E per finire in dolcezza... un dolce in bianco e nero.
Dovete sapere che io ho un marito d'oro, d'argento,di piu'......prezioso veramente!
Basta che qualcuno dica uh, non mi funziona questo aggeggio, devo aggiustare questo, devo attaccare quello, e lui è già con un attrezzo in mano pronto ad intervenire!
Basta che dica uuhhh guarda che bello questo stampino, piattino, bicchierino,servizio, utensile.... e per magia mi compare sul tavolo della cucina! Ci ho provato anche con un Trilogy ma...quello non è mai arrivato. Pero' sinceramente non mi dispiace piu' di tanto. Anzi, proprio non me ne frega niente. Lui è la classica persona che quando è in tournè a suonare, ti porta a casa o un libro di ricette, o una farina particolare o qualcosa inerente alla cucina o prodotto tipico del posto o spezie varie.E' colui che quando è andato a Modena mi ha comperato una bottiglietta di aceto balsamico di tot euro, che si è maldestramente rotta nel piazzale del parcheggio quando ha preso il sacchetto.....c'è una piccola lapidina dove è avvenuto il fattaccio....roba che mi piange il cuore ancora adesso a distanza di anni!!!
E' colui che va in un negozio delizioso di fronte al Conservatorio di Torino, gestito da marito e moglie napoletani veraci, e ogni volta mi porta a casa un formato di pasta diverso e speciale...per le tue ricette....
E' colui che al compleanno ti regala una serie completa di set di vassoi con ciotoline da degustazione (come quello nella foto per intenderci) di vari colori. Che ti regala la mandolina o il set di alzatine per salatini e antipasti vari...
E' colui che a Natale ti fa trovare sotto l'albero un bel impastatore con tutti gli accessori. Che ti porta contenitori o come in questo caso una collezione di stampini per i biscotti. Con soggetti natalizi e non....cosi li fai anche durante l'anno. Ecco, messaggio chiaro. Ricevuto.
Ho un'amica che abita a Lugano, che sforna sempre delle torte e biscotti fantastici! E quando vedo le sue ricette rimango sempre a bocca aperta. Cosi' , conoscendo la mia passione per la cucina in genere, mi ha passato questa ricetta che ha trovato su un opuscolo del supermercato. Anche lei con gli stessi stampini che mi ha comperato mio marito. Infatti è bastato fargli vedere la fotografia dei suoi biscotti e dire hai visto che bei stampini che ha e....ecco fatto!
Ospiti piu' che soddisfatti. I Brunsli, speziati e dal sapore veramente particolare, I frollini, burrosi qb. Finiti in un batter d'occhio.... e io che li volevo conservare per la colazione dei giorni seguenti....
Ingredienti
Per ca. 28 biscotti
100 g di cioccolato fondente
160 g di zucchero
200 g di mandorle macinate
1 cucchiaio di cacao in polvere
1 presa di cannella in polvere
1 presa di chiodi di garofano
1 albume grosso di ca. 35 g
4 cucchiai di kirsch (4 cl) (io marsala)
Esecuzione
Il giorno prima grattugiate finemente il cioccolato e mescolatelo con lo zucchero, le mandorle, il cacao in polvere e le spezie. Montate l’albume a neve non troppo ferma. Incorporate gli ingredienti secchi e il kirsch e impastateli. Coprite la pasta e mettetela in frigo per ca. 1 ora.
Spianate la pasta tra due fogli di carta da forno a 1 cm di spessore. Cospargete la sfoglia con un poco di zucchero. Ritagliate dei rettangoli di 10 × 2 cm. Passate la lama del coltello nello zucchero tra un taglio e l’altro per ottenere dei bordi ben formati e zuccherati. Trasferite i brunsli rettangolari su una teglia foderata con carta da forno. Fate seccare i biscotti per tutta la notte.
per i Frollini
120 g di zucchero a velo
250 g di burro
375 g di farina
2 tuorli
1 bustina di vanillina
un pizzico di sale
Amalgamate lo zucchero a velo. la vanillina, zucchero, sale e i tuorli, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Aggiungete la farina e impastate velocemente. Avvolgete il panetto in carta trasparente da cucina o in un contenitore con chiusura e lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo, impastatela velocemente, appiattitela e spianatela con un mattarello per uno spessore di 3/5 millimetri. Per evitare che la pasta si attacchi al mattarello, non cospargete la superficie della pasta con la farina, ma copritela con una tovagliolo di stoffa e passate il mattarello.
Con gli stampini fate le forme e adagiatele su carta da forno o tappetino di silicone
Cuocete a 180° per 8/10 minuti. Sfornateli a fateli raffreddare su una gratella.
con questa ricetta partecipo al contest di Cinzia Donadini del blog Essenza in cucina e del blog Caffè al cioccolato di Fausta Lavagna per la categoria BIANCO/NERO/MARRONE dessert
Complimenti,bella ricetta.
RispondiEliminaAhahah! Antonella che spasso leggere di Rino, il tuo maritino speciale!
RispondiEliminaScusami il ritardo imperdonabile, se non sono finora arrivata puoi immaginare il giro di giostra che è stato andare al Raduno, preparare tutto prima e infine tornare a casa a riprendere le redini delle solite cose.
la ricetta mi piace una cifra... dici che anche senza stampini potrò farcela? mah... certo un altro Rino i giro non si trova più neh?!?
un bacione, Grazie!
ahah! Cinzia, mi sa che hai proprio ragione! O magari lo si trova a cercarlo col lanternino, come si suol dire! Penso che anche senza stampini tu ce la posso proprio fare....sei una grande quindi!!! ciaoooo
RispondiElimina