Cookie

Questo sito utilizza i COOKIE per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione del sito. Proseguendo con la navigazione accetti l'utilizzo dei COOKIE.
Per maggiori informazioni e su come rimuoverli consultare la nostra politica sui COOKIE.

Privacy Policy

sabato 29 novembre 2014

Gnocchi di zucca


Chi mi conosce, sa delle mie origini milanesi/mantovane, delle quali vado ovviamente fiera, come tutte le persone del resto, che sono fiere delle loro radici!
Chi mi conosce e tutte le volte lo legge magari pensa....ancora lo scrive?! Bè, se qualcuno mi legge per la prima volta non lo sa, quindi io ci tengo a ribadirlo, visto che ogni luogo di provenienza è ricco di storia, usanze, piatti tipici, che è giusto non dimenticare, anche io lo faccio ogni volta che mi capita di usare un ingrediente che mi riporta alle "origini".
Quindi, in questo pezzettino mantovano che c'è in me, la zucca è uno degli ingredienti che uso spesso, per fare prima di tutto i tortelli di zucca, poi le torte, le zuppe....
Questa volta l'ho "sposata" con le patate per preparare questi deliziosi gnocchi.
Zucca, dal colore arancio acceso e caldo. Porti un po' di colore e calore in queste giornate uggiose e bigie!

Ingredienti
    1 kg patate
200 gr zucca
300 gr farina bianca
    1 uovo
sale q.b.
salsa di pomodoro

Esecuzione
Fate cuocere la zucca in forno fino a quando si sarà ammorbidita . Togliete la buccia e passatela allo schiacciapatate . In una pentola far bollire le patate e schiacciarle anche loro con lo schiacciapatate . Salate e aggiungete la farina e l'uovo . Impastate con le mani . La quantità della farina dipende dalla qualità della zucca . Se l'impasto dovesse risultare troppo morbido e appiccicoso ,aggiungete farina fino a quando rimane bello compatto e si stacca dalle mani . Una volta pronto, formate dei cilindri che andrete a tagliare su una superficie infarinata........




a e a passare tra i rebbi della forchetta o nell'apposito attrezzo di legno.


Portate a bollore una pentola di acqua , salatela e immergete gli gnocchi mescolandoli subito affinchè non si attacchino . Aspettate che risalgano a galla e fateli cuocere ancora per cinque minuti . Trascorso questo tempo scolateli con una schiumarola . Impiattare in piatti normali o in ciotole di coccio e conditeli con la salsa e se volete con una grattugiata di grana .



con questa ricetta partecipo al contest di Cinzia Donadini del blog Essenza in cucina  e Caffè col cioccolato di  Fausta Lavagna per la categoria GIALLO/ARANCIO dei primi piatti



Nessun commento:

Posta un commento