Ingredienti 1 melanzana
1 cespo insalata riccia
1 vasetto acciughe
100 gr proscitto cotto
100 gr formaggio gruviera
sale, olio, salvia e rosmarino q.b.
Esecuzione
Affettare melanzana per il lungo. Adagiare le fette in uno scolapasta alternandole con un pizzico di sale grosso ( non molto perchè le accighe e il gruviera conferiscono al piatto un gusto già salato ), per far si che perdano il gusto amaro, per 1 ora circa. Sciacquarle sotto l'acqua corrente. Metterle in una ciotola con un filo di olio extravergine di oliva, salvia e rosmarino. Lasciarle insaporire e poi grigliarle su una bistecchiera da entrambi i lati.
Nel frattempo lavare e asciugare l'insalata, tagliare molto finemente il gruviera. Una volta grigliate tutte le fette di melanzana , iniziare con la preparazione degli involtini, adagiando una foglia di insalata, una fetta di prosciutto , una generosa manciata di formaggio e 1 o 2 filetti di acciuga. Proseguire fino alla fine degli ingredienti. Si possono servire freddi per assaporare la croccantezza della verdura, o passarli velocemente al microonde per far sciogliere leggermente il formaggio.
bei rotolini, estivi e completi!
RispondiEliminaCiao Antonella, ho appena scoperto il tuo blog e visto il bel titolo..non potevo fare a meno di lasciarti un saluto. Anche per me la musica fa parte della mia vita. Beh, pure la cucina..
RispondiEliminaDa adesso mi seguirò tutte le tue ricette e aggiornamenti.
Buona serata
A.