Ecco . Avrei preparato delle crespelle , e le avrei farcite sicuramente con qualche cosa , non sapevo ancora cosa di preciso ma di sicuro avrei trovato una farcitura adatta ....e perchè no , creare qualcosa insieme . Come una composizione a quattro mani o un duetto....un concerto in cucina !!
Rino era ancora a casa e ho pensato perchè non creare qualcosa insieme . Come una composizione a quattro mani o un duetto....un concerto in cucina !! E gli ho detto " non è che gentilmente mi prepari le crespelle "? . Detto , fatto . In un batter d'occhio era davanti ai fornelli , alle prese con farina , uova ecc. Eh già , perchè come dicevo la volta scorsa , ognuno ha il suo cavallo di battaglia e anche lui ha il suo , anzi , ha una scuderia di cavalli !! E uno dei suoi cavalli sono proprio le crespelle . Che rabbia , io sono li' alle prese con bilancia e dosatori , e lui va a occhio . Mi sono raccomandata che fossero gialle quindi di aggiungere lo zafferano e lui cosa fa ' Aggiunge l'Alchermes!!! Ma nooo e lo zafferano ? Quello lo metti nella ricotta , mi risponde.....Cosi', mentre lui è alle prese con le sue crespelle, io sono alle prese con il mio ripieno....
Poi , finite le crespelle , è andato in Scala e oh noooo....le dosi ! Non mi ha scritto le dosi ! Come faccio a pubblicare la ricetta ? Cosi mando un sms e carinamente mi risponde in due parole "ad occhio"....ma noooo.
Preso da pietà mi manda le dosi , ma mica precise...mi scrive "Pesa la farina rimasta "...uè , andando a occhio ne ha usata 400 gr giusti giusti....mah !
Ecco qua il risultato...un' accostamento di colori e di gusto molto particolare , semplici ma sicuramente non banali .
Ingredienti
400 gr di farina
350 ml di latte
4 uova
sale q.b.
Alchermes liquore q.b.
burro q.b.
250 gr di ricotta fresca
frutta candita ( arancia e cedro) , uvetta , cioccolato cioccolato Venchi fondente 75% q.b.
rhum q.b.
Esecuzione
Mettete a bagno l'uvetta con un goccio di rhum . Mescolate una bustina di zafferano alla ricotta e dividete il composto in due parti . In una aggiungete l'uvetta e il cioccolato fondente e nell'altra l'uvetta e la frutta candita tagliata il piu' sottile possibile.
In una ciotola sbattete le uova con la farina . Aggiungete poco alla volta il latte e un pizzico di sale . Dovrete ottenere un composto non troppo liquido . Aggiungete due cucchiai di liquore .
In un padellino antiaderente leggermente unto con un po' di burro , cuocete le crespelle girandole quando hanno assunto un colore dorato .
Impiattate dando la forma che desiderate e farcite con la crema di ricotta ....
oppure con un coppapasta ricavate la forma che volete e ......
o spalmate la ricotta sulla crespella , arrotolatela ......
e tagliatela a rondelle......non vi sembra un fiore?
date sfogo alla vostra fantasia e.....buon relax!!
con questa ricetta partecipo al contest
http://essenzaincucina.blogspot.com/2012/02/colors-food-febbraio-oro-zafferano.html
Bellissima idea e dalle molte possibilità!!
RispondiEliminaciao loredana
ps. anche a me le crespelle non riescono!!!
Sono bellissime e di sicuro ottime, complimenti!!! :)
RispondiElimina...eh no! prima ti fa il pane (fin lì, potevo capire, anche mio papà lo fa e se la cava pure!), ma che a comando ti faccia anche le crespelle.. e pure con la variante in rosa...
RispondiEliminaDov'è che l'hai trovato 'sto uomo, che magari ci vado anch'io e mi fanno una permuta (noooo se mi sente mio marito!!)
A parte gli scherzi, carissima Anto, gradisco molto anche questa vaiante dolce delle crepes, cui non penso mai in versione sweet però che buone!
ahahh!!! l'ho colto tra una Violetta e l'altra.... cmq lo fa perchè CI PIACEEEE!!!! baci
RispondiElimina