E poi quando Alice aveva solo 5 anni e mezzo e siamo andati a Orlando in Florida,a Disneyworld. Una settimana da sogno,dove io e mio marito siamo tornati indietro nel tempo,come due bambini insieme alla nostra bambina!
Penso America e mi viene in mente il jazz , i negri ma non in senso dispregiativo del termine ! Le lotte per la libertà , i film che "fanno America" , quello che è un classico , Via col vento e tanti altri ma non finirei proprio piu'....e poi il Country che amo molto, in tutte le sue forme ...insomma, non finirei mai di fare associazioni di idee....
E al mattino , che colazioni in hotel!! Grandi anche quelle ! Pensi ad un cibo e subito lo associ al paese d'origine. Dici pizza e spaghetti , panettone e pensi subito Italia, muffins, pancakes, hot dog , apple pie (che è poi la normalissima torta di mele ) , Hallowen e pensi America....Per me abituata a bere una tazza di caffelatte e due biscotti , quelle colazioni con ciambelle , muffins , burro d'arachidi e sciroppo d'acero, mi sembravano cosi' strane ma cosi' da provare....cosi oggi , mi sono cimentata per la prima volta nell'impresa dei pancakes..
Bè...visto che sono andati a ruba devo dedurre che sono ben riusciti per lo meno dal punto di vista del gusto !!!
200 gr farina
200 ml latte
50 gr di zucchero
2 uova
2 cucchiai di Olio extravergine di oliva Dante
1 cucchiaio di lievito per dolci
sale q.b.
Esecuzione:
Sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto cremoso . Aggiungete l'olio extravergine di oliva e a pioggia la farina nella quale avrete messo il lievito per dolci , facendo attenzione a non formare grumi .
Aggiungete a poco a poco il latte. Montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale . Incorporateli al composto lentamente e amalgamare bene il tutto .
In un pentolino antiaderente unto di olio extravergine di oliva , versare con un mestolo l'impasto e far dorare da entrambe le parti . Lieviteranno leggermente mentre si cuociono.
( Con un pentolino di 15 cm di base e 100 ml di impasto ho realizzato 9 pancakes )
Servire i pancakes caldi accompagnati da sciroppo d'acero o anche al naturale .....
Perchè con questo sfondo??? Amo il punto croce con soggetti country , Hemingway è nato il mio stesso giorno ed è americano , la Madama Butterfly....bè, lei si era perdutamente innamorata di Pinkerton , ufficiale della Marina degli Stati Uniti , che canta nella sua aria "Dovunque al mondo"....America for ever....dove è riconoscibilissimo l'accenno all'Inno americano...
Bè ...mi sembra che ci sia materiale sufficiente per sentire un po' di aria americana anche tra le mura di casa mia !!!
i pancakes.... mamma che voglia! e con lo sciroppo d'acero.... svengo!!!
RispondiEliminaSai che non li ho mai provati?!? La ricetta è semplice, me la segno!!!
RispondiEliminaIo adoro i pancakes, sono stata anche io negli USA e ne sono rimasta folgorata, sembra di essere in un film!
RispondiEliminaCiao e buona domenica!