Questa volta dovrei chiamarli picioni! Volutamente li ho fatti piu' grossi,visto il condimento "rustico" ispirato dal tempo gnagneroso che c'è....pioggia,freddo,umido,uff.... arriverà l'estate!Ma allora ci lamenteremo per il troppo caldo....mai contenti...
Sto sparando le ultime "piciate" del contest...devo dire che sono stati una piacevolissima scoperta,ben condivisa anche da chi li ha assaggiati per tutto questo tempo e in tutte le salse!
Cosi versatili e piacevoli da preparare,direi anche abbastanza veloci,quindi....ci ho dato dentro che è un piacere e quasi quasi mi spiace che sia quasi finito il tempo dei pici!
Ma sicuramente arriveranno altre ricette che ci vedranno impegnate come non mai,alle prese magari con ingredienti che mai e poi mai ci saremmo sognate di utilizzare!
Intanto vi lascio questa versione montanara.L'unica "fatica" è quella di preparare la pasta.Per il resto,i funghi in un tegame per qualche minuto e via....il piatto è pronto!
Ingredienti
200 gr di farina 00
100 gr di farina di semola rimacinata
2 cucchiai di olio extravergine di oliva Dante con vitamina D
acqua q.b.
1 confezione di misto funghi
pepe nero Tec-Al
1 spicchio di aglio
sale
sale
Esecuzione
Il procedimento lo potete trovare dettagliato qui.
Mentre i pici cuociono,in un tegame verste dell'olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio.Fate imbiondire leggermente,aggiungete i funghi misti e fate cuocere per pochi minuti.Aggiustate di sale.
Scolate i pici,versateli nel tegame con i funghi e mantecate. Impiattate e servite con una spolverata di pepe nero
con questa ricetta partecipo al contest
...ma quanti ne hai fatti?!?
RispondiEliminaL'anno scorso c'era il black&white, quest'anno i pici.. Si vede che a te gennaio ti ispira!!
Brava, troppo brava, io sono senza idee per tutto :(
ahahah!!! 9 piatti...ufff...potevo fare 9 pici e mezzo!!!! ahahah Hai ragione Cinzia! Gennaio mi ispira si vede....e non dire che non hai idee che hai un blog strafantastico,finissimo ed elegante!! ciaoooo
EliminaCon te, ho fatto indigestione di pici.
RispondiEliminaLA tua fantasia è inesauribile. Un bacione, Pat