Ingredienti:
3 zucchine tonde (una per persona)
250 gr crescenza ( o robiola, o altro formaggio delicato e cremoso)
100 gr ricotta salata
erba cipollina, nepitella ( o foglie di menta), sale, pepe q.b.
Esecuzione:
Mescolare la crescenza con la ricotta, e i vari aromi. Il composto deve risultare morbido ma non liquido. Eventualmente aggiungere ulteriore ricotta salata.
Scavare le zucchine e far cuocere la polpa in un tegame antiaderente fino a quando sarà cotta. Lasciare raffreddare e frullarla. Se dovesse risultare troppo liquida, passarla in un colino a maglie fitte. Unire questa purea al composto di formaggio.
Cuocere le zucchine scavate in una padella con un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Girarle per farle dorare leggermente su tutta la superficie.
Io ho preferito cuocerla in una padella e non scottata in acqua bollente, cosi' c'è meno dispersione dei suoi principi nutritivi.Tenerle al caldo.
Riempire le zucchine con il composto e servire subito con contorno a piacere.
Non serve mettere l'uovo per " legare " il composto, perchè la zucchina non andrà a cuocere in forno, a differenza di quella farcita con gli altri ripieni.
Infatti la delicatezza della crescenza o degli altri formaggi cremosi che useremo, cambierebbe sapore scaldato ad alte temperature. Quindi se avremo l'accortezza di preparare subito il ripieno e tenere al caldo le zucchine, avremo il contrasto caldo dell'ortaggio e il fresco cremoso e delicato del ripieno.
Respiro sospeso...Complimenti!!! Proprio goloso il tuo blog. Il tempo liberato dà i suoi frutti.
RispondiEliminaBrava!! A presto Un abbraccio Glo
Gustosissime !!!
RispondiElimina- Variante suggerita per chi è a dieta :
le zucchine scavate invece che in padella cotte a vapore
Ciao Antonella complimenti !!! bravissima!!! :-))))
Grazie ragazze!!!! E per il suggerimento!!! ma la cottura a vapore mi faceva un po' tristezza. Visto che uso pochissimo olio...va là che è light anche questa!!! ahahahah :-))))))
RispondiElimina