Settimana del coniglio ! Per fortuna ho delle buone forchette in casa , che non si lamentano se per caso si mangiano due giorni di seguito le stesse cose...che poi non sono proprio le stesse , anche perchè , appunto dovendo riproporle , mi devo inventare una variazione degna di questo nome . E cosi', visto che siamo in tre , uhm..anche quattro perchè anche la gatta ha apprezzato...questo coniglio, per quanto piccolo fosse stato, ho dovuto proporlo in due volte...una volta con la polenta taragna e questa volta speziato allo zafferano , curry e olive greche....eh va bè, non arricciate il naso ! Comunque sia , questa combinazione di gusti e colori e sapori è stata apprezzata !
Ingredienti
coniglio
1 cucchiaio abbondante di curry in polvere
1 bustina di Zafferano San Gavino
farina q.b.
riso q.b.
1 bicchiere di vino bianco secco
Esecuzione
Infarinate il coniglio e fatelo rosolare in una padella antiaderente con un po' di olio extravergine di oliva . Quando è ben dorato da tutti i lati , sfumatelo con il vino bianco secco e aggiungete lo zafferano e il curry .
Per lo zafferano seguite le istruzioni riportate sulla bustina perchè essendo in pistilli e non in polvere come al solito , la procedura è differente . Il curry l'ho direttamente sploverizazto sul coniglio , ma sarebbe meglio scioglierlo in un goccio di olio cosi' da amalgamarlo in maniera uniforme....
Coprite e fate cuocere per almeno 40 minuti , dipende dal taglio dei pezzi . Dieci minuti prima di spegnere aggiungete le olive . Fate eventualmente evaporare a fiamma alta e servite con del riso bianco , cotto semplicemente in acqua salata e condito con una noce di burro....che era ovviamente allo zafferano !
con questa ricetta partecipo al contest
http://essenzaincucina.blogspot.com/2012/02/colors-food-febbraio-oro-zafferano.html
Riesci sempre a stupirmi, davvero sei un vulcano Antonella :) bravissima!!
RispondiEliminaah, colgo l'occasione di chiederti se puoi togliere le paroline di verifica dei commenti.. nessuno di noi è un robot, abbi pietà di me, please!
paroline di verifica??? ussignur!!!non sapevo nemmeno di averle!!! nemmeno io le sopporto...ma non so comw si fa!!! se qualche anima gentile mi aiuta....graaaaaazie!!!!
RispondiEliminae cmq...i miei piatti sono di una semplicitä disarmante....sostanza alla base...e con alice e la sua fame,hai voglia a fare piattini tutti ricercati e minimali!!! aahahaha
io adoro il coniglio... davvero da provare ^^
RispondiElimina