Cookie

Questo sito utilizza i COOKIE per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione del sito. Proseguendo con la navigazione accetti l'utilizzo dei COOKIE.
Per maggiori informazioni e su come rimuoverli consultare la nostra politica sui COOKIE.

Privacy Policy

giovedì 13 ottobre 2011

La scatola delle sorprese....

La cucina è passione, amore, tradizione, colore, azzardo, esperimento....e oggi mi sono lasciata prendere la mano. Certo, devo migliorare, ma sono comunque soddisfatta di quello che ho fatto! Per me, abituata a cucinare piatti a volte semplici a volte elaborati , della tradizione di famiglia, dell'ultimo minuto, da quando ho creato questo blog, ho scoperto di metterci ancora piu' passione, per soddisfare i palati delle persone che condividono la mia tavola. Questo è un dolce che ho creato con pazienza e cautela, per paura di rovinare tutto con qualche mossa maldestra.....stile elefante in un negozio di cristalli!

E lo ripubblico in quanto partecipo ad un contest intrigante visto il titolo che porta...La cucina dei 7 peccati !!! Devo scegliere tra alcune ricette pubblicate motivando a quale "peccato" la associo..e ho scelto questa perchè è stata un po' laboriosa ma dal risultato buono secondo me e secondo chi l'ha divorata perchè mica è una cosa semplice come si vede nella foto!!! Eh no...c'è l'effetto sorpresa!!!
Superbia, invidia, lussuria o gola??? Quale di questi peccati appartiene la mia ricetta? Uff...che difficile....Superbia perchè ritengo che per una negata come me a fare certe cose mi dico brava da sola . Invidia perchè sbalordisce chi la vede. Lussuria perchè la ritengo afrodisiaca q.b. e gola perchè...una volta scoperta la sorpresa, bè...parla da sè......
E siccome  questa "scatola"  non è una semplice "scatola ".... mentre la preparavo, pensavo allo stupore dei visi di chi l'avrebbe gustata....alla dolce sorpresa che essa contiene, si perchè contiene........bè, scopritela anche voi....

Ingredienti:
    2 tavolette di cioccolato Extra Fondente 75% della Venchi
    1 tavoletta di cioccolato bianco (100 gr )
100 ml panna per dolci
    4 savoiardi
    2 cucchiai di menta
caffè q.b.

Esecuzione:
Ho preparato la " scatola " e le decorazioni il giorno prima  per dar modo al cioccolato di prendere bene le forme scelte :
Sciogliete a bagnomaria o nel microonde, una tavoletta di cioccolato fondente. Aggiungete un cucchiaio di menta . Versatelo su un foglio di carta da forno, livellandone la superficie che deve essere di un paio di millimetri. Quando si è un po' solidificato, tagliate le parti che occorreranno per assemblare la " scatola ". Mettete in frigorifero.
Sciogliete anche l'altra tavoletta allo stesso modo e versatela negli stampini per cioccolatini , nei quali avrete versato prima una goccia di menta. Mettete in frigorifero.
Scaldate il cioccolato che non avete utilizzato per comporre la " scatola " e spennellate con un pennello i bordi e componetela..
Imbevete i savoiardi col caffè amaro e adagiateli sul fondo.
Versate il cioccolato alla menta.
In una ciotola spezzettate il cioccolato bianco. Scaldate la panna e versatela sul cioccolato, Mescolate con un cucchiaio e fate raffreddare. Con delle fruste o con uno sbattitore elettrico,  montate il composto fino a quando risulterà ben sodo.
Mettete il composto in una sacca da pasticcere e riempite la scatola....
                            
Adagiate le decorazioni e....buona sorpresa a tutti !!!!
                            


Con questo dolce partecipo al contest

............... al contest

..........e al contest
 

e al contest


e al contest

e al contest

e al contest

9 commenti:

  1. Mamma mia Anto...ma cosi' non vale!!!!!! oddio che bonta'.......brava brava bravissima!!!!

    RispondiElimina
  2. e anche questa ricetta è stata inserita e ancora grazie per aver parteciapto!

    RispondiElimina
  3. Bravissima!!! E' splendida!!!
    Grazie mille di partecipare al mio candy!!!
    In bocca al lupo!!!!

    RispondiElimina
  4. Bellissimo e originale questo dolcino! Grazie della partecipazione al mio contest!

    RispondiElimina
  5. Ma sono senza parole... ma che meravigliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!! grazie di cuore per aver partecipato!!!! un bacione Ely

    RispondiElimina
  6. p.s. per che categoria partecipi? grazie! baci

    RispondiElimina
  7. finalmente aggiorno il contest per poi far sorteggiare alla mia bimba le vincitrici...
    a presto!

    RispondiElimina
  8. sono sempre Ely, io ti ho messo nella gola se non và bene fammi sapere, baci

    RispondiElimina