Cookie

Questo sito utilizza i COOKIE per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione del sito. Proseguendo con la navigazione accetti l'utilizzo dei COOKIE.
Per maggiori informazioni e su come rimuoverli consultare la nostra politica sui COOKIE.

Privacy Policy

domenica 22 gennaio 2012

Ravioli neri con salmone e ricotta

Neri non li avevo mai fatti. Non ne avevo nè il motivo, nè l'ispirazione...oggi si e lo sapete bene il perchè. Cosi' alle 8 e qualche minuto , dopo aver fatto una veloce colazione ho incominciato a spignattare visto che avevo l'ispirazione giusta ! Niente di difficile , solo l'aggiunta del magico colore nero della seppia ed ecco che i ravioli che solitamente preparo bianchi con il ripieno di carne o con la zucca quando preparo i tortelli prendono vita tra le mie dita , in tutta la loro cupa ma sciccosissima eleganza ! E già che c'ero ho fatto una dose maggiore cosi son venute fuori anche le tagliatelle ! Ottimizzare il tempo e le risorse ahahah....

Ingredienti
    4 uova
    1 bustina di nero di seppia
sale q.b.
1 confezione di tranci di salmone fresco
1 confezione di ricotta fresca

Esecuzione
Preparate il ripieno tagliando il salmone il piu' finemente possibile . Io ho preferito tagliarlo a punta di coltello anzichè nel frullatore per non rendere troppo spappolato il salmone . Aggiungete la ricotta e amalgamate ottenendo un composto morbido . Lasciatelo riposare in frigorifero mentre preparate la pasta .
Nella planetaria ho mescolato la farina , le uova , un pizzico di sale e il nero di seppia. Se non avete la planetaria mettete la farina su un piano di lavoro e fate un buco al centro dove dovrete sgusciare le uova e il sale e con la forchetta raccogliete pian piano la farina partendo dal centro fino a quando non sarà assorbita tutta dalle uova . A questo punto lavoratela con le mani ......
 
Una volta ottenuto un panetto compatto e liscio , stendetelo o con il mattarello o con la macchina per la pasta. Stendete le sfoglie ottenute e rifinitele con una rotella dentellata . Depositate un cucchiaino di ripieno al centro (fig.1). Ripiegate la punta verso di voi ottenendo un triangolo e schiacciate bene i bordi (fig. 2) . Unite all'indietro le due punte in alto e schiacciate (fig. 3) . Alzate verso l'alto per ottenere la classica forma del raviolo (fig. 4)

Cuoceteli in abbondante acqua salata e scolateli delicatamente con una schiumarola . Conditeli con la panna alla soia o come preferite.....
con questa ricetta partecipo al contest
http://photos-e.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc7/388950_257646884305488_100001805364833_679117_946627165_a.jpg

e al contest
http://dolcejaclin.blogspot.com/2011/11/pieno-come-un-raviolo.html

7 commenti:

  1. complimenti per il blog e la presentazione di questi fantastici tortelli,brava....son contenta di essere passata dal tuo blog buona domenica ciaooo...

    RispondiElimina
  2. BELLISSIMI COMPLIMENTI DA VEDERE UNO SPETTACOLO E CHISSA' CHE BUONI

    RispondiElimina
  3. Mamma mia spettacolari! Non mi dire che hai fatto anche le tagliatelle per l'MTC?

    RispondiElimina
  4. Bravissima Anto, li adoro!! ottimi ingredienti dal successo assicurato.
    Un abbraccio, Vale

    RispondiElimina
  5. no "Stella"...uff....mi dovevo iscrivere entro il 15 no???? e non l'ho fatto ufffffissima!!!! le ho fatte le tagliatelle ma non per la mtc...riuffff....te le posto ora...pazienza!!

    RispondiElimina
  6. magnifici... io non imparerò mai! Ma magari potremmo combinare una fatidica volta che ci vediamo apposta per insegnarmi... no ne?! baci!

    RispondiElimina