Come accennavo nel post precedente...ho colto la sfida del babà...."per una come te che ha preparato panettone , pandoro , colomba , pastiera..." . Premetto che a me questo dolce non piace mica tanto , ma ho voluto cimentarmi perchè mi piacciono le sfide e forse perchè mi piace coccolare i colleghi e portare una nota di dolcezza tra quelle mura !!
Ma se per tutte le preparazioni citate ho avuto forse un po' la fortuna del principiante (solo poca pero' , perchè tra lievitini , lievitazioni notturne ecc. ho perso qualche ora di sonno , ma che risultato e soddisfazione! ) questa volta la fortuna era distratta o stava aiutando qualche altra cuoca!
Già la presentazione è tutta un programma vero?! Presa dall'entusiasmo ho incominciato a impastare , per accorgermi quando ormai era troppo tardi che non avevo lo stampo per babà !! Ditemi , chi di voi non ha nella credenza lo stampo o una vicina di casa superfornita , suvvia! Panico... mentre il composto monta nella planetaria gonfio e bello , comincio a controllare tra stampi e stampini se ci fosse qualche cosa che potesse assomigliare alla tipica forma. Niente da fare . Solo stampi per muffin , tortiere , pirottini , in acciaio, in silicone , di carta...ufff ! Ma ecco che aprendo l'anta che racchiude il " reparto natalizio" il mio occhio cade su uno stampo di silicone a forma di albero di Natale...Bè , non potevo fare la preziosa e decidere altrimenti , era l'unica cosa conica che potesse quasi assomigliare al babà...E mentre versavo l'impasto mi veniva da ridere!
Conclusione : il collega napoletano mi ha rimandato a settembre perchè era un dolce buono ma non proprio babà , rincuorandomi perchè ha detto che è difficile riprodurlo uguale a quello che si compra in pasticceria.....sarà stata la forma ? Ahahaha.....comunque , babà si babà no....forma a fungo o ad albero di Natale , è stato ugualmente gradito , e scusate , non è per essere presuntuosa ma...non avevo dubbi.....
Ingredienti
250 gr farina
4 uova
5 gr di sale
25 gr di zucchero
1 panetto di lievito di birra
120 gr di burro
50 ml di latte
Per la bagna
500 ml di acqua
500 gr di zucchero
1 bicchierino di rum
Esecuzione
Nel latte tiepido , aggiungete un pizzico di zucchero e il lievito sbriciolato . Lasciatelo riposare mentre nel frattempo preparate l'impasto . Dovrà formarsi un composto con una schiumetta . Avrete ottenuto il lievitino.
In una planetaria ( o a mano) , sbattete le uova con lo zucchero fino a raggiungere un composto gonfio e bianco .Aggiungete la farina , il burro a temperatura ambiente e dopo che è tutto amalgamato aggiungete il lievitino. Lasciate lievitare in luogo tiepido per 1,5 h fino a quando si sarà raddoppiato di volume.
Trascorso il tempo , versate il composto in stampini per babà (se li avete) o in stampini alti , riempiendoli per metà.
Cuocete in forno a 200° per 10 minuti e poi a 180° per altri 10 ( foto 1 in basso a dx).
Nel frattempo preparate la bagna portando a bollore l'acqua , nella quale verserete lo zucchero , e quando questo è sciolto, il bicchierino di rum. Mettete a bagno i babà fino a quando avranno assorbito parte della bagna , strizzateli delicatamente e metteteli a sgocciolare sulla griglia del forno (foto 2)
Una volta sgocciolati , spenellateli con la confettura di albicocche e serviteli o nei pirottini di carta (foto 3) o accompagnandoli con frutta fresca di stagione
con questa ricetta dolce partecipo al Get aid in the kitchen di Cucina di Barbara
ahahahhaah :) bellissima! sei in vena di dolci napoletani!! sono lussuriosi :)
RispondiEliminaGrazie per la nr. 2!
Baci
Avrei voluto vederti mentre mettevi sotto sopra la casa alla ricerca di uno stampo! Comunque questi pinetti ricordano abbastanza la forma del babà... e sembrano anche molto buoni!!!
RispondiEliminaBaci
Tiziana
ahahah!!! prego Barbara! sto lavorando per la terza e ultima...sigh!!!
RispondiEliminasi Tiziana!! Mi sembrava di essere posseduta...cercavo a destra e a manca!!!! Buonissimi pero' anche in forma natalizia!!! ahahah