Cookie

Questo sito utilizza i COOKIE per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione del sito. Proseguendo con la navigazione accetti l'utilizzo dei COOKIE.
Per maggiori informazioni e su come rimuoverli consultare la nostra politica sui COOKIE.

Privacy Policy

sabato 24 settembre 2011

Pancakes ..... semplicemente pancakes....

Oggi viaggio tra Italia e America....per lo meno con la fantasia e in senso culinario. anche se in verità mi piacerebbe ritornarci. Il mio secondo viaggio negli States è stato parecchi anni fa , quando io e mio marito siamo andati ad Ada , nel Michigan.... L 'America è proprio grande ! Proprio come vedevo nei film . Le case con il giardino ben curato , la tipica cassetta della posta , la bandiera che sventola nel prato , i cimiteri con le croci bianche .....tutto mi era apparso cosi' diverso dall'Italia !
E poi quando Alice aveva solo 5 anni e mezzo e siamo andati a Orlando in Florida,a Disneyworld. Una settimana da sogno,dove io e mio marito siamo tornati indietro nel tempo,come due bambini insieme alla nostra bambina!
Penso America e mi viene in mente il jazz , i negri ma non in senso dispregiativo del termine ! Le lotte per la libertà , i film che "fanno America" , quello che è un classico , Via col vento e tanti altri ma non finirei proprio piu'....e poi il Country che amo molto, in tutte le sue forme ...insomma, non finirei mai di fare associazioni di idee....
E al mattino , che colazioni in hotel!! Grandi anche quelle ! Pensi ad un cibo e subito lo associ al paese d'origine. Dici pizza e spaghetti , panettone e pensi subito Italia, muffins, pancakes, hot dog , apple pie (che è poi la normalissima torta di mele ) , Hallowen e pensi America....Per me abituata a bere una tazza di caffelatte e due biscotti , quelle colazioni con ciambelle , muffins , burro d'arachidi e sciroppo d'acero, mi sembravano cosi' strane ma cosi' da provare....cosi oggi , mi sono cimentata per la prima volta nell'impresa dei pancakes..
Bè...visto che sono andati a ruba devo dedurre che sono ben riusciti per lo meno dal punto di vista del gusto !!!
Ingredienti:
200 gr farina
200 ml latte
  50 gr di zucchero
    2 uova
    2 cucchiai di Olio extravergine di oliva Dante
    1 cucchiaio di lievito per dolci
sale q.b.

Esecuzione:
Sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto cremoso . Aggiungete l'olio extravergine di oliva e a pioggia la farina nella quale avrete messo il lievito per dolci , facendo attenzione a non formare grumi .
Aggiungete a poco a poco il latte. Montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale . Incorporateli al composto lentamente e amalgamare bene il tutto .
In un pentolino antiaderente unto di olio extravergine di oliva , versare con un mestolo  l'impasto e far dorare da entrambe le parti . Lieviteranno leggermente mentre si cuociono.
( Con un pentolino di 15 cm di base e 100 ml di impasto ho realizzato 9 pancakes )
Servire i pancakes caldi accompagnati da sciroppo d'acero o anche al naturale .....

Perchè con questo sfondo??? Amo il punto croce con soggetti country , Hemingway è nato il mio stesso giorno ed è americano , la Madama Butterfly....bè, lei si era perdutamente innamorata di Pinkerton , ufficiale della Marina degli Stati Uniti , che canta  nella sua aria "Dovunque al mondo"....America for ever....dove è riconoscibilissimo l'accenno all'Inno americano...
Bè ...mi sembra che ci sia materiale sufficiente per sentire un po' di aria americana anche tra le mura di casa mia !!!
Con questo dolce artecipo al contest
http://italiandolce.blogspot.com/2011/04/tu-vuo-fa-lamericano-ovvero-il-primo.html

3 commenti:

  1. i pancakes.... mamma che voglia! e con lo sciroppo d'acero.... svengo!!!

    RispondiElimina
  2. Sai che non li ho mai provati?!? La ricetta è semplice, me la segno!!!

    RispondiElimina
  3. Io adoro i pancakes, sono stata anche io negli USA e ne sono rimasta folgorata, sembra di essere in un film!
    Ciao e buona domenica!

    RispondiElimina