Questa ricetta è nata strada facendo...non perchè mi sono ispirata alla canzone di Baglioni , ma solo perchè è nata mentre ritornavo a casa dal lavoro , e in quei minuti dove ascolto musica o penso , (anche se a volte pennichello pesantemente , col rischio che un giorno o l'altro mi ritrovero' al capolinea....) cosi' pensavo a come utilizzare quei lumaconi che tra un po' si ributtavano nel prato se non li avessi utilizzati subito ! Ma non nella solita versione salata , ma sfacciatamente e azzardatamente dolce....si ma come fare ? Zuccherando l'acqua al posto del sale ovvio! E una volta arrivata a casa ho osato non sapendo bene quale fosse il risultato.
Le mie mani hanno tentennato un po' prima di versare il pizzico di zucchero nell'acqua che bolliva...ma poi mi son detta che tutto nasce da un'esperimento, quindi...
Non ci crederete ma vi posso assicurare che è stato un successo ! La pasta dolce al punto giusto e dall'abbinamento insolito con la crema pasticcera morbida con i pezzetti di fragola , insomma un azzardo promosso a pieni voti !
Mi piacerebbe sapere e vedere la reazione dei pasticceri piu' blasonati di fronte a questa mia sfrontatezza....
inorriderebbero o mi darebbero della pazza...o chissà , magari ci potrebbe scappare un sorriso e se lo potessero assaggiare rendersi anche conto che poi tanto orribile non è !
E a proposito di pasticecri blasonati....chissà cosa penserebbe il grande Montersino. Mi piacerebbe proprio saperlo ! Intanto vi butto là anche questa notizia : nel prossimo numero di Open Kitchen Magazine c'è proprio una sua curiosa e spiritosa intevista , quindi se siete curiosi non perdetevi la prossima uscita !
Intanto vi passo gli ingredienti di questa curiosa e gustosa ricetta che sicuramente provero' con altri formati speciali di pasta.....su azzardate anche voi !
Ingredienti
Pasta formato lumaconi 3 pz
Fragole q.b.
per la crema pasticcera
1 tuorlo
20 gr farina
20 gr zucchero
100 ml latte
Esecuzione
Preparate la crema pasticcera mescolando il tuorlo con lo zucchero . Aggiungete la farina e lentamente il latte . Fate cuocere fino a quando sarà addensata .
Tagliate a pezzetti le fragole , lasciandone qualcuna intera per la decorazione , e mescolatele alla crema pasticcera.
Fate una base di crema sul fondo del piatto , adagiatevi i lumaconi e decorate con le fragole tagliate a ventaglio.
con questa ricetta partecipo al contest
e al contest
e al contest
e al contest
a volte la più grande sfida è trovare nuove azzardando.. e in fondo cos'è la pasta? farina e acqua no? un po' come una "pasta mattacchiona" solo dalla consistenza morbida :)
RispondiEliminabrava!!
Ma sai che io penso ci stiano benissimo????? E' un azzardo indovinato! Baci
RispondiEliminasi si Ely....già spazzolati!!
RispondiEliminagrazie Cinzia! :-)))
Ma che bella idea! Complimenti. Elisa
RispondiEliminaCon questi lumaconi credo tu ti sia proprio divertita a sperimentare, bravissima!
RispondiEliminabuona domenica, Vale
inserite :) Grazie mille!
RispondiEliminaecco, adesso mi verrebbe voglia di cuocere un maccherone e provare la pasta dolce!!
RispondiEliminagrazie, vado ad aggiungere la ricetta!
ahahah¨!! prova dauly!!!!si vale, mi sono proprio divertita anche se a tratti mi dicevo ma tu non stai bene!!! ahahh grazie e tutte!
RispondiEliminaCIAO Antonella! Sperimentazione interessante e da provare! Ti inserisco nel contest e ti ringrazio per la partecipazione!
RispondiElimina