Cookie

Questo sito utilizza i COOKIE per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione del sito. Proseguendo con la navigazione accetti l'utilizzo dei COOKIE.
Per maggiori informazioni e su come rimuoverli consultare la nostra politica sui COOKIE.

Privacy Policy

giovedì 2 maggio 2013

Tiramisu' di panettone

 
Tranquilli,non sono impazzita! Anche se qualcuno di voi,leggendo il nome della ricetta magari ha strabuzzato gli occhi o inforcato gli occhiali per vedere se quello che aveva letto era giusto o no!
ahahah....allora,questa è una delle tante ricette che sono in coda inattesa di essere pubblicate,e stamattina è il suo turno!
Non mi sembra vero di essere qua alle 9 di mattina a scrivere un post nel mio blog? Perchè? cose è successo? Sono a casa dal lavoro ammalata? No,sono sanissima,a parte i calli sotto i piedi che mi fanno un po' male dopo la camminata di ieri.....
Sono a Romaaaaaa!!!!! Ho "dovuto" prendere le ferie altrimenti le avrei perse,quindi quale occasione migliore seguire mio marito che è in questa bellissima città per i suoi concerti cona la S. Cecilia?
Siamo arrivati ieri pomeriggio,non ho mai visto la città cosi deserta,le strade liberissime..depositiamo i bagagli al B&B e via,in giro per la città senza una meta ben precisa,anche perchè ormai ci siamo venuti talmente spesso che veramente l'abbiamo girata in lungo e in largo in tutte le stagioni,quindi niente di nuovo per gli occhi. Ma ecco che arrivati in P.za di Spagna,P.za Navona,al Pantheon,P.za del Popolo...tutta l'umanità turistica e locale era li,girando con sacchetti,macchine fotografiche,gelati e sguardi un po stanchi e persi!
Gelatone,visto che il clima era appiccicoso,due goccie di pioggia,qualche foto davanti alle fontane e poi a mangiare! Mi sono gustata un piatto di bucatini cacio e pepe che non avete idea¨!!!
E poi a nanna. E ora eccomi qua,mentre Rino è alla prova,fuori piove...dove vado?
Ne approfitto per dedicarmi al mio blog,in attesa che spiova e che finisca la prova in orchestra.
Visto il tempo,questo dolcino non è poi cosi fuori tema anche perchè,lo sapete che agli angoli delle strade ci sono i caldarrostai che vendono le caldarroste??? Si,già lo scorso anno a giugno,si a giugno,avevo scattato pure la fotografia perchè nessuno altrimenti mi avrebbe creduto,le vendevano!!!Con il caldo torrido.....quindi questo mio dolcino di panettone,prodotto tipico natalizio,
periodo ormai strapassato...è piu' che in tema!!!! Ahahaha
E comunque potete utilizzare anche la colomba se vi è avanzata!
 
Bene,visto che ha smesso di piovere,vi lascio gli ingredienti,anche se basta guardare le foto per capire come ho fatto,dai,è di una semplicità mostruosa,e scappo a bighellonare come una turista qualsiasi nella mia bella Italia!
 
Ingredienti
panettone
caffè,marsala q.b.
cacao amaro
 
per la crema al mascarpone
4 uova
250 gr mascarpone
100 gr zucchero
marsala q.b.

Esecuzione
Sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio. Aggiungete il mascarpone e montate fino ad ottenere un composto soffice e gonfio.Versate qualche cucchiaio di marsala e se volete anche gli albumi montati a neve per ottenere una crema ancora piu' golosa e morbida.
Tagliate le fette di panettone in piccoli pezzi,imbibiteli con il caffè e marsala,e riempite le ciotoline alternando le fette con la crema al mascarpone.
Terminate con la crema sulla quale verserete il cacao amaro......



.......ho appoggiato il levatorsoli a cuore di GP&me per ottenere quei piccoli cuoricini decorativi....

Romaaaaa....arrivooooo!!!!!







 
 
 


Nessun commento:

Posta un commento