Cookie

Questo sito utilizza i COOKIE per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione del sito. Proseguendo con la navigazione accetti l'utilizzo dei COOKIE.
Per maggiori informazioni e su come rimuoverli consultare la nostra politica sui COOKIE.

Privacy Policy

lunedì 27 febbraio 2012

Patè di fegato di coniglio

Ussignur!! Quando ho visto la nuova proposta per MTC a momenti svengo ! La scorsa volta con le tagliatelle me la sono cavata , visto che le ho sempre fatte . l'unica condizione era che fossero fatte a mano e non con la macchina per la pasta , ma è stato superato questo piccolo sassolino....ma ora il patè !!!!
Premetto che a me piace , sui crostini caldi , con gelatina, senza gelatina...ma in casa nessuno lo apprezza!
E io conoscevo solo il classico patè de fois gras , che poi quando ho visto in un documentario come fanno a ottenerlo , ecco, mi è uscito un po' dalla classifica dei cibi particolari preferiti,  povere oche....
Quando siamo stati a Parigi e vedevo nei negozi di gastronomia queste invitanti terrine di patè da una parte mi ci sarei affondata senza ritegno ma dall'altra la voce della coscienza che mi diceva nooo....
Ma poi, grazie a questo contest ho scoperto che non esiste solo quel patè ma puo' essere anche di verdura e di pesce!!! Mi si è aperto un mondo!
La mia proposta è comunque un classico paté di fegato , dal momento che avevo comperato un coniglio e il macellaio mi ha chiesto se il fegato lo volevo o no...certo che si !
E provero' anche le altre versioni perchè devo dire che mi incurosiscono moltissimo !!


Ingredienti
fegato di coniglio
1 cipolla
olio extravergine di oliva Dante
burro q.b.
sale q.b.
1 dado di gelatina istantanea

Esecuzione
Tagliate la cipolla a rondelle e fatela stufare in un goccio di olio e burro . Aggiungete e cuocete il fegato tagliato a pezzetti (foto 2) . Fatelo raffreddare leggermente e frullatelo fino ad ottenere un composto morbido ma compatto (foto 3).


Io ho voluto utilizzare dei pirottini in silicone , per creare delle monoporzioni , e l'ho messo in gelatina.
Per fare questa operazione , che è piu' complicato scrivere che fare , bisognerebbe avere pirottini di due dimensioni , una piu' piccola dell'altra (foto 1)
Nel pirottino grande ho versato un po' di gelatina , (foto 3) che ho preparato seguendo le indicazioni riportate sulla confezione, e ho appoggiato il pirottino piu' piccolo nel quale ho messo il patè (foto 2 e 4) .


particolare del pirottino nel pirottino....


Ho messo in frigorifero fino a quando la gelatina si è solidificata , ho estratto il pirottino piccolo, ho tolto il patè ormai solidificato e l'ho appoggiato sulla gelatina solidificata anch'essa. Ho versato il resto della gelatina ancora liquida e ho rimesso tuto nuovamente in frigorifero per far solidificare il tutto ...


Ho estratto il patè in gelatina dai pirottini e servito con dei crostini di pane e del burro allo zafferano ( la cui preparazione la trovate qui ) su piatto della collezione Fay Red di Greengate



con questa ricetta partecipo al contest
http://menuturistico.blogspot.com/2012/02/mtchallenge-di-febbraio-2012-la-ricetta.html

6 commenti:

  1. Mi piace l'immagine di te che ti tuffi nelle vetrine dei negozi di gastronomia facendo manbassa di paté .... sarebbe fantastico passare da sogno a realtà , no? Ma , confesso, un veloce tuffetto anche nel tuo paté si potrebbe propro fare... :-)
    Buona giornata
    Dani

    RispondiElimina
  2. Dai Anto hai fatto in paté di fegato! Io lo adoro ma non l'ho fatto altrimenti avrei dovuto mangiarlo tutto io, in casa mia non lo mangia nessuno :-) E poi con la gelatina, brava!

    RispondiElimina
  3. Complimenti! Il tuo paté sembra squisito, e anche il burro allo zafferano è una vera delizia!! E poi sei stata bravissima a destreggiarti con pirottini e gelatina! Che risultato!!

    RispondiElimina
  4. grazie mille ragazze¨!!!siete troppo gentili! :-))

    RispondiElimina
  5. Ciao: vorrei avvisarti che hai vinto il mio giveaway!

    Fammi avere il tuo indirizzo!
    Ciao!

    RispondiElimina
  6. grazie mille!!!! che fantastica notiziaaaaaaaaa!!!!!provvedo subito!!

    RispondiElimina