Forse è un gesto di "ringraziamento" per avermi fatto conoscere e introdotto in questo mondo di food blogger....eh si. Suo marito e il mio si conoscono , sono due Musici seri bravi bravissimi , seri non nel senso che non ridono mai e sono pizzosi , anzi , sanno essere spiritosi e scherzosi , ma nel senso che è la Musica che suonano che è di alto livello , non le canzonette per intenderci , e dopo una prova stavano parlando del piu' e del meno e Manu gli ha raccontato del blog, delle ricette , delle collaborazioni. Siccome sono curiosa , ho chiesto a Barbara come funzionava la cosa ed eccomi qua, dopo i consigli su come iniziare , coinvolta e assorbita in questa avventura ! E poi con lei , io e Alice abbiamo vagato per Tokyo in lungo e in largo , mentre i nostri mariti provavano per i concerti che avevano...uno spasso!
E leggendo il suo post mi sono messa a ridere perchè qualche punto in comune lo abbiamo anche qua!
A me piace piu' di lei fare i dolci, pero' come lei non sopporto di non poter vedere il mio dolce bello chiaro ma offuscato dalla zigrinatura del vetro del forno, con quella lucina triste triste...e ha ragione , sai cosa inforni ma non sai cosa sforni ! E anche io , appena sforno il mio bel dolcino , non resisto , lo devo subito togliere dallo stampo , allora comincio a metterlo un po' sul balcone , a scostare pian piano un po' dello stampo di silicone per fare entrare un po' di fresco e quando sono convinta che è tutto ok...mannaggia a volte mi frega!
E allora penso a mia mamma che quando la chiamo per chiederle le dosi di questa o quella ricetta , sistematicamente mi dice...eh un po' di farina, uova,un po' di zucchero...si ma le dosi...e non lo so , vado a occhio...e sforna delle torte cosi alte e belle da fare un' invidia !!! E quesato capita per tutte le cose che cucina.
Questa torta l'ho preparata sempre per il mio rientro in ufficio. Siccome la torta alla Pistocchi mi sembrava troppo "poca" , dal momento che i miei colleghi sono abituati alle torte di dimensione extra , e la Pistocchi era invece in deliziosi pirottini....mi sono fatta del male preparando anche questa....in casa la temperatura era praticamente infernale , roba da svenire....quanto voglio bene ai colleghi vero?
L'altra cosa bella è che questa è la base di una torta che potete decorare e farcire con quello che piu' vi piace.
La torta di Barbara la trovate qui .
Ingredienti
350 gr. di farina
3 uova
200 gr. di zucchero di canna
100 ml. di olio di semi
200 ml. di latte
1 bustina di lievito
la scorza di un limone non trattata
ripieno: Confettura biologica extra di albicocche Lazzaris
zucchero a velo q.b.
Esecuzione
In una planetaria ( se l'avete , altrimenti in una ciotola ) inserite uova e zucchero . Mescolate bene , poi aggiu
ngete il latte e via via l'olio abbastanza lentamente, infine la scorza del limone grattugiata , la farina e la bustina di lievito. Versate il composto in una tortiera e infornate a 180° per 30 minuti.
Quando è si è raffreddata dividetela a metà e farcite con la confettura di albicocche .Richiudete e cospargete di zucchero a velo.
con questa ricetta partecipo al contest
Ma quanti bei post mi stai dedicando? ! E quante belle parole riesci ad usare per me, che nemmeno le merito probabilmente! sei un tesoro!
RispondiEliminaE di nuovo grazie per il contest :) baci
buonissima questa torta e poi questi furti sono ammissibili!!
RispondiEliminaBuona, la torta al limone lo sai che è la mia preferita? Io ne faccio una senza grassi solo con la ricotta che è di un buono, bacio e buona giornata :-)
RispondiEliminaFigurati Barbara,lo sai che non sono una che si aggrazia le persone con lodi false! Evidentemente te le meriti¨!!
RispondiEliminae grazie ragazze !!!
Buonissima torta!! hai fatto bene a "rubarla".. quasi quasi lo faccio pure io con te ^_^
RispondiEliminaè proprio golosa questa torta, brava!!!
RispondiElimina