stato aggiunto il lievito e poi la fecola . Amalgamate sempre il composto prima di aggiungere tutti gli ingredienti . Mettete un pizzico di sale negli albumi e montateli a neve ferma .
Dividete il composto in parti uguali in tazze al quale aggiungerete i colori scelti  (foto 2-3-4-5) . Versate il composto in pirottini o in una tortiera e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti .
( con queste dosi ho ottenuto 12 tortine e una torta da 20 c. di diametro...consiglio: i pirottini riempiteli solo per metà e non fino all'orlo come ho invece fatto io altrimenti durante la cottura lievitano ed escono dai bordi...e si puo' anche dimunuire la dose di zucchero e burro: 100 di zucchero di canna e 300 di burro )


queste sono le tortine dall'alto....sembrano tutte uguali vero ??

ma basta aprirle e un'esplosione di colore vi rallegrerà.....

con questa mia ultima ricetta vi saluto e vi auguro un mondo ...colorato.....

con questa ricetta partecipo al contest
http://essenzaincucina.blogspot.com/2012/02/colors-food-febbraio-oro-zafferano.html

5 commenti:

  1. ..Cara Antonella, la tua girandola di ricette e di pensieri mi ha commosso, mi fa vedere un altro lato di te, come una piccola piegolina nel tuo cuore, dove stanno nascoste delle cose che tu custodisci quasi anche a te stessa, ma che in queste tue parole hai lasciato uscire.. ora galleggiano nel tuo blog e almeno un pochino sono fuori da te, sono belle, allegre e solari e col pretesto del colore sperano di confondere quel filo malinconico che le lega. Chissà se vedendole con i tuoi occhi potrai trovare il capo e sciogliere il nodo..
    Le tue ricette, tutte quante, sono una più bella dell'altra, io non avrei saputo proprio MAI tirare fuori tanta capacità e creatività. Sei brava, e onestamente, essendo io una che progetta le cucine, credo proprio che meriteresti un po' di spazio in più.. e chissà che storie ci faresti allora... per ogni colore triplicheresti le ricette..
    Un abbraccio caro ed un grazie enorme per il tuo contributo..

    RispondiElimina
  2. Cara Cinzia...ora sei tu che commuovi me...mi ringrazi per il contributo ma forse..va bé ringraziamoci entrambe va là! E' vero, stai imparando a conoscere qualche piega del mio cuore (spiegazzato,per forza,non mi piace stiraare!! ahah)...mi sono creata questo mio spazio dal momento che non posso piu' fare tante cose e qui do spazio alla mia creatività. Non sempre è facile ma ci si prova! non vedo l'ora di scoprire il prossimo colore...e grazie a voi , che con le vostre idee riuscite a spronare la gente a far uscire qualcosa ,dote o sogno o vena di pazzia e si vuole esporre cosi agli occhi di tutti.A cuore aperto...un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Ciao Antonella, spesso i nostri blog, noti un pò per caso, diventano strumenti terpeutici che ci permettono di capire meglio il mondo che ci circonda, ma , soprattutto, ci permettono di capire meglio noi stessi e ci aiutano anche in momenti difficili.
    Anche io quando ho giorni no inizio a cucinare e a imbrattare tutto, dico sempre che fare con le mani libera la mente...evidentemente non sonola sola apensarla così!

    Le tue tortine sono molto allegre e colorate e mi hanno fatto sorridere...hanno raggiunto il loro scopo!

    un abbraccio

    loredana

    RispondiElimina