venerdì 14 dicembre 2012

Cannoncini al formaggio fresco e salmone



Mamma mia come sono in ritardo! Lo scorso dicembre a quest'ora avevo già fatto le prove per il mio primo panettone,e visto il risultato,ne ho preparati altri tre , piu' una ventina di panettoncini da regalare ai colleghi ,piu' due pandori e infine due panettoni gastronomici!
Quest'anno invece,complici un po' di contrattempi,il tempo che mi sembra corra piu' del dovuto, e la scoperta dei cannoncini che tutti mi chiedono...non ho ancora messo in cantiere nessun panettone o altre cosuccie da regalare ai colleghi,che già tra le righe hanno domandato cosa preparo quest'anno per Natale....e siccome ho del bellissimo e buonissimo lievito madre con il quale sto sfornando pane,focacce e pizze veramente buone...vorrei lanciarmi anche nella preparazione del panettone! Una sfida,visto che lo scorso anno ho preparato tutto con il lievito di birra,il risultato con il lievito madre dovrebbe essere ancora piu' spettacolare!
Cosi' nell'attesa che mi venga la giusta ispirazione,che calcoli la tempistica per le varie lievitazioni,e decida cosa fare davvero, eccomi ancora lanciata nella preparazione dei cannoncini,questa volta in versione salata. Una prova per il pranzo di Natale,perchè ne ho in mente di diversi tipi quindi....sperimento un po' per andare poi a colpo sicuro e non fare figuracce! E visto che ne devo preparare parecchi,ho comperato altri coni....
Sicuramente è un ripieno "banale",ma che viene sempre apprezzato per la sua freschezza e morbidezza.In base ai gusti,potete frullare il salmone per ottenere una consistenza cremosa,o lasciarlo a pezzetti un po' piu' grossi,per avere una sensazione diversa al palato.
Si prepara in un attimo, anche i cannoncini,basta prendere il ritmo giusto e via!! Preparatene tanti e poi sbizzarritevi con i ripieni....nei prossimi post pubblichero' anche le altre versioni. Se volete fare poi un figurone, preparate voi la pasta sfoglia . Il gusto è veramente diverso,meno burrosa ma ugualmente buona. Delicata e sicuramente originale. Sicuramente chi li assaggerà noterà la differenza e sarà piacevolmente colpito dal gusto e anche dal tempo che avrete dedicato nella preparazione,che farà sentire i vostri ospiti coccolati e viziati! Nel frattempo vi lascio questa ricetta che per questione di tempo ho preparato con la sfoglia pronta.....

Ingredienti (per 9 cannoncini)
1 rotolo di pasta sfoglia
150 gr di salmone affumicato (in busta)
150 gr di formaggio morbido
   2 cucchiai di latte o di panna da cucina (facoltativi )
pepe nero di Tec-Al q.b.
burro q.b.
9 coni per cannoncini (3 di Gp&me )

Esecuzione
Preparate il ripieno,tagliando sottilmente il salmone e mescolandolo con il formaggio e con il pepe. Se il composto dovesse risultare troppo denso,ammorbiditelo con l'aggiunta di latte o panna . Lasciatelo riposare in frigorifero .Nel frattempo preparate i cannoncini.
Stendete la sfoglia e con una rotella ricavare le strisce (foto 1) con le quali andrete a ricoprire il cono per cannoncini leggermente imburrato. Spennellate il cannoncino con l'uovo sbattuto o con un po' di burro , per rendere la superficie dorata e friabile.Io questa volta ho usato il burro  (foto 2) . Infornate a 180° per 20 minuti,o fino a quando la superficie risulterà leggermente dorata ( foto 4) . Fate attenzione a non farli scurire troppo! Un attimo di distrazione li farebbe bruciare!
Estraeteli dal forno,fateli raffreddare leggermente e toglieteli dal cono. Un volta freddi farciteli con il ripieno preparto precedentemente ,che metterete in una sacca da pasticcere (foto 3 ) e...buon appetito!



con questa ricetta partecipo al contest


7 commenti:

  1. eccoli i tuoi cannoncini, li voglio provare anche io quelli salati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ormai ho perso il conto di quanti ne ho fatti tra dolci e salati!!!! ciao stellinaaaaa!!

      Elimina
  2. sparami pure con questi cannoncini!!! Non aspetto altro ;))) buonissimi

    RispondiElimina
  3. Fatto! Aggiunti i cannoncini ai preferiti! Saranno un buonissimo antipasto sulla mia tavola di Natale!! Grazie per l'idea!! Un bacio e buon Natale Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!!!! ne postero' ancora ma dopo Natale...quindi puoi al limite mangiarteli per l'ultimo dell'anno!!! :-)

      Elimina
  4. CIAO SCUSA IL RITARDO REGISTRATA E PERFETTA PER LA MIA RACCOLTA FINGER FOOD BACI LAURA

    RispondiElimina