Mia figlia ha apprezzato tant'è vero che si è mangiata tutta la porzione che ho fatto.Gustosi , conditi solo con una semplicissima salsa di pomodoro......ah...poi oggi è proprio giovedi quindi sono proprio azzeccati!
Ingredienti
1 kg patate
200 gr zucca
300 gr farina bianca
1 uovo
sale q.b.
salsa di pomodoro
Esecuzione
Fate cuocere la zucca in forno fino a quando si sarà ammorbidita . Togliere la buccia e passarla allo schiacciapatate . In una pentola far bollire le patate e schiacciarle anche loro con lo schiacciapatate . Salate e aggiungete la farina e l'uovo . Impastate con le mani . La quantità della farina dipende dalla qualità della zucca . Se l'impasto dovesse risultare troppo morbido e appiccicoso ,aggiungete farina fino a quando rimane bello compatto e si stacca dalle mani . Una volta pronto , formate dei rotolini che andrete a tagliare a e a passare tra i rebbi della forchetta o nell'apposito attrezzo di legno (vedi foto) . Infarineteli e metteteli distanziati su un vassoio di cartone infarinato .
Portate a bollore una pentola di acqua , salatela e immergete gli gnocchi mescolandoli subito affinchè non si attacchino . Aspettate che risalgano a galla e fateli cuocere ancora per cinque minuti . Trascorso questo tempo scolateli con una schiumarola . Impiattare in piatti normali o in ciotole di coccio e condirli con la salsa e se volete con una grattugiata di grana .
p.s.....dall'impasto di questi gnocchi ho tenuto da parte una piccola quantità che ho utilizzato per fare degli gnocchi dolci!! Sbirciate la ricetta.....
con questa ricetta partecipo al contesthttp://fusillialtegamino.blogspot.com/2011/09/il-secondo-contest-di-fusilli-al.html
e al contest
http://www.sorelleinpentola.com/2011/10/scopriti-bravissima-in-cucina-con-il.html
Nessun commento:
Posta un commento