Già le avevo provate qui, con la marmellata di castagne. E sono state un successone. Ora ho provato a replicarle con la marmellata di marroni.... ancora meglio! Con il gusto rustico della farina di grano saraceno e il sapore intenso ma delicato dei marroni... una meraviglia! Mi lodo da sola, io che non lo faccio mai, perchè erano davvero goduriosissime!
Con questa dose ho preparato 20 crespelle, che hanno concluso la cena valtellinese che ho condiviso con i nostri amici, accompagnandole con un buon bicchiere di Zibibbo.... che di valtellinese non ha proprio niente, ma è cosi' buono!!
Ingredienti
150 g di farina bianca 00
150 g di farina di grano saraceno fine
8 uova
1 l di latte
20 g di burro fuso
marmellata di marroni
Esecuzione
In una ciotola mescolate le farine, aggiungete le uova e amalgamate con una frusta. Aggiungete poco per volta il latte e mescolate bene, fino ad ottenere una pastella liscia ed omogenea. Aggiungete il burro fuso.
Scaldate una padellina antiaderente (di 20 cm), ungetela con dell'olio extravergine di oliva e versate un mestolo di pastella che dovrete distribuire su tutta la superficie.
Non appena si stacca dalla superficie. giratela e fatela dorare leggermente.
Spalmate la marmellata sulla superficie e arrotolatela. Tagliatela a metà. Cospargetele con lo zucchero a velo e servite.
google 905
RispondiEliminagoogle 906
google 907
google 908
google 909