Cookie

Questo sito utilizza i COOKIE per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione del sito. Proseguendo con la navigazione accetti l'utilizzo dei COOKIE.
Per maggiori informazioni e su come rimuoverli consultare la nostra politica sui COOKIE.

Privacy Policy

venerdì 17 febbraio 2012

Crespelle ubriache con ricotta allo zafferano e.....

.....uhm , che giornatina elettrica oggi . Cosi' sul pulmann , mentre riflettevo su un po' di cose , facendo le mie considerazioni , ho deciso che avevo bisogno di cucinare qualche cosa per rilassarmi e distrarre la mente .
Ecco .  Avrei preparato delle crespelle , e le avrei farcite sicuramente con qualche cosa , non sapevo ancora cosa di preciso ma di sicuro avrei trovato una farcitura adatta ....e perchè no , creare qualcosa insieme . Come una composizione a quattro mani o un duetto....un concerto in cucina !!
Rino era ancora a casa e ho pensato perchè non creare qualcosa insieme . Come una composizione a quattro mani o un duetto....un concerto in cucina !! E gli ho detto " non è che gentilmente mi prepari le crespelle "? . Detto , fatto . In un batter d'occhio era davanti ai fornelli , alle prese con farina ,  uova ecc. Eh già , perchè come dicevo la volta scorsa , ognuno ha il suo cavallo di battaglia e anche lui ha il suo , anzi , ha una scuderia di cavalli !! E uno dei suoi cavalli sono proprio le crespelle . Che rabbia , io sono li' alle prese con bilancia e dosatori , e lui va a occhio .  Mi sono raccomandata che fossero gialle quindi di aggiungere lo zafferano e lui cosa fa ' Aggiunge l'Alchermes!!! Ma nooo e lo zafferano ? Quello lo metti nella ricotta , mi risponde.....Cosi', mentre lui è alle prese con le sue crespelle, io sono alle prese con il mio ripieno....
Poi , finite le crespelle , è andato in Scala e oh noooo....le dosi ! Non mi ha scritto le dosi ! Come faccio a pubblicare la ricetta ? Cosi mando un sms e carinamente mi risponde in due parole "ad occhio"....ma noooo.
Preso da pietà mi manda le dosi , ma mica precise...mi scrive "Pesa la farina rimasta "...uè , andando a occhio ne ha usata 400 gr giusti giusti....mah !
Ecco qua il risultato...un' accostamento di colori e di gusto molto particolare , semplici ma sicuramente non banali .

Ingredienti
400 gr di farina
350 ml di latte
   4 uova
sale q.b.
Alchermes liquore q.b.
burro q.b.
250 gr di ricotta fresca
frutta candita ( arancia e cedro) , uvetta , cioccolato cioccolato Venchi fondente 75%  q.b.
rhum q.b.

Esecuzione
Mettete a bagno l'uvetta con un goccio di rhum . Mescolate una bustina di zafferano alla ricotta e dividete il composto in due parti . In una aggiungete l'uvetta e il cioccolato fondente e nell'altra l'uvetta e la frutta candita tagliata il piu' sottile possibile.
In una ciotola sbattete le uova con la farina . Aggiungete poco alla volta il latte e un pizzico di sale . Dovrete ottenere un composto non troppo liquido . Aggiungete due cucchiai di liquore .
In un padellino antiaderente leggermente unto con un po' di burro , cuocete le crespelle girandole quando hanno assunto un colore dorato .

 Impiattate dando la forma che desiderate e farcite con la crema di ricotta ....

 oppure con un coppapasta ricavate la forma che volete e ......


 o spalmate la ricotta sulla crespella , arrotolatela ......

e tagliatela a rondelle......non vi sembra un fiore?


date sfogo alla vostra fantasia e.....buon relax!!

con questa ricetta partecipo al contest


http://essenzaincucina.blogspot.com/2012/02/colors-food-febbraio-oro-zafferano.html

4 commenti:

  1. Bellissima idea e dalle molte possibilità!!
    ciao loredana

    ps. anche a me le crespelle non riescono!!!

    RispondiElimina
  2. Sono bellissime e di sicuro ottime, complimenti!!! :)

    RispondiElimina
  3. ...eh no! prima ti fa il pane (fin lì, potevo capire, anche mio papà lo fa e se la cava pure!), ma che a comando ti faccia anche le crespelle.. e pure con la variante in rosa...
    Dov'è che l'hai trovato 'sto uomo, che magari ci vado anch'io e mi fanno una permuta (noooo se mi sente mio marito!!)
    A parte gli scherzi, carissima Anto, gradisco molto anche questa vaiante dolce delle crepes, cui non penso mai in versione sweet però che buone!

    RispondiElimina
  4. ahahh!!! l'ho colto tra una Violetta e l'altra.... cmq lo fa perchè CI PIACEEEE!!!! baci

    RispondiElimina