Ma non volevo fare proprio la copia esatta della sua, magari facendo una brutta copia. Cosi ho deciso di ridurre le dimensioni dell'uovo, usando il lillipuziano uovo di quaglia!
Anche perchè ci vuole la mano ferma e nessuno che ti faccia spaventare, altrimenti si combina davvero un disastro!
Questa volta ,essendo la prima volta che mi cimentavo a fare una cosa del genere , non sono stata baciata dalla fortuna della principiante...quindi devo apportare una modifica per la prossima volta e cioè quella di tirare la pasta sfoglia leggermente piu' sottile, cosi' la pasta cuoce velocemente e il tuorlo dentro non si rapprende ma rimane cremoso e..stupire davvero i commensali che si aspettano di mangiare un normalissimo raviolo!
Comunque sia, è stato come al solito gustato tutto ugualmente...anche se non li ho stupiti con il morbido del tuorlo del piccolo uovo lillipuziano...
Ingredienti
200 gr di farina Pasta fresca e gnocchi di Molini Rosignoli
2 uova
200 gr di ricotta
1 barbabietola rossa
uova di quaglia
salvia e burro q.b.
grana grattugiato q.b.
Esecuzione
Frullate la barbabietola o tagliatela a pezzetti piccolissimi (dipende se volete sentire una consistenza morbida e compatta del ripieno o che sia un po' piu' grossolano)
Aggiungetela alla ricotta.
Preparate la pasta sfoglia : su un piano di lavoro versate la farina e fate la classica fontana al centro nella quale sguscerete le uova e un pizzico di sale . Raccogliete man mano la farina con la forchetta portandola verso il centro e unitela alle uova sbattendole leggermente. Quando la farina sarà tutta assorbita lavoratela con le mani fino ad ottenere un panetto morbido e compatto. Con l'aiuto della macchina della pasta tirate la sfoglia sulla quale adagerete un po' di ripieno di ricotta, creando un incavo al centro nel quale sguscerete con attenzione l'uovo di quaglia.
Ricoprite con un'altra sfoglia e fate uscire l'aria, premendo bene i contorni del raviolo.
Con un coppapasta date la forma e con i rebbi di una forchetta rifinite i contorni per sigillarli meglio.
Fate cuocere i ravioli in abbondante acqua salata,scolateli e conditeli con burro fuso insaporito con le foglie di salvia.
Ecco qua il raviolo con all'interno la sorpresa....
con questa ricetta partecipo al contest
Anto..questo uovo, come del resto l'altro che fece Alessia, nel suo nido rosa è addirittura poetico!
RispondiElimina