Cookie

Questo sito utilizza i COOKIE per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione del sito. Proseguendo con la navigazione accetti l'utilizzo dei COOKIE.
Per maggiori informazioni e su come rimuoverli consultare la nostra politica sui COOKIE.

Privacy Policy

sabato 27 settembre 2014

Tortino di riso bianco e al cioccolato con cuore fondente su cioccolato fuso e frutti di bosco....per una buona causa...


Questa volta sono proprio in zona cesarini! Già dopo la pausa estiva, la voglia di cucinare e l'ispirazione erano scemate di pari passo, tendenzialmente al negativo. Poi dopo aver letto il tema della sfida mi sono sentita persa che ho detto "si ciao...". Poi mi sono ripresa e ho cucinato la mia ricetta che tanta grazia che sono riuscita a farla visto che sono sempre in lotta con il tempo tiranno. Quindi mi ero messa il cuore in pace, considerandola l'unica per questo mese, anche se man mano mi venivano in mente delle idee papabili. E a furia di pensare, visto che non costa niente e lo posso fare anche quando sono impegnata in altre cose, mi sono rimessa ancora in gioco. Questo dolce è nato a seguito del misuramento della pressione del consorte, a seguito del mio malumore dopo che mi sono pesata, a seguito del mio calo ponderale di 1,4 kg e mi devo pur premiare no ?!, a seguito di una camminata in mezzo al verde per tenerci in forma, mentre spiegavo al consorte come lo avrei fatto e impiattato e per "colpa" di Annalena e l' Mtc.
Secondo la macchinetta misura pressione, quella del consorte era un po' ballerina tendente all'alto, quindi ha incominciato a mangiare cibi che lo aiutassero a tenerla un po' a bada. Tra questi aglio fresco e sott'olio, tanto che il Conte Dracula penso che stia al largo da casa nostra per sempre, ha incominciato a camminare per la sua salute, coinvolgendomi, visto che anche io devo dimagrire e anche il movimento aiuta, o forse sono stata io che in preda allo sconforto gli ho chiesto aiuto se no non riesco a dimagrire......ha comperato pure del cioccolato fondente "perchè fa bene".... quindi, perchè non unire l'utile al dilettevole? Cioccolato fondente piu' riso della sfida uguale tortino! No? Non va bene? Bè, a logica, se dimagrisco e poi mi faccio i dolcetti tanto vale! Pero' la sfida è cosi' intrigante e coinvolgente che non ho saputo resistere!
Allora diciamo che questo dolce è nato per una buona causa va là....si dai! C'è pur sempre il cioccolato fondente che fa sempre tanto bene.....

Cosi' stamattina all'alba, appena lui è uscito di casa, dopo una breve colazione, ho incominciato a cucinare, stando ben attenta a non tralasciare nessuno dei consigli/suggerimenti/regole che ci ha lasciato Annalena. Tranquilla, da sola, nel silenzio della casa, senza fretta. Stavolta senza musica di sottofondo. Io e i miei pensieri. A ruota libera.
Ho preparato tutto in bella vista, cosi' da non dimenticare niente, dal piatto alla tovaglia, insomma, ogni dettaglio, E come al solito, tanto per complicarmi la vita, non faccio un tortino di riso bianco e via. No! Inizialmente doveva essere solo di riso al cioccolato (che mi hanno regalato), ma era poco   (anche se poi, mi sono resa conto che ha avuto una bella resa e sarebbe bastato! E adesso ho un po' di tortini che girano per casa, e stasera quando il consorte ritornerà a casa... ehm... ) cosi ho pensato di farlo bicolore, sicuramente un po' meno banale, quindi con doppie pentole, doppio di tutto insomma, tranne che il tempo.... e peccato che quando ho scattato l'ultima fotografia e mi sono messa dietro a fare un'altra ricetta.. ( ebbene si... mi conoscete no? Mi metto a fare un sacco di cose assieme e il bello è che le porto tutte a termine, un po' morta, ma le finisco...mica normale vero?! ), insomma , apro il frigorifero per prendere gli altri ingredienti e noooooo!!! Non ho messo i frutti di bosco come decorazione del tortino! Riprendi il piatto, rimetti giu' la tovaglia che avevo riposto, prepara i frutti di bosco, la macchina che non si accende piu' , panicooo, la gatta che vuole salire ad annusare quello che c'è sul tavolo....la calma se n'è andata! . Ecco perchè c'è una foto "nuda" del tortino e un altra un po' piu' "vestita"! E già che c'ero, per ritrovare la calma perduta, mi sono concessa una piccola pausa..... un pezzetto di tortino tiepido, con il cuore fondente, accompagnato dal morbido cioccolato fuso e la freschezza dei frutti di bosco... una vera delizia!

Ingredienti
35 g di riso al cioccolato
50 g di riso bianco
1 tavoletta di cioccolato fondente al 72%
1 cubetto di cioccolato fondente al 75% da sciogliere
150 ml di latte per il riso al cioccolato
250 ml di latte per il riso bianco
2 uova ( 1 per quello bianco e una per quello al cioccolato)
10 nocciole
un pizzico di sale
2 cucchiai di zucchero di canna (uno per riso)
1 bustina di vanillina
frutti di bosco misti (mirtilli, more, fragole)

Esecuzione
Scottate in due pentolini separati i due tipi di riso in acqua bollente per un minuto poi scolateli e sciacquateli sotto acqua fredda, quindi metteteli in pentola, sempre separate, coperti di latte bollente, con un cucchiaio di zucchero di canna a testa, e la bustina di vanillina solo in quello bianco.
Coprite e cuocete  sulla fiamma a fuoco moderato, per circa 30 minuti, fino all'assorbimento del latte e alla formazione di una crema densa che avvolge il riso e lo lega.
Lasciate intiepidire e aggiungete i tuorli. Dopo aver mescolato bene incorporate gli albumi montati a neve. al riso bianco aggiungete le mandorle tagliate a metà o intere, secondo i vostri gusti.



Io ho usato uno stampo di silicone per fare un tortino piccolo. Adagiate il riso bianco, fate un incavo e versate velocemente (perchè essendo morbido si "richiude" subito) un po' di riso al cioccolato. Mettete al centro un quadratino di cioccolato fondente  e ricoprite con altro riso bianco.


 Cuocete in forno preriscaldato per 30 minuti o fino a quando sulla superficie non si sarà formata una crosticina dorata. Sciogliete il cubetto di cioccolato fondente a bagno maria, versatelo sul piatto di portata, adagiate il tortino di riso e decorate con frutti di bosco o a piacere.....


o gustatelo al naturale.....


E visto che ha reso tanto sono riuscita a fare anche un tortino in uno stampo a cerniera di 20 cm, sempre con lo stesso procedimento.




e con altre forme di "prova".....




con questa ricetta partecipo al contest di settembre con




2 commenti:

  1. il tema del bicolore colpisce ancora! bella l'idea e da come la racconti fai sembrare semplice anche la preparazione. cosa che non è. Brava

    RispondiElimina
  2. Grazie Annalena! Oggi mi sentivo in vena di voli pindarici..... ho sperimentato un po' e alla fine è uscito qualcosa di buono.

    RispondiElimina