Cookie

Questo sito utilizza i COOKIE per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione del sito. Proseguendo con la navigazione accetti l'utilizzo dei COOKIE.
Per maggiori informazioni e su come rimuoverli consultare la nostra politica sui COOKIE.

Privacy Policy

domenica 10 febbraio 2013

Krumiri



No...io dico...io lo strozzo...immaginatevi la scena: ho tutto l'occorrente per fare la red velvet  ma non sono molto ispirata e rischierei cosi' di fare una brutterrima torta quindi lascio perdere! Allora decido di fare i krumiri,che anche se è la prima volta che li faccio mi sembrano meno rischiosi.Li preparo e mi dico dai faccio anche una ciambella per la colazione visto che accendo il forno. I krumiri son pronti per essere infornati e tiro fuori bilancia farina ecc per la ciambella.Poi mi dico (e basta sto cervello pensare e pensare!!!) quasi quasi rifaccio i bomboloni,si,dai che faccio il primo rinfresco. Guardo sul piano della cucina e ...non lo vedo...guardo sul carrello delle spezie...non c'è...guardo nel frigo...non c'è....salivazione a zero e battito cardiaco in aumento....un urlo squarcia l'aere........
noooooo....dov'è il barattolo del lievito madre??? Chiedo,anzi,urlo a mio marito...dove l'hai messo??? Atroce sospetto.......noooooooooo.....disperazioooone!!! Sabato ha portato alla Rita,la bidella del Conservatorio un barattolo con il kefir e il barattolo del lievito madre....ma TUTTO il lievito!!!! Tristerrrrrima!Sciagura!!!! Per cosi poco direte voi? Si,è una sciagura per chi ormai dallo scorso anno lo usa per fare pizze,pane,focacce....Era un lievito vecchissimo tramandato dai tempi dei tempi.... Spero di recuperarlo domani,quando ritorna in Conservatorio e rivede la Rita,sperando che non lo abbia usato tutto e che me lo abbia trattato bene e che me ne ridia una noce...mi sembra che sia stato rapito...oh ma vi rendete conto di cosa vuol dire? Voi che avete a che fare con il lievito madre mi capite vero???!!! :-(
Cosi ho infornato i krumiri e ho rimesso via l'occorrente per fare la ciambella...ero troppo tristerrima....Ma vi rendete conto....e stasera ho voglia di mangiare tutti i lievitati del mondo....
Per fortuna i krumiri non hanno risentito del mio umore nero e sono riusciti proprio buoni! La ricetta l'ho presa dal blog di Veruska ,che non ha usato la farina di mais come ho visto invece utilizzata in altre ricette.Provero' anche le altre versioni di sicuro!
Io adoro questi biscotti di origine piemontese,di Casale Monferrato per la precisone, la cui nascita pare risalga al 1878,anno in cui mori il Re Vittorio Emanuele,e la loro forma si sia ispirata ai suoi baffi a manubrio.
Facili e veloci da realizzare,ancora piu' veloci spariscono perchè uno tira l'altro!
E questo ho fatto,con la speranza di addolcirmi perchè...stà storia del lievito mica mi è andata giu'...uff....

Ingredienti (per 43 biscotti)
350 grammi di farina 0 oppure 1 di grano tenero
110 grammi di burro
140 grammi zucchero
1 uovo
2 tuorli
Mezza bacca di vaniglia fresca

Esecuzione
Ammorbidite il burro a temperatura ambiente e mescolatelo a mano con lo zucchero fino a formare una crema morbida quindi aggiungete l’uovo intero e i due tuorli e sbattete con lo sbattitore elettrico.
Aggiungete la farina setacciata e la vaniglia fresca e mescolate per bene fino ad ottenere un composto compatto e abbastanza duro.
Mettete l’impasto in frigo per un’ora circa (la ricetta tradizionale prevede che la pasta riposa per una giornata intera ma con 1 ora il frigo il risultato è garantito) quindi prendete la pasta e inseritela nello sparabiscotti,tagliate alla lunghezza desiderata, adagiandoli sulla teglia ricoperta con carta forno o su tappetino di silicone.Modellate dando la forma leggera di una curva e con i rebbi di una forchetta incideteli leggermente e delicatamente.

Infornate per 5 minuti a 200° in forno caldo quindi per altri 15-16 minuti a 180°. Sfornate e lasciate raffreddare.

2 commenti:

  1. Eccomi, ok adesso so come si fanno. Non sapevo ci volesse la siringa che ignoranza.... Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ce l'hai fatta a trovarmi eh!! ahaha...senon hai la pistola sparabiscotti puoi fare i rotolini e procedere poi come ho spiegato.Di sicuro ti verranno piu' cicciosi e casalinghi!! ciaooo...

      Elimina