Cookie

Questo sito utilizza i COOKIE per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione del sito. Proseguendo con la navigazione accetti l'utilizzo dei COOKIE.
Per maggiori informazioni e su come rimuoverli consultare la nostra politica sui COOKIE.

Privacy Policy

giovedì 23 febbraio 2012

Risiamo.....

.....opsss...ridiamo ! Sembra fatto per le mie...corde questo contest! E ci partecipo per un po' di motivi. Il primo è perchè mi diverto . Il secondo è perchè Giancarla , l'ideatrice  di questo contest è riminese , e io e la mia famiglia è da annissssimi che andiamo in quel di Rimini , ( che bello il Duomo , il Ponte romano , le case dipinte....che buoni i cassoni !!! ) e piu' precisamente a Marebello o per essere ancora piu' precisi , io andavo fin da piccola in colonia e mi son fatta tutte le colonie della riviera romagnola . Rino anche lui da piccolo andava a Marebello . E a Marebello c'è la piu' bella , brava e simpatica famiglia che gestisce l'Hotel , dove tutte le estati passiamo dei giorni indimenticabili , un Hotel dal nome musicale dal momento che si chiama Caruso!!! Terzo...semplicemente mi piace il tema del contest , visto che chiede di partecipare con riso e gaffes...ahhaaha....io ho tento riso in dispensa e di gaffes ne ho fatte abbastanza ! Diciamo che tutti i giorni , faccio delle microgaffes , che condiscono un po' il trantran quotidiano . Ma quelle le sorvoliamo che dite ? Per quelle piu' polpose , ecco , la scelta è piu' ardua , quindi , visto che tutte meriterebbero il premio per la figuraccia piu' figuraccia che una possa fare , le citero' tutte , cercando di non dilungarmi troppo , e per il gusto di ridermi ancora sopra e di farvi sorridere se volete . Un po' di autoironia non guasta mai vero ?
Allora , torniamo indietro nel tempo...18 anni , Monaco di Baviera , io e la mia amica Alda , eravamo in tour con un gruppo musicale . Arrivate in albergo , ci sistemiamo nella stanza . Ci guardiamo intorno , uhm, bellaaaa!! Accendiamo la tv e  un "baracchino" che c'era sul televisore , cominciamo a disfare i bagagli e a turno ci docciamo . Nel frattempo alla televisioni scorrono immagini....ussignur!! Ma guarda che schifoooo , ma come si fa a spegnere sta roba ? Visto che non ci si riesce , continuiamo imperterrite a fare le nostre cose , asciugarci i capelli e prepararci per la cena ecc....Il giorno della partenza passiamo alla reception per lasciare giu' la chiave e siccome non abbiamo utilizzato il frigobar nè fatto telefonate , depositiamo la chiave e ce ne andiamo indisturbate. Ma una voce urla "entschuldigung" e una serie di parole che noi non capiamo . Allora interviene il Maestro che ascolta e comincia a ridere da non riuscire a tradurre quello che il ragazzo alla reception gli aveva detto. Noi due guardiamo allibite prima uno e poi l'altro senza capire , e quando ritorna un briciolo di serietà ci dice " ma siete sicure di non aver utilizzato niente del servizio in camera" ? e noi " Ma va là , sicurissime" . E lui " No , perchè ci sarebbe il conto della tv , per il programma che avete guardato"....Vi devo scrivere che programma era o ci arrivate da soli ??? Rossissime di vergogna ci siamo divise la spesa e siamo uscite dall'hotel tra gli sguardi dello staff e le altre compagne che avevano assistito alla scena e si sbellicavano dalle risate e lanciavano battutine.....che figura !!!
Seconda gaffes : Sempre in tour con il gruppo , e questa volta con Alice , a Colonia , dicembre . Di solito le camere erano doppie , ma questa volta ognuno aveva la sua . Entrambe non avevamo portato la sveglia , facendo affidamento l'una sull'altra . Cosi' abbiamo lasciato il numero delle stanze alla reception per essere svegliate . Ci salutiamo , notte , a domani , io mi lavo le collant e le appendo al termosifone . Ad un'ora imprecisata , suona il telefono , io rispondo e una voce comincia a parlare , ma io che non parlavo tedesco , do per scontato che sia la sveglia . Caspita , guardo fuori e mi dico , ma che buio che c'è ancora e che sonno porca miseria ! . Vado in bagno , mi lavo , faccio per mettermi le collant e sento che sono ancora bagnate . Che strano , quando le lavo a casa al mattino sono già asciutte . Cosi' con le collant bagnate e gli stivali con la cerniera aperta , esco dalla mia camera e vado a svegliare la mia amica . Busso piano e non risponde , allora lo faccio con piu' energia . Dopo un po' viene ad aprire in camicia da notte , e mi guarda assonnata e mi chiede ma cosa fai in giro a quest'ora?? E io , bè mi ha chiamato la sveglia dell'albergo....si...erano le due di notte...altro che sveglia ! Ecco perchè la calze erano ancora bagnate e io avevo ancora sonno ! Ogni tanto rammentiamo questo episodio e che risate....
Terza , piu' recente...Tokyo , con Rino e Alice a quell'epoca 15 anni. Rino è alle prove e io e lei andiamo in giro per la città con cartina e macchina fotografica . Veniamo attratte da una vetrina dove all'esterno erano esposti abiti che sembravano di carnevale . Siccome in Giappone esiste la pratica cosplay , che consiste nell'indossare un costume che rappresenta un personaggio e il suo modo di agire , di solito scelto tra i personaggi dei manga , ci siamo dette , " uh bello , il negozio dei costumi , entriamo a vedere dai" . All'interno vediamo solo uomini che si aggirano tra gli scaffali , strano penso io , e appesi ci sono si dei costumi ma con dei buchi in punti "strategici"....in pratica era un sexy shop.....Alice ha incominciato a ridere e io ero imbarazzata come non so che cosa ! Siamo uscite di corsissima !! E anche questo episodio ogni tanto viene rispolverato ahahah!
Quarta....recentissima , della scorsa estate...decido che mentre siamo appunto a Marebello , vado alle terme , magari la mia schiena disastrata riesce a trarre un po' di beneficio , mi dico. Un mese prima della partenza telefono alle terme di Rimini e fisso l'appuntamento per la visita . Il giorno dell'arrivo , Rino e Alice vanno in spiaggia e io pian pianino alle terme ,  che sono abbastanza vicine all'albergo . Faccio la visita , la mia piscina , il relax e torno in spiaggia da loro . Nel pomeriggio ricevo una telefonata che dice " Signora, l'aspettavamo stamattina per la visita" , e io " Ma io sono già stata li e iniziato le terapie" e la signorina "Ma scusi , in quale struttura termale è andata" ? E io " Quella che c'è proprio in riva alla spiaggia , per andare a Riccone" e lei  "Ma quelle sono le terme di Riccione non di Rimini" !!....non sapevo piu' come fare per scusarmi e le ho detto "Per fortuna non mi vede in faccia perchè sono mortificatissima" . Lei si è fatta una risata dicendomi di non preoccuparmi , e io mi sarei sprofondata dalla vergogna....
(aggiorno un'altra gaffes....sempre questa estate, sul balcone, alle prese con macchina fotografica , piatti , scenografia , sfondi ecc...prima un piatto e poi l'altro e un altro ancora. Avevo la sensazione di essere osservata ...infatti ad un certo punto sento la voce della vicina del piano di sopra che dice " ma poi me li fai assaggiare? E' un po' che ti guardo ...." ecco giustappunto che figura! )
Ecco , questa sono io , o meglio , una  parte di me....
E ora veniamo alla ricetta...una composizione di "risi"...nero , quello rimasto dallo scorso contest di Cinzia e Valentina , giallo sempre per il loro contest di febbraio , succulento con le tre salamelle ,(naturale , coi semi di finocchio , con peperoncino ) , acquistate nella macelleria dell'Agriturismo vicino a casa mia ,con salsa al peperoncino per un tocco di brio e bianco per sentirsi meno in colpa !! Un tema con...variazioni !

Ingredienti
  50 gr riso nero Venere
150 gr riso
1 cespo di radicchio rosso di Treviso
3 salamelle (naturale , coi semi di finocchio , con peperoncino )
1 cipolla piccola
1 bustina  di Zafferano San Gavino
brodo q.b.
Grana grattugiato e burro q.b.
salsa al peperoncino ( la trovate nel reparto specialità calabresi dei supermercati)
vino bianco secco q.b.

Esecuzione
Questa è la postazione interamente occupata dalle 4 pentole che contengono i 4 tipi di riso diversi ma da coordinare nello stesso istante!!
Riso bianco , nero , con le salamelle e radicchio , con le salamelle e zafferano...
Fate cuocere il riso bianco in acqua bolelnte salata per circa 20 minuti . A fine cottura mantecatelo con una noce di burro e grana grattugiato.
Fate cuocere il riso nero in acqua bollente leggermente salata per il tempo riportato sulla confezione .
Fate stufare la cipolla tritata con un goccio di olio extravergine di oliva . Aggiungete le salamelle private del budello e a pezzetti e fatele rosolare per bene . Versate il riso e fatelo tostare . Sfumatelo con un goccio di vino bianco secco e fatelo cuocere per circa 20 minuti . Nel riso senza radicchio , poco prima della fine della cottura , aggiungete lo zafferano che essendo in pistilli va trattato in maniera diversa rispetto a quello in bustina.
Il radicchio tagliato a listarelle sottili invece , aggiungetelo a fine cottura . Con il calore del risotto si appassirà e ci sarà il contrasto tra le  foglie appassite e quelle croccanti perchè ancora un po' crude....

Ecco qua impiattato.....cinque gusti e cinque colori . Cinque "risi "per quattro gaffes...e la quinta ?? Conoscendomi....non tarderà ad arrivare !! Ahahaha
Con la speranza di non avervi annoiato e scandalizzato vi invito a gustare questa composizione. Decidete voi da quale iniziare....

con questa ricetta partecipo al contest
http://cuocheacasatua.blogspot.com/2011/12/amarcordil-primo-contest-di-cuoche-casa.html

e al contest

4 commenti:

  1. ...praticamente sono in lacrime dalle risate.. questa del sexy shop con una minorenne non l'ho proprio potuta tenere per me, l'ho letta anche a mio marito, che assiteva al mio ridere e piangere insieme! Io questo contest non so se riesco a " "parteciparlo" ma guarda forse meglio così, perché la mia storia dello scambio macchina sbancherebbe tutti!
    e che dirti dei cinque risi, mi piacciono tantissimo, e più di tutto la foto con le quattro pentoline.. in fila per due con resto di una.. Bravissima Antonella, un bacione e un grande grazie!

    RispondiElimina
  2. Eccoo, ridendo ho capito che non posso competere a gaffes...quindi ti lascio l'in bocca la lupo per il contest!!

    ciao loredana

    RispondiElimina
  3. Sai che ti dico, che ti nomino ad honorem cittadina riminese, e magari quando sbarchi a Marebello ci possiamo incontrare, sei troppo simpa (propio così dicono i francesi!) Cero che a gaffe non ti batte nessuno, ahahahhh Giancarla mi unisco alle amiche molto volentieri.

    RispondiElimina
  4. ahahah!!!! grazie ragazez!! Stamattina stavo pensando..ma on è che mi chiudono il blog??? ahahah...si Cinzia, al sexy shopo con Alice..due europee che entrano e uomini giapponesi che ci squadrano...a pensarci adesso arrossisco ancora!!
    Loredana grazie per gli auguri....e Giancarla...quando sbarco a marebello sicuramente ti avviso!!! baci a tutteeee!

    RispondiElimina