Cookie

Questo sito utilizza i COOKIE per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione del sito. Proseguendo con la navigazione accetti l'utilizzo dei COOKIE.
Per maggiori informazioni e su come rimuoverli consultare la nostra politica sui COOKIE.

Privacy Policy

giovedì 3 luglio 2014

Polpettine di fagiano in una calda serata estiva....


Fagiano? Si... l'ex allievo di mio marito, che ormai si è diplomato e vive in Germania, tutte le volte che si incontrava con lui o per una lezione, che non si faceva mai pagare o per Natale, ci omaggiava con del buonissimo Gorgonzola di Cameri, prodotti del suo orto, riso delle sue risaie e i fagiani o anatre che cacciava suo papà. Mi sa che a conti fatti ci si guadagnava di piu'!! Infatti io ero imbarazzatissima per la quantità di frutta e verdura e tutto il resto...ma mi faceva anche un gran piacere mangiare cose genuine, proprio dal produttore al consumatore! E nel freezer, povero, era rimasto l'ultimo fagiano surgelato, da mangiare con una bella polenta, ma che, chissà come mai, ha passato l'inverno senza essere minimamente considerato!!
E quando l'altro giorno mio marito mi ha fatto notare che il freezer andava sbrinato e pulito...oh oh...e il fagiano? Mi metto a cucinare il fagiano col caldo che fa? Va bè, lo cucinero' senza polenta ovviamente, ma con un insalata....non è proprio la morte sua ma....
La figlia che dice io non lo mangio non mi piace, marito che tornava ad orari impossibili, ne era avanzato piu' della metà. Ah no cari, ve lo propino sotto forma di polpette! Quelle vanno via che è un piacere, una tira l'altra, come le ciliege! Infatti sono state spazzolate in un baleno, dalla sottoscritta mentre facevo le polpettine, una in bocca e una nella farina, una in bocca e una nella farina....come quando da piccola aiutavo mia mamma a fare i ravioli e mettevo un po' di ripieno sulla pasta e un bel po' in bocca...ahaha. Servite con una bella insalatina fresca non hanno fatto rimpiangere la calda e fumante polenta!
Le dosi ovviamente sono "ad occhio", perchè sono convinta che tutti sappiano fare le polpette...o no?!

Ingredienti
Fagiano
prezzemolo, sale,pepe
1 spicchio di aglio
1 uovo intero
farina
olio per friggere
insalata mista

Esecuzione
Frullare il fagiano già cotto insieme allo spicchio di aglio, prezzemolo, sale e pepe.Aggiungete l'uovo. Il composto deve essere compatto e non deve disfarsi quando fate le polpette.
Infarinatele e tuffatele nell'olio bollente, scolatele e servitele con un insalata fresca o altra verdura a piacere o anche cosi al naturale.....

4 commenti:

  1. Giustamente, bastava proporlo in una veste diversa per ottenere un cambio di prospettiva, da mezzo fagiano giacente in frigo a croccanti, invitantissime, polpette ovvio che siano finite subito :-) complimenti!!! idea furbissima!!!!
    Ciao, a presto ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahh!!! Grazie...di solito torte salate e polpette salvano sempre....

      Elimina
  2. Idea furba si! Devono essere anche buonissime. Con quegli ingredienti...per forza. Ciao, buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh si...furbata all'ultimo neurone...buonissime anche ciaooooo

      Elimina