Cookie

Questo sito utilizza i COOKIE per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione del sito. Proseguendo con la navigazione accetti l'utilizzo dei COOKIE.
Per maggiori informazioni e su come rimuoverli consultare la nostra politica sui COOKIE.

Privacy Policy

sabato 25 febbraio 2012

Bignè con salsa di tonno e spezie

Oggi mi sembra di essere tarantolata ! La mia giornata è iniziata alle 05.30 come al solito...
di sabato ? direte voi , anche di sabato vi rispondo io , dal momento che Rino ha puntato la sveglia per andare in Conservatorio . Cosi alle 7 mi sono alzata , con l'idea di fare delle tortine ed ecco che alle 07.10 si scatena un effetto domino senza ritorno , catastrofico , incontrollabile ! Perchè ?? Allora vi devo elencare le mie azioni e pensieri... apro l'anta per prendere i pirottini per fare le tortine , panico , me ne manca uno uff dove sarà , guardo da tutte le parti , in lavastoviglie cassetti armadi e poi finalmente lo ritrovo...e l'occhio mi cade sulla confezione di alghe.. bene dico , ci posso chiudere il riso giallo ! Apro un altro mobile e prendo la farina e l'occhio mi cade sulla confezione di conchiglioni giganti...uhm..potrei metterlo anche li dentro il risotto giallo ! Apro il frigorifero per prendere il burro e non so cosa mi viene in mente e apro il cassetto della verdura e che ti vedo ? I peperoni !Allora mi dico , perchè no , posso mettere il risotto giallo in un peperone...faccio per chiudere la porta del frigo e vedo il vasetto di pesto e di salsa piccante...altro pensiero , uhm...potrei fare degli spaghetti multicolore....ormai sono ingestibile , mi continuano a venire in mente altre "composizioni" e in un attimo ho tutti gli spazi liberi occupati da tutti gli ingredienti che mi son venuti in mente e che ho tirato fuori per paura di dimenticarmi sul come utilizzarli ....e alla fine di tutto , quando ho cucinato e fotografato tutti i piatti preparati , mi è avanzato del risotto e allora ? Ho preparato degli arancini.... ahahahah.....la cucina era un campo di battaglia  e se penso che tutto è partito da una semplicissima ricetta di tortine ...che strada facendo ho deciso di fare colorate....cosi partecipo al contest di Cinzia e Valentina....ahahah.
Poi oggi sono completamente sola e quindi posso disporre del mio tempo come voglio ! Non che quando sono in compagnia mi dia fastidio la loro presenza , ma se mi avessero vista stamattina in preda al delirio culinario forse mi avrebbero fatto ricoverare !! Invece Rino in Conservatorio e stasera alla Scala con Aida....no , lui non fa Radames ahahah suona solamente ...Alice in Conservatorio e stasera con i suoi amici a vedere la partita (ora , una che tifa inter e va a vedere il milan...poi sono io quella che non è messa bene vero ??!! ) .... mi sono mangiata un arancino appena preparato , in piedi , mentre svuotavo la lavastoviglie...so che non si mangia cosi ma dovevo ottimizzare il tempo!!!! Bene ora passiamo alla ricetta di oggi .....i Bignè ... ma erano mica le tortine ??? Si , ma siccome li ho preparati ieri sera e la foto me l'ha fatta Rino .... quindi si vedono i passaggi della preparazione , vi domanderete , ma era mica sola e poi ieri non ho fatto in tempo a pubblicarla , cosi ora vi lascio questa e poi i prossimi post....saranno tutti con le ricette preparate stamattina !
Bene....pronti via....


Ingredienti
4 uova
100 gr acqua
100 gr latte
100 gr burro
130 gr farina
sale q.b.
pomodorini ciliegia q.b.
1 bustina di zafferano
1 cucchiaio di curry
Salsa ai peperoncini q.b.
funghi e radicchio rosso di Treviso come contorno

Esecuzione
In un pentolino versate l'acqua , il latte , il sale e il burro . Fate bollire il tutto , versate la farina in una sola volta e amalgamate bene . Quando lascia una patina di bianco sul fondo vuol dire che l'impasto è pronto (foto 1) Fate raffreddare (foto 2) e aggiungete i tuorli uno alla volta , solo quando il precedente è stato assorbito (foto 3) . Trasferite l' impasto in una sacca da pasticciere (foto 4) e formate i bignè sulla placca del forno ricoperta da carta forno . Fate cuocere a 200° per 10  minuti con lo sportello del forno chiuso e gli altri 20 con lo sportello leggermente aperto ( aiutatevi con uno strofinaccio ripiegato)

Toglieteli dalla carta forno e fateli raffreddare prima di farcirli
 Preparate la farcia frullando il tonno con i capperi , la salsa piccante e i pomodori (foto 2) . Aggiungete lo zaffernano (foto 3) e il curry (foto 4) . Il composto deve essere compatto.

Farcite i bignè ...........

Impiattateli con del radicchio rosso e funghi crudi tagliati a listarelle sottili e il tutto condito con olio extravergine di oliva e una generosa spolverizzata di pepe nero.... potete farcire anche la cappella dei funghi .
E quella fettina di radicchio...non sembra una rosa??....

foto "fuori concorso".....la gatta diventava matta....e come ha gustato il ripieno!!!

con questa ricetta partecipo al contest
http://essenzaincucina.blogspot.com/2012/02/colors-food-febbraio-oro-zafferano.html

Nessun commento:

Posta un commento