Cookie

Questo sito utilizza i COOKIE per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione del sito. Proseguendo con la navigazione accetti l'utilizzo dei COOKIE.
Per maggiori informazioni e su come rimuoverli consultare la nostra politica sui COOKIE.

Privacy Policy

mercoledì 24 aprile 2013

L'ultima colomba di primavera.....(con lievito madre di Morandin)



Come dicevo la volta scorsa qua,è stata un'impresa mica da ridere quest'anno la scelta della ricetta della colomba!
Ma dopo che la prima versione con il lievito madre è stata veramente un grande successo,ho bissato con la versione al cioccolato ed è stata una soddisfazione ancora piu' grande!
Morbida e soffice ancora piu' della prima,una vera sorpresa,anche perchè fino a che non l'ho tagliata,come l'altra del resto, non mi sono potuta rendere conto di come fosse,se cotta al punto giusto,se il cioccolato fosse ben distribuito....cioccolato che mi ha creato un momento di panico nel momento della glassatura!
Una mia collega mi ha portato delle uova che hanno regalato ai suoi figli,che,svanito il momento iniziale per vedere la sorpresa,hanno dimenticato proprio il cioccolato!
Cosi ho pensato bene di utilizzarlo,spezzettato,nell'impasto finale. E fino a qui niente di strano.
La brutta sorpresa l'ho avuta al momento della glassatura.Scaldo a bagnomaria le uova,cominciano a sciogliersi delicatamente e lentamente,e,nello stesso istante in cui penso,eh ma guarda che bella cremina al cioccolato è venuta....ha incominciato ad addensarsi,a diventare grumoso e ammappazzato.....nooooo....
non sapevo piu' come fare,ho aggiunto un po' di panna fresca,che al momento ha risciolto il cioccolato,ma poi di nuovo raggrumato....disperazione...cosi' all'ultima aggiunta di panna,cogliendo l'attimo giusto di liquidità,l'ho spiaccicato sulla colomba e distribuito gli zuccherini....ma non mi piaceva nemmeno un po' il risultato ottenuto....e comunque,nonostante la glassa non fosse belle liscia e lucida ma un po' piu' rustica,è stata apprezzata anche in questa versione...mah!
Morale della favola: non usate il cioccolato al latte per fare la glassa,ma quello fondente!


Non mi ripeto nell'elencatura degli ingredienti e procedimento che potrete trovare integralmente QUA
Nella foto si vedono le fasi delle lievitazioni e la consistenza dell'impasto......

e le fasi della "pirlatura" (foto 1 e 2) (su Asse di legno massello di GP&me ) la posa dell'impasto nel pirottino (foto 3 e 4)
e il risultato dopo l'ultima lievitazione di 7 ore (foto 5)
E nella foto 6 la glassatura moooolto rustica!!!



La versione con gocce di cioccolato suggerita da Morandin è questa:

É sufficiente eliminare quanto segue dal 2° impasto :
Arancia candita cubettata,165gr e cedro candito cubettato,55gr.
Sostituire con : 175gr di gocce di cioccolato semi fondente fredde di frigorifero.
Inoltre (da fare la sera): in un padellino fare fondere il burro del 2° impasto e ai primi sfrigolii spegnere e aggiungere la buccia grattata di 1 arancia.Coprire con pellicola e riservare in frigorifero fino al momento dell'utilizzo.
Nel momento dell'aggiunta degli aromi se avete della buona pasta di arancia aggiungetene un cucchiaino.

Bene,e con questa versione cioccoltosa si chiude il ciclo delle colombe...anche se i colleghi mi hanno fatto notare che ci sono le colombe con la crema al pistacchio,al limoncello,alla crema,alla.....si lo so!!!
Ma ormai è passato il periodo...anche se oggi,mentre ci stavamo gustando una splendida torta preparata dalla collega,un delizioso pan di Spagna con fragole e crema...mi hanno detto....la prossima volta ci starebbe bene una versione salata....che ne dici di un bel.....panettone gastronomico?........naaaaaaaaaa.....vi assicuro che i calendari sono stati tutti aggiornati,ma a quanto pare....la gola non conosce stagioni e mesi!!


Nessun commento:

Posta un commento