Ingredienti
spinaci q.b.
1 fetta di ananas
1 mela
1/2 pompelmo rosa ( o arancia )
uvetta sultanina , mandorle , semi di sesamo , semi di girasole q.b.
pepe nero di Tec-Al q.b.
olio extravergine di oliva Dante q.b.
succo di 1 limone
Esecuzione
Lavate velocemente gli spinaci , scolateli e tagliateli crudi con un coltello a pezzetti non molto piccoli . Tagliate la fetta di ananas e la mela a dadini , mettete a bagno in un po' di succo li limone e acqua l'uvetta sultanina , fate tostare una manciata di mandorle in una padella antiaderente per pochi minuti .
Su un piatto da portata adagiate gli spinaci , e aggiungete tutti gli altri ingredienti . Condite con un filo di olio extravergine e una generosa macinata di pepe ed ecco un piatto fresco e sano !
Pero' un'altra cosa mi è venuta in mente , piu' terra terra , meno scientifica questa volta ! Sarà che in famiglia , sin da piccola , mi hanno abituato a mangiare proprio di tutto , che questa cosa l'ho trasmessa anche a mia figlia , facendole assaggiare sempre di tutto . Quindi per noi è facile mangiare in maniera sempre varia . Ma una mamma ad esempio che non mangia la verdura o il pesce o altri alimenti , perchè non le piacciono , difficilmente preparerà questi piatti ai figli . E questo è un peccato , perchè da grandi , anche loro , a loro volta , proseguiranno su questa linea . Ho detto una banalità vero ? Pero' è la verità , e mi ricordo che quando Alice era piccola , facevo parte del comitato mensa della scuola , e quando vedevo che alcuni bambini non mangiavano quello che avevano nel piatto , rimanevo stupita dalle loro risposte...non so cos'è , a casa non lo mangio mai , non mi piace....E allora , se i bambini sono svogliati , non amano mangiare la verdura , o se le mamme non amano certi cibi...con un po' di fantasia , sforzatevi e preparate un piatto allegro , inventate una storia e...chissà mai che si appassioneranno a quello che fino a poco tempo prima non volevano sentire nememno nominare!
Anche qua , spinaci crudi , dell'insalata per capelli , pomodori per le guance , una fetta di ananas per la bocca , il tuorlo di un uovo sodo per il naso , il bianco e semi di zucca per gli occhi...il tutto condito con un filo di olio e ovviamente senza pepe....e la prossima volta un'altra storia con altre aggiunte !
p.s...dal momento che il primo piatto me lo sono mangiato io , quello con la faccina l'ho dato ad Alice che è rientrata tardi...non vi dico la faccia che ha fatto !!!...ahahah...e mi ha detto...mammaaaa....scommetto che hai fatto la foto....
p.p.s.s. ....Alice ha 19 anni e 1/2....ma è sempre la mia bambina....ahahah
con questa ricetta partecipo ai contest
Ma che bello questo piatto coloratissimo!!!!! bravissima Anto!!!!
RispondiEliminagrazie Nicoletta!!!soprattutto bella la faccia di Alice quando lo ha visto....ahahahah
RispondiEliminaAvrei voluto vedere anche io la faccia di Alice :-)
RispondiEliminache buona idea complimenti
RispondiElimina