Cookie

Questo sito utilizza i COOKIE per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione del sito. Proseguendo con la navigazione accetti l'utilizzo dei COOKIE.
Per maggiori informazioni e su come rimuoverli consultare la nostra politica sui COOKIE.

Privacy Policy

domenica 12 febbraio 2012

Filetto di persico africano e......

E' domenica mattina . Presto . Non dico l'alba ma...quasi. Tanto non sono mai stata una dormigliona e poi mi è venuta un'ispirazione e allora devo realizzarla prima che la truppa si alzi . La truppa è formata da un marito , una figlia e una gatta che sono sicura , appena sentirà profumo di pesce comincerà a fare la ruffiana per accapparrarsene un boccone o rubarlo nel caso fossi distratta ....Devo concentrarmi e fare le cose lentamente . Senza essere osservata . Il mattino ha l'oro in bocca dicono e se lo dicono è vero !
Adoro preparare gli stuzzichini e gli antipasti. Bè , a dire la verità mi piace cucinare tutto , ma stamattina voglio creare qualche cosa di speciale . Qualcosa che richiede una calma interiore durante la preparazione e che si deve trasmettere al piatto finito e mentre lo si mangerà. Io di sicuro mi rilassero' . Nel momento tutto mio , nel silenzio della casa , ecco che lentamente prende vita questo piatto. E mi batte forte forte il cuore . Ma sono calmissima !
Quest'anno , a Natale , ho ricevuto degli splendidi regali tutti riguardanti la cucina . Questo è uno dei tanti , di Marco e Cristina , amici di gite e mangiate . L'ho già utilizzato per servire i maki . Ma già solo a vederlo vuoto mi calma !! Avrà dei poteri magici ?
La spesa invece l'ha fatta Rino , che anche questo mese insieme ad Alice  si  "sacrificherà" ad assaggiare i miei esperimenti culinari . Gli avevo chiesto di comperare del merluzzo , per fare delle palline , tipo quelle di branzino della volta scorsa . E invece mi ha comperato il pesce persico del Lago Vittoria in Tanzania....urca !
Cosi , le palline le ho fatte , ma ho dovuto cambiare l'accompagnamento e allora mumble mumble...pesce africano , contorno africano quindi ..cous cous...e man mano che il piatto prendeva forma mi sono venute in mente variazioni e altre ricette...lago uguale ad acqua...barca... la barca a vela...e ho messo in cantiere un'altra ricetta !! Ma quella è un'altra storia...ora dovevo concentrarmi su questa preparazione...

 Ingredienti
480 gr di filetto di pesce persico
    4 patate
    2 cucchiai di ricotta fresca   
    2 bustine di zafferano San Gavino
250 gr di cous cous
brodo q.b.
salsa piccante al peperoncino q.b. (la si trova nel reparto specialità calabresi in tutti i supermercati)
salsa di soia q.b.
olio extravergine di oliva Dante q.b.
Pepe nero in polvere di Tec-Al q.b.

Esecuzione
Fate bollire le patate e schiacciatele come per fare il purè ( piccolo trucco se già non lo sapete : anzichè ustionarvi le dita nel cercare di pelarle ancora calde , passatele direttamente nello schiacciapatate con la buccia . Come per magia la polpa passa attraverso i fori e la buccia rimane attaccata allo schiacciapatate ! )
In una padella antiaderente cuocete il filetto di pesce ( che nel mio caso aveva quella grammatura ma puo' essere ovviamente diversa ) con un po' di olio extravergine di oliva e con delle spezie a piacere per il pesce o anche solo sale .
Nel frattempo preparate il cous cous seguendo le indicazioni riportate sulla confezione .
Quando il pesce è pronto , frullatelo insieme alle patate già schiacciate fino ad otetnere un composto morbido. Aggiungete i cucchiai di ricotta e mescolate .
Dividete il composto in due parti . Ad una aggiungete lo zafferano , l'altra lasciatela al naturale . Formate delle palline che saranno quindi di colore bianco e giallo .
Dividete il cous cous in tre parti sgranandole con un filo di olio extravergine di oliva : ad una aggiungete lo zafferano , una lasciatela al naturale e all'altra aggiungete la salsa piccante al peperoncino .
Ho riempito i bicchierini alternando i tre gusti , senza pressare troppo il composto ma lasciandolo sgranato . Se volete un ' effetto cromatico piu' netto , schiacciate i vari strati .

 Ho riempito le ciotoline con della salsa alla soia e dell'olio extravergine di oliva al quale ho aggiunto un pizzico di pepe.....
e ho adagiato le due palline di pesce creando questo effetto cromatico.....
Inutile dire che i bicchierini di cous cous ai tre sapori sono stati assaltati

con questa ricetta partecipo al contest
http://essenzaincucina.blogspot.com/2012/02/colors-food-febbraio-oro-zafferano.html

9 commenti:

  1. beh è proprio vero, la notte porta consiglio. E devo dire che ti ha consigliato proprio bene!!!!

    spery di "babà che bontà"

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo con te: il mattino ha l'oro in bocca!
    Anche io se ho voglia di preparare un buon pasto non riesco più a dormire e mi devo alzare prestissimo!
    Poi magari dopo pranzo crollo... ma è una soddisfazione coccolare chi si ama!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. capita spesso anche a me (temevo di essere un caso da studiare.. ora mi rincuoro :-)
      e...bellissimi questi bicchierini, di grande effetto!

      Elimina
  3. favolosa ricetta e bellissima presentazione! WOW!!!

    RispondiElimina
  4. grazie ragazze...siamo proprio una bella compagnia¨!! le insonni creative!

    RispondiElimina
  5. Antonella è meravigliosa questa ricetta e tutta la preparazione! La fantasia oltre alla bravura, non ti manca!!!! Baci

    RispondiElimina
  6. Brava la nostra Antonella, una vera garanzia, ora poi che so di questa tua iperattività notturno-mattiniera, ti apprezzo anche di più ;) io invece al contrario, cucino di notte, poi però quando vado a nanna, e potrebbero essere anche le tre del mattino, poi dopo non mi alzerei più!
    E queste bellissime palline, memore di quelle black&white al branzino, mi fanno capire che con creatività si possono adattare le stesse idee a gusti differenti. Brava, e ancora GRAZIE, anche alle tue meravigliose cavie :))

    RispondiElimina
  7. grazie Cinzia!!! le cavie per ora reggono bene il colpo...ancora non danno segni di insofferenza...non sono ancora diventate giallo zafferano quindi...direi che posso osare ancora un po'!!! ahahahh

    RispondiElimina
  8. Questo è un antipasto che mi piace tantissimo, bravissima Anto!!

    RispondiElimina