Strano accostamento di sapori ? Uhm...invece si sposano bene! I colori pure...Poi dovevo sperimentare i nuovi prodotti arrivati quindi....ecco subito gli ingredienti e attrezzi del mestiere!
Ingredienti
50 gr di riso (a persona)
1/2 cipolla
1 cucchiaino abbondante di Nero di seppia granulare di Tec-Al
1 fetta di zucca
Olio extravergine di oliva Dante q.b.
1/2 bicchiere di vino bianco secco
Brodo vegetale Brotec ST SA di Tec-Al q.b.
zucchero q.b.
Esecuzione
Dalla fetta di zucca ricavate le forme desiderate per la decorazione.Io ho usato il levatorsoli a cuore in acciaio inox di GP&me (foto1) .Ho fatto cuocere velocemente con un filo di olio extravergine di oliva i cuori di zucca e quando sono risultati appena morbidi, li ho caramellati con un po' di zucchero a fiamma alta,facendo attenzione a non spappolarli! (foto 2)
Fate imbiondire la cipolla tagliata fine con un po' di olio extravergine d'oliva. Quando è ben stufata,aggiungete il riso,versate il vino bianco e lasciate sfumare. Aggiungete man mano che viene assorbito, il brodo. A metà cottura aggiungete il nero di seppia e terminate la cottura. (foto 3)
con questa ricetta paettecipo ai contest
Antonella, ma che creatività in cucina!!! Curiosi quei cuoricini di zucca caramellati! Appero' :-)
RispondiEliminaGrazie vaty!!! :-))
Eliminama ben arrivataaaa! a un certo punto quando ho visto il tuo commento mi sono detta: aggià ma dov'era finita?!?!?
RispondiEliminaTi accoglo a braccia aperte con questo per riso cuoricino :))
Ah sai che ho fatto i tuoi tortelli con la farina di castagne? Ma che buoni,che BUONI!! ho fatto un ripieno semplice di patata lessa e bagoss grattato. Unico neo lo spessore della pasta: se sottile si spaccava, allora ho aumentato un po' e alla fine i bordi, che sono doppi erano un po' a materasso, ma non fa niente. Non ho avuto moto di fotografarli, li devo rifare, ma con moooolto piacere :))
ma brava!!!! la foto allora e...un assaggino no??!! ahahah...cmq ho in ptrogramma ricette only orange!!! dammi tempo nè!!! ciaooo
EliminaAnto, ma quanto si vede che ti piace lavorare e giocare con le forme! i contrasti di colore e le forme sono il tuo forte.
RispondiEliminaaspettiamo le altre versioni orange!
un abbraccio e buon we,
Vale
si si Vale!!! arrivvvooooooo!!!! :-))
EliminaCiao Anto, grazie per questa splendida ricetta così creativa!
RispondiEliminaA presto
Tiziana