Ma questo è un compleanno diverso, speciale, per tanti motivi. Cosi' noi ragazze dell' Mtc, abbiamo deciso di festeggiarlo degnamente come sa solo fare una community degna di questo nome. Per sentirci vicine alla nostra Alessandra e per far sentire lei vicina a noi. Perchè questa grande donna, è un "pochino" distante. Ha lasciato l'Italia, la sua Liguria, Genova e il Masonshire, per volare fino a Singapore. Da casa mia ci dividono "solamente" quei 10648 km....
Una scelta difficile, sicuramente ponderata, presa con "sofferenza" e coraggio, tanto coraggio, con "incoscienza" e "leggerezza", ma anche con la consapevolezza di sapere quello che lasci ma non sai quello che trovi. Una scelta che non voglio giudicare affatto, anche perchè non ha nessun motivo di essere giudicata e/o motivata, ma solo capita, rispettata, incitata, supportata e condivisa.
Per un attimo mi sono messa nei suoi panni, visto che qualche anno fa si ventilava l'idea di andare a Berlino, dal momento che mio marito aveva la possibilità di andare a fare un concorso nell'orchestra dei Berliner. Quindi, entusiasmo iniziale alle stelle, marce indietro, titubanze, sogni, programmi....arrivato parimerito, ma poi hanno scelto un tedesco....quindi "per fortuna" non si è realizzato questo momento, ma chissà se è stato un bene o un male.... e giorni fa mi ha parlato del Qatar...(ma anche no per favore....no dai!)
Quando Ale ci ha comunicato la notizia, c'è stato un tam tam di messaggi, frasi di incoraggiamento, complimenti, paure, lacrime di gioia e di "tristezza". Perchè è vero che comunque, anche prima che partisse eravamo distanti, ma saperla "cosi tanto" distante...fa un certo effetto.
Per questo ammiro tantissimo questa donna. Perchè comunque, al di là di qualsiasi commento e pensiero, non è facile sradicare le proprie radici e lasciare qua i propri affetti e tutte le cose che ci hanno fatto compagnia fino a pochi minuti prima di partite.
Per questo io ammiro questa donna che ho avuto la fortuna di conoscere, in tutta la sua esplosiva bellezza, simpatia, modo di fare, carisma, entusiasmo, serietà, allegria, audacia e tanto altro ancora.
Per questo ammiro questa donna, con la quale ho condiviso una buonissima focaccia, sul treno, in mezzo ad un alluvione spaventosa e poi al riparo nella sua casa.
Per questo ammiro questa donna, per tutti/pochi momenti passati insieme tra promozione di libri, risate e anche momenti di confidenze personali.
Per dare un "segnale" della sua grandezza e forza, basta dire che è lei, che ci ha coinvolto in questo fantastico mondo che è l'Mtc, un "gioco" importato da oltreoceano e "Van Peltizzato"in maniera assolutamente originale ed entusiasmante. E' lei che con caparbia, coraggio e classe, ha creduto nell'"avventura" editoriale, che ci ha viste pubblicare ben tre libri per la Collana dei Libri dell'Mtc ( L'ora del patè - Insalata da Tiffany - Dolci Regali ) che sta avendo un successo strepitoso!
Quindi, non posso altro che pensare che anche a Singapore farà furore! Non se ne starà sicuramente con le mani in mano, anzi, fucina di idee qual'è....tremateeee!!!!
Per questo, quando ho saputo dalle altre ragazze della sorpresa, mi sono fatta in quattro pur di riuscire a partecipare anche io a questo evento virtuale colmo di affetto verso di lei. Mi sembrava il minimo che si potesse fare.
Cosi' ognuna di noi ha sbirciato nel suo blog, che già il nome la dice tutta....An old fashioned lady, non per la parola old, perchè lei è tutto tranne quello, ma per il resto, perchè è davvero fascinosa, una signora fascinosa, di classe, anche se indossa un paio di scarpe da tennis.....e ognuna di noi ha scelto una ricetta, che ha riprodotto in suo onore.
Un regalo colorato, profumato, allegro, condito con un pizzico di nostalgia e malinconia q.b.
Un regalo corale e virtuale sincronizzato alla stessa ora, fatto col cuore da parte di tutte noi, a lei che di cuore ce ne mette in tutte le cose che fa!!
E con una vignetta fantastica che trasmette e racchiude questo momento! Disegnata dalla bravissima Mai Esteve.
E io ho scelto questa torta perchè quando ho visto come l'ha sottotitolata mi è venuto da ridere....TORTA SENZA: SENZA FARINA, SENZA LIEVITO, SENZA FRUSTE, SENZA LUCE, SENZA CONNESSIONE E PURE SENZA...in pratica la "mia" torta, dal momento che anche a me mancavano alcune delle cose elencate!
Cosi' ecco qua carissima Alessandra. Questa torta è tutta per te. Dolce, soffice, profumata, morbida, coccolosa, In due versioni: come l'hai fatta conoscere tu, e una con l'aggiunta di un pizzico di peperoncino, che con il cioccolato fondente è la morte sua!
Peperoncino perchè la tua vita non è una vita semplice e banale, monotona e statica. In tutte le cose che fai e che hai fatto, le hai sempre "condite" con quel pizzico di ingrediente in piu', che fa la differenza. Che mette quel brio e quel giusto pizzicore alla vita. Che la rende interessante e intrigante.
Quel pizzico di positività e audacia, coraggio e sensibilità che hai sempre trasmesso. Perchè tu hai insegnato che la vita non è banale ma è un grande dono, che tutto va preso di petto, o come ti viene porto, che va affrontato e risolto. Anche a costo di perderci magari ore di sonno, di mettersi in discussione, di affrontare situazioni che non avresti mai affrontato, di versare anche lacrime e tante altro ancora. Tu che sicuramente appari forte e determinata, ma che hai anche una sensibilità che ti fa anche commuovere quando è il momento di commuoversi. Perchè una è grande nei momenti si e nei momenti no.
Carissima Ale, non ti elenco nessun augurio, perchè non ne hai di bisogno (o forse si?? )
Ti auguro solo il meglio. Il meglio per la tua nuova vita. Perchè è cosi' che deve essere, per una persona speciale come sei tu.
E insieme a questa torta, ti mando un mega abbraccio e un grande bacio. Da passare q.b. anche a tuo marito, perchè comunque sia, anche lui è direttamente coinvolto in tutta questa "avventura". E anche lui ha dovuto fare delle scelte di vita molto importanti.
Sono sicura che farete grandi cose in quel di Singapore, e anche se ci sono tutti quei mila e mila chilometri, io ti/vi sento vicini perchè siete entrati nel mio cuore.
A presto grande Ale! Ti voglio davvero bene. E non q.b.
... e adesso basta perchè sono commossa...un po' piu' di un q.b......
French chocolate cake
Ingredienti per 6 persone
115 g di cioccolato fondente, a pezzetti
55 g di burro, a pezzetti
3 uova medie, tuorli e albumi
85 g di zucchero semolato
un pizzico di sale
alcune gocce di estratto di vaniglia
20 g di farina
zucchero a velo per decorare
peperoncino in polvere q.b.
stampo a cerniera del diametro di 18 cm, rivestita di carta da forno, leggermente unto
forno: modalità statica, 180°C
Esecuzione
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato e, appena inzia a sciogliersi, aggiungete il burro a pezzetti, mescolando finchè non si è sciolto completamente anch'esso. Togliete dal bagnomaria e fate intiepidire.
Nel frattempo, in una terrina piuttosto capiente, montate i tuorli con lo zucchero fino a quando saranno soffici e spumosi: a questo punto, versate il cioccolato e il burro fusi nel composto montato e amalgamate con delicatezza, con un cucchiaio di metallo. Unite le gocce di vaniglia e mescolate.
Setacciate la farina ed il sale e incorporateli delicatamente al composto.
Montate immediatamente gli albumi e incorporate anch'essi al composto, in tre tempi, mescolando dal basso verso l'alto, per evitare che il composto smonti.
Io ho utilizzato due ministampi a cerniera.....
Versate metà del composto nello stampo fino a due dita dal bordo. Nell'altra metà aggiungete il peperoncino in polvere in base ai vostri gusti ed infornare in forno caldo per 25 minuti. La torta gonfierà e formerà una crosta sottile, durante la cottura, che si creperà e si affloscerà appena fuori dal forno.
Lasciate raffreddare nello stampo per una decina di minuti, poi sformate, rovesciando delicatamente la torta sul piatto da portata e spolverate con zucchero a velo e servite.
10648 km? solo? :-)
RispondiEliminaci credi che a farli in aereo sembrano molti di più?
in ogni caso, sono tanti, tanti, tantissimi- e non è vero che le distanze non si sentono, anzi. basta fare una prova- e lo si capisce subito
Però, oggi mi avete regalato un ponte di affetto. che è stato capace di coprire tutti i 10648 km, nessuno escluso. E chemi ha fatto di nuovo sentire a casa. Grazie a te e a tutte le persone speciali che danno vita ad una Community che ritrova il suo senso più vero proprio nella capacità di scambiare rapporti umani, a dispetto del virtuale e di tutto il male che se ne dice. Grazie davvero, per ogni parola che hai scritto in questo post e per l'affetto e l'amirazione che, ti assicuro, sono assolutamente reciproche.
Grazie cara Alessandra.....un mare di abbracci.
RispondiElimina