Cookie

Questo sito utilizza i COOKIE per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione del sito. Proseguendo con la navigazione accetti l'utilizzo dei COOKIE.
Per maggiori informazioni e su come rimuoverli consultare la nostra politica sui COOKIE.

Privacy Policy

domenica 27 gennaio 2013

Pici con pesto, pomodoro e panna


...o alle tre pi,come di solito chiama mio marito questo condimento,visto le iniziali degli ingredienti.
Oggi finalmente,dopo 20 giorni che non vedevo la piccola Alyssa,visto le influenze che hanno colpito piu' o meno pesantemente tutti, ci siamo riuniti!
I messaggi sms che ci scambiamo io e mio fratello,quando c'è in vista un incontro mangereccio sono di questo tipo...Alyssa dice che vuole i cannoncini....Alyssa dice che devono essere tanti e buoni....Alyssa vuole la cassoela...si ma Alyssa ha solo 4 mesi ed è praticamente impossibile che abbia queste richieste! Ahaha....
Quindi quando finalmente ci siamo concordati sull'orario,ho deciso che non avrei fatto i soliti cannoncini,
ma,indovinate un po' che cosa?? Si,proprio loro...i pici!
Infatti l'sms che gli ho mandato diceva...domani ti faccio i pici? per il condimento ci pensi tu o ti vanno bene al pesto?...risposta: ok,van bene al pesto.Quindi carta bianca assoluta!
Mia cognata che non sapeva dei nostri sms,quando è venuta a sapere i nostri discorsi dice,ma dimmi te se una che è ospite deve venire con la pasta e il condimento! Ahaha....D'altra parte avrei dovuto portare ugualmente qualche cosa,visto che non vado mai ospite senza nulla in mano e allora perchè no i pici al posto dei soliti pasticcini,torte o bottiglia di vino?
Cosi ieri sera mi sono ritrovata dopo cena a preparare i pici per il fratellino e gli ho mandato una foto chiedendo ti bastano? Mi ha risposto...Mah! Cosi stamattina,alle 7.20 quando sono andata in cucina e ho guardato il vassoio mi è sorto un dubbio. E se avesse avuto ragione lui con quel mah? Mi sembrava talmente triste quel vassoio...
E allora ho fatto una cosa che è un po' da "ricovero immediato"...immaginate un po',di domenica mattina,alle ore 7.50 dopo aver fatto una veloce colazione,cosa mi sono messa a fare? Altri piciiiii!
Ho finito alle 8.50,ma in tutto questo arco di tempo sono riuscita a fare,incastrando i tempi di attesa per il riposo della pasta,doccia trucco parrucco e pici....
Bè...con la doppia preparazione ci abbiamo mangiato in 5 persone,e siccome non avevano mai assaggiato questo condimento,hanno fatto pure la scarpetta! Una soddisfazione vederli mangiare e sentirsi dire... e ma che buoni che erano! E l'altra soddisfazione è stata quando mio fratello che ha preso i pasticcini in pasticceria, dopo aver mangiato un cannoncino mi ha detto che sono piu buoni i miei! Oggi mi sento proprio soddisfatta!

Ingredienti
400 gr di farina 00
200 gr di farina di semola rimacinata
4 cucchiai di olio extravergine di oliva Dante con vitamina D
un pizzico di sale
acqua q.b.
1 vasetto di pesto
250 ml di passata di pomodoro
200 ml di panna da cucina fresca

Esecuzione
Il procedimento lo trovate spiegato qui.
Man mano che preparavo i pici li ho messi nel contenitore dove tengo la farina di semola e li ho inafarinati ben bene e poi sistemati sul vassoio spolverizzandoli ogni tanto con altra farina.


In un pentolino scaldate il pomodoro e la panna per 20 minuti.Spegnete e aggiungete il pesto.
Cuocete i pici in abbondante acqua salata,scolateli e conditeli con il condimento precedentemente preparato. Spolverizzate con grana grattugiato.

con questa ricetta partecipo al contest

3 commenti:

  1. non si può proprio dire che questo piatto non abbia incontrato il tuo gusto e non ti abbia dato soddisfazione Antonella!!!! Bella anche questa preparazione.....e un bacino ad Alyssa :-)

    RispondiElimina
  2. Antonella preparati, perché intravedo premi a pioggia per la tua partecipazione. Sei stata una fucina inesauribile. Bella anche questa proposta cremosa. Un abbraccione, Pat

    RispondiElimina