L'avevo detto che erano proprio piaciuti i ravioli fatti con la farina di castagne! E stasera ho bissato ma con un ripieno diverso...e devo dire la verità...sono veramente sublimi!! Vi sembro immodesta? No...è la verità !
Mentre tornavo dal lavoro meditavo su come rendere speciale un ripieno e un condimento che fosse alla sua altezza . Un insieme di elementi, ingredienti, consistenze che si legassero bene tra di loro, senza essere banali ma nemmeno troppo azzardati . Quindi mi sono chiesta , quali possono essere dei sapori autunnali e di montagna che si legano con questo benedetto sapore di castagna? Mi si è accesa una lampadina e cosi ho pensato che il fungo porcino stava proprio bene abbracciato alla morbidezza del taleggio...e come condimento , del semplicissimo burro fuso e per finire una pioggia di cipolle caramellate e prosciutto crudo croccante....mi sembra di aver giocato proprio con le consistenze e particolarità dei sapori vero?
E vi posso assicurare che sono stati gustati fino all'ultimo boccone! Provare per credere.....
Ingredienti ( per 16 ravioli )
100 gr di farina di castagne
100 gr di farina bianca
2 uova
1 pizzico di sale
Per il ripieno
Taleggio e funghi porcini (secchi o freschi) q.b.
burro q.b.
1 cipolla e fette di prosciutto crudo q.b.
olio extravergine di oliva Dante q.b.
Esecuzione
Mettete a bagno i funghi secchi in acqua tiepida, fino a quando saranno ammorbiditi (foto 1). Strizzateli e passateli con un po' di burro in una padella antiaderente (foto 2) . Una volta cotti tagliateli a pezzettini piccoli e mescolateli al taleggio tagliato a dadini (foto 3) . Con l'aiuto di una forchetta schiacciate fino ad ottenere un composto morbido e compatto .Il formaggio si scioglierà grazie al calore dei funghi (foto 4)
Tagliate sottilmente la cipolla e fatela stufare in un pentolino antiaderente con un filo di olio. In ultimo, versate un cucchiaio di zucchero e fatela caramellare . Tagliate a listarelle le fettine di prosciutto e fatele cuocere in un pentolino antiaderente fino a quando saranno croccanti.
E questo è l'interno del raviolo....
con questa ricetta partecipo ai contest
Caspita, un signor ripieno Anto!!
RispondiEliminagrazie anche per questa ricetta,
un abbraccio,
Vale
grazie Vale...ora aspetto il prossimo colore!!! :-)))
EliminaCiao, complimenti per i tuoi ravioli, con quel ripieno così gustoso devono essere una meraviglia!
RispondiEliminaGrazie per aver partecipato.
Elisa e Laura
una meraviglia si!!!! grazie a voi !!!
EliminaBuonissimo il tuo ripieno, io l'anno scorso ne ho fatte diverse versioni, provali ripieni di zucca e conditi con il pesto genovese, poi mi dirai!
RispondiEliminagrazie Stella¨!!
Eliminaun piatto da delirio, Anto, sarà che come ti ho giò detto la farina di castagne mi piace in tutti i modi, sarà che i ravioli adesso sono il mio chiodo... e mettici pure il prosciutto croccante e le cipoole caramellate: Sei un'artista!
RispondiEliminadai Cinziaaaa.....cmq grazie!!! :-)))
Eliminauna bontà unica. non ci sono altre parole Antonella.
RispondiEliminagrazie Vaty!!! .-))))
Eliminagoogle 1644
RispondiEliminagoogle 1645
google 1646
google 1647
google 1648