E come tutte le cose che prima o poi finiscono...anche la sfida dell' Mtc, è quasi giunta al termine. Quanti PdS dovrà giudicare e "assaggiare" Maria Grazia, prima di decretare il vincitore o la vincitrice?
Anche questa è stata una sfida dolcissima che ci ha viste "agguerrite" e determinate nella realizzazione di splendide basi, decorate e farcite secondo la propria fantasia e "pazzia".....
Questa è la mia ultima proposta, semplicissima. Preparate in una unica giornata le basi, le ho conservate nelle scatole di latta dei biscotti e mi sono durate morbide e soffici per 10 giorni!
Ho dovuto solo farcirle secondo il momento o evento e via...
Questa l'ho pensata strada facendo, mentre mescolavo la ricotta...e se la facessi bicolore? E che cosa aggiungo poi? Ma si, la frutta secca dai. Il morbido che nasconde il croccante. Una sorpresa per chi la mangerà, perchè non si aspetta di sentire scrocchiare sotto i denti nocciole, mandorle, noci pinoli e fichi secchi....potrebbe sembrare un po' troppo invernale e natalizio ma da come è stato "azzannato", poco importa che stagione richiamava.
Un po' una metafora della vita:che puo' essere dolce e morbida, bianca o nera, dove tutto fila liscio, senza intoppi fino a quando non incontra qualche duro ostacolo che va affrontato, che ci mette alla prova e qualche sassolino da togliere dalla scarpa. E siccome in questi momenti non sempre siamo soli ma siamo avvolti dalla dolcezza e dalla comprensione di chi ci sta accanto, ecco che anche la situazione piu' delicata, preoccupante, dura da affrontare, appare forse un tantino meno dolorosa e inaffrontabile.
Pensieri un po' "deliranti" che non hanno minimamente pensato le persone che lo hanno assaggiato. Per loro era "solamente" un PdS con della morbidissima ricotta e frutta secca. Morbido e croccante che stavano bene in compagnia l'uno dell'altro.
Quindi, basta perdere tempo e veniamo alla ricetta.
Il PdS , ingredienti e spiegazione lo trovate qui
gli altri ingredienti invece sono:
200 g ricotta
20 mandorle e nocciole
5 noci
una manciata di pinoli
5 fichi secchi
1 cucchiaio abbondante di cacao amaro
1 cucchiaio di zucchero a velo
caffè e Marsala
Esecuzione
Mescolate la ricotta con lo zucchero a velo. Dividete il composto in due parti e ad una aggiungete il cacao amaro.
Nel composto bianco aggiungete i fichi secchi tagliati a coltello abbastanza finemente.
Nel composto al cacao aggiungete tutta la frutta secca tagliata grossolanamente con il coltello ( a parte i pinoli che sono già di ridotte dimensioni)
Imbibite le basi di PdS con caffè e Marsala e spalmate uno strato di ricotta al cacao e uno con quella bianca, in modo alternato, fino a farcire i tre strati. Spolverizzate con lo zucchero a velo.
Questo è il morbido e croccante interno.....bianco e nero...black and white....
con questa ricetta partecipo alla sfida n. 47 per l' Mtc di aprile
<3 la metafora.
RispondiEliminaLa torta beh.... Golosissima!!
grazie..... :-)
Eliminama chi ti ferma più? intanto grazie per aver provato che il pds resta soffice anche per molti giorni (tu poi dici che non l'hai tenuto in frigo..pensa che Massari ha detto che in frigo, avvolto in pellicola, dura trenta giorni O_O ). Che la torta abbia suggestioni invernali, ebbene non ce ne importa un fico secco (tanto per restare in tema) perché se l'hanno azzannata e finita vuol dire che il dolce meritava e questa è la migliore prova di quanto fosse buono!
RispondiEliminaPeccato che sia finita...e che abbia dovuto contenermi per via della bilanciaaaaa!!!! ahahaha Grazie mille Caris per averci fatto conoscere questa bontà! Visto che si conserva...ne faro' un po' di "scorta" (ma non troppo)...per i " non si sa mai"!!! ahahaah
EliminaSapevo che passando da te avrei trovato un tripudio di ricette per l'MTC, davvero sono ammirata dalla tua inventiva ed energia, le torte sono una piu golosa dell'altra!!!
RispondiEliminaUn Abbraccio!!
grazie mille! Peccato che sia finita...e che abbia dovuto contenermi per via della bilanciaaaaa!!!! ahahaha
Elimina