Ricordi d'estate!! Le meringhe del Caruso non le batte nessuno! Pero' con un po' di buona volontà e pazienza si ottiene un ottimo risultato anche a casa ! Basta segurire deisemplici accorgimenti come quello di montare a neve fermissima con lo sbattitore elettrico gli albumi e di cuocerla a temperatura media e a lungo. Una cottura a fuoco alto per breve tempo infatti la fa cuocere subito all'esterno, lasciando pero' un colore giallognolo e dentro un composto appiccicoso. E visto che ormai la ricetta è collaudata oggi le arricchisco con una decorazione al cioccolato fondente!
Ingredienti :
Per le meringhe:
4 albumi
200 gr zucchero a velo
sale
Per la decorazione:
cioccolato fondente
cioccolato fondente
latte o panna q.c.
Esecuzione:
Sbattere gli albumi con un pizzico di sale. Aggiungere pian piano lo zucchero a velo e montare a neve fermissima fino a quando si otterrà un composto lucido e compatto
Cuocere in forno a 70° per 6 ore .
Si otterranno delle meringhe perfettamente cotte dentro e fuori, di colore bianco e croccanti.
Sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente con un goccio di latte o panna, per ottenere un composto morbido, non troppo liquido e lasciarlo raffreddare leggermente altrimenti le meringhe diventano molli. Immergere delicatamente le meringhe dal lato superiore per ricoprirne la superficie.
sono veramnete eccellenti, anche se io non sono un goloso di meringhe. Brava!
RispondiElimina