Per la prima volta ho provato questo formato di pasta tipico della tradizione napoletana. La morbidezza delicata dei formaggi che si amalgamano con la croccantezza e il gusto leggermente amaro del radicchio. Il contrasto dei gusti che rende questo piatto molto particolare ma nello stesso tempo semplice. Una sorpresa per il palato……
Ne ho serviti solo 4 per persona…ma nulla toglie ai piu’ affamati di gustarne di piu’ !! E si possono anche semplicemente condire con il composto ai formaggi. Come una cascata di morbidezza e croccantezza !
Ingredienti
4 paccheri a testa
80 gr di formaggio cremoso
50 gr brié
50 gr grana grattugiato
100 gr robiola
4 cucchiai di panna da cucina Vialat Codap
1 cespo di radicchio rosso di Chioggia
Esecuzione
Lavate il cespo di insalata e tagliatelo a listarelle il piu’ possibile sottili, lasciando 2/3 foglie intere e qualche listarella per la decorazione. Sciogliete i formaggi con la panna da cucina per ottenere un composto morbido. Quando è freddo aggiungete il radicchio tagliato a listarelle. In questo modo manterrà la sua croccantezza. Cuocete i paccheri in abbondante acqua salata con un filo di olio affinchè la pasta non si attacchi . Una volta cotti riempiteli con il composto ai formaggi aiutandosi con una sacca da pasticciere o piu’ semplicemente con un cucchiaino. Serviteli su un piatto da portata e decorate con le foglie o le listarelle tenute da parte.
mamma mia che bonta' unica!!!!! complimenti...bellissima ricetta
RispondiEliminaHai usato dei formaggi delicati, devono essere proprio buoni!
RispondiEliminachi avrebbe mai detto che mia moglie diventava una cuoca cosi straordinaria?
RispondiEliminacomplimenti :=)