Il forno è quasi chiuso con il lucchetto se solo lo si potesse fare..e se non fosse per il "rinfresco" del lievito madre , che implica preparare ottime pizze e focacce , panzerotti o gnocco fritto , Rino lo farebbe!
Dovreste vedere lo sguardo impanicato appena tiro fuori dal frigorifero il contenitore con il lievito ! Mica accenderai il forno....eh si , se no il lievito si rovina ed è peccato! Ahahah
Ero bellamente rilassata in vacanza quando una mail di Paola mi ha svegliato dal torpore da spiaggia....la comunicazione del colore per il suo contest. Panico...quale contest ? Ahhh si...poi ho realizzato , ed eccomi qua in ritardo sulla tabella di marcia , a pensare a cosa cucinare con il colore scelto per me e Alessandra : il VIOLA!!!
A dire il vero tutti i colori delle altre partrecipanti erano altrettanto belli e stimolanti , comunque questo mi piace anche perchè richiama lo strumento con il quale mi sono diplomata....e anche il titolo di un bellissimo film appunto Il colore viola...
Anche se scegliere cosa cucinare è stata impresa ardua , il che non è bello per una che ha un blog di cucina , prima di tutto perchè mi sono un po' troppo adagiata , trovare la famosa pappa pronta tutti i giorni era fantastico, secondo perchè dovevo pensare a qualche cosa di leggero , visto che qualche chilo di troppo si è innamorato di me e non mi vuole proprio lasciare , e terzo , cercare di ideare qualche cosa che non andasse in forno , giusto per non minare la pace familiare....mi sarebbe piaciuto fare una crostata di susine, ma già è stata fatta , poi meglio fare una pausa dai dolci , dopo le buonissime torte di Clai , quindi cosa offriva di colore viola il mercato? Ma le melanzane!
Allora ecco qua un piatto unico , da cuocere in pentola , e da gustare tiepido o caldo, come meglio lo si preferisce....delizioso , da provare , matrimonio salvo e...già che ci siete...vi va di votarmi qui??? Grazie!!!!
Ingredienti
3 melanzane (una per commensale)
100 gr di grana grattugiato
100 gr di scamorza affumicata
3 sottilette
1 uovo intero
sale q.b.
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva Dante q.b.
Esecuzione
Tagliate la cima alle melanzane lasciando il pezzetto di gambo . Scavatele facendo attenzione a non rompere la parte esterna . Cuocetele in una pentola che le contenga anche in piedi , con un goccio di olio extravergine dio oliva , girandole ogni tanto per farle cuocere in maniera uniforme da tutti i lati , facendo attenzione a non romperle .
In un tegame fate soffriggere lo spicchio di aglio con un goccio di olio extravergine di oliva , aggiungete la polpa delle melanzane e fatele stufare fino a quando saranno morbide e cotte .
Frullate la polpa , aggiungete l'uovo , il grana grattugiato , la scamorza tagliata a dadini e le sottilette tagliate a pezzetti e il sale , mescolando sempre prima di aggiungere l'ingrediente successivo . Con questo composto riempite le melanzane .
Mettetele nuovamente nella pentola usata in precedenza , e fatele cuocere 15/20 minuti .
Servitele calde o tiepide , chiudendole con la calotta tagliata in precedenza .
con questa ricetta partecipo al contest
grazie della ricetta! beh alla fine mi sembra sia andata alla grande eh! :-)
RispondiEliminaBel modo di cucinarle, poi io amo le melanzane quindi non può che piacermi...
Domani ti dò il link per la votazione, così magari lo sostituisci a quello che hai inserito nel post e possono votarti più facilmente.
In bocca al lupo!
Noi siamo quelle della sfida marrone che sta per scadere... Le tue melanzane sono buonissime, ma anch'io ho poca voglia di avvicinarmi ai fornelli! Aspetto qualche giorno che rinfreschi (speriamo)
RispondiEliminaUn abbraccio e in bocca al lupo per la sfida
Tiziana
ok grazie Paola!
RispondiEliminaciao ragazze marroni!!!! anche le vostre crepes direi che sono veramente ...goduriose!!! in bocca al lupo anche a voi!
Ciao! Ecco il link del post su cui votare :-)
RispondiEliminaA presto :-)
http://www.nastrodiraso.com/wordpress/tutti-i-colori-del-cibo-il-viola.html
grazie Paola!
RispondiElimina