Ma il tema di questo contest è stupendo ! Le meringhe che buone! Quando d'estate si va al mare c'è la Claudia che è una superpasticcera, nell'hotel dove trascorriamo i giorni piu' rilassanti e goderecci dell'anno ! A pranzo ci servono i suoi dolci che sono di una bontà stratosferica , inimitabile e indicibile...e il giorno che prepara le meringhe , pannose e cioccolatose e in doppia dose, visto che sa che le adoro e mi fa portare sempre il bis...roba che dopo quello che ho mangiato il bagno lo devo fare dopo non so quanti giorni e non dopo 4 ore !!
Comunque ritornando alle meringhe , ho sempre cercato di farle ma risultavano sempre color bronzo fuori e mollicce dentro , roba che si attaccavano ai denti, insomma una schifezza...cosi ho desistito fino a quando ho chiesto a Claudia come facesse a farle cosi strabuone. Lei mi ha risposto boh , forse perchè me le dimentico nella planetaria....Cosi, alla prima occasione Rino ha preso una planetaria, dove ci impasto veramente con grandi risultati gli impasti per pizze , pasta e...le meringhe finalmente! E devo dire che davveo il risultato è stato sorprendente!
Due anni fa a Parigi , nelle vetrine erano esposti dei dolcini chiamati Macarons, e avevo letto delle publicità in Italia , cosi per curiosità li abbiamo voluti assaggiare . Eravamo alle Gallerie Lafayette e ci siamo lasciati attrarre da questi dolcini che poi quando abbiamo pagato ci è venuto un colpo!! E ad essere sinceri non è che ci abbiano esaltato piu' di tanto , preferivo la bianca e soda meringa della Claudia!!
Ma un po' per sfida ho voluto provare a rifarli , ma il risultato non è stato mica tanto centrato ! Va bé , mica tutte le ciambelle riescono col buco e poi facile pubblicare tutte le ricette belline e ben riuscite ! Cosi , pubblico ugualmente questo mio tentativo di creare i macarons , almeno sorridete un pochino , ma pubblico anche la meringa bianca che mi viene proprio sempre bene.....
questi invece sono i miei macarons...personalizzati!
Ingredeinti per circa 25 macarons 220 gr zucchero a velo
120 gr farina di mandorle90 gr albume
30 gr zucchero semolato
un pizzico di sale
2-3 gocce di limone
Esecuzione
Utilizzate gli albumi "vecchi" di 2-3 giorni che avrete riposto in frigorifero in un contenitore di vetro chiuso e toglieteli qualche ora prima dal frigorifero quando decidete di preparare le meringhe .
Mescolate bene zucchero a velo e farina di mandorle, preferibilmente in un robot da cucina usando il tasto a intermittenza
Montate a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale e 2-3 gocce di limone. Aggiungere piano piano lo zucchero semolato.
Incorporate il composto di mandorle e zucchero agli albumi montati in 3 o 4 volte, avendo cura di amalgamare bene ad ogni aggiunta.
Versate ora il tutto in una sacca da pasticciere e formare dei piccoli dischi su una teglia rivestita di carta da forno, a 3cm di distanza uno dall’altro. Lasciate riposare a temperatura ambiente per almeno un’ora.
Infornate nel forno già caldo a 150°C per 13 minuti. Lasciarli riposare ancora un’altra oretta.
Staccateli con delicatezza ed esercitare una leggera pressione sulla parte inferiore di ognuno.
con questa ricetta partecipo al contest
Anto ma.... dove sono?
RispondiEliminaRicetta e foto? Così posso aggiungerli alla raccolta :)
RispondiEliminami sa che manca in pezzo :))
RispondiEliminaely...me le sono mangiate tutte!!!! ahahahah no scherzo dai uff....eh si che ho caricato ricetta e le foto!!!!! rimedio subito.....grazie ragazze....
RispondiElimina