Cookie

Questo sito utilizza i COOKIE per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione del sito. Proseguendo con la navigazione accetti l'utilizzo dei COOKIE.
Per maggiori informazioni e su come rimuoverli consultare la nostra politica sui COOKIE.

Privacy Policy

giovedì 25 aprile 2013

Frittata di pasta



E per il pranzo aziendale di Pasqua non è che ci prepari la frittata di pasta? Cosi chiede il collega napoletanissimo....certo,sarà un piatto della sua tradizione ma io mica l'ho mai fatto!
E allora cominciamo a spargere la voce tra le colleghe,tu cosa fai,tu cosa porti,vai tu a fare la spesa,ci vado io...nooooo...non avevamo capito niente! Solo quel piatto doveva essere cucinato e in quantità abbondante,perchè è inutile stare li a fare tante portate che poi avanza un sacco di roba!
Cosi' tutti gli hanno dato ragione e si è deciso,visto i tempi stretti,chi era in ferie ecc. di fare questa mangiata tutti insieme dopo Pasqua.Han deciso all'unanimità che l'avrei preparata io,visto che sono brava e ho talento e son capace e mi piace eh si....E cosi' è stato. La settimana dopo,mi è passato a prendere sotto casa perchè avevo una quantità di frittata industriale che è stata gustata tra mormorii vari, che buona,che brava,che bella (riferita alla frittata ovvio!)...e ne sono avanzate alcune porzioni che sono state portate a casa dai colleghi e altre prontamente congelate da mangiare entro breve...e infatti domani,mi sa che c'è di nuovo il frittata day!!!
Non spaventatevi delle dosi...16 eravamo e siamo boccucce golose da soddisfare!!!! Con questi ingredienti ho realizzato 8 frittate utilizzando una padella doppia apposta per questo uso,senza fare giochi di prestigio e contorsioni varie col rischio di trovarmi il contenuto fino ai gomiti!
Certo,l'operazione ha richiesto piu' tempo perchè ho dovuto dosare bene tutti gli ingredienti,dovendo suddividere il tutto per le frittate singole! Ovvio che buttando tutto nel padellone grande....ma come la giravo poi ??!!

Ingredienti (per 8 frittate)
1,5 kg spaghetti
28 uova
4 confezioni di pancetta affumicata a dadini
3 scamorze affumicate
oilo extravergine di oliva
sale q.b.

Esecuzione
Portate a bollore l'acqua,salatela e immergete gli spaghetti che farete cuocere per il tempo indicato sulla confezione.Nel frattempo fate tostare la pancetta con un filo di olio fino a quando diventa bella croccante,tagliate a dadini la scamorza e sbattete le uova con un pizzico di sale.
Scolate gli spaghetti,conditeli con un filo di olio.Poco per volta adagiate qualche forchettata nella padella,versate un po' di uovo sbattuto,mescolate,aggiungete i cubetti di pancetta e di scamorza e coprite con l'altra parte della pentola o con il coperchio.Quando il fondo è ben dorato e si stacca,giratela e fate dorare anche dall'altro lato.
Procedete cosi fino alla fine degli ingredienti

Se volete fare una sola frittata,modificate le dosi ed esecuzione,in quanto utilizzerete una sola padella,quindi andrete ad inserire gli ingredienti tutti insieme.

Gustosissima!!!!




Nessun commento:

Posta un commento