Cookie

Questo sito utilizza i COOKIE per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione del sito. Proseguendo con la navigazione accetti l'utilizzo dei COOKIE.
Per maggiori informazioni e su come rimuoverli consultare la nostra politica sui COOKIE.

Privacy Policy

sabato 20 giugno 2015

Fishburger con olive taggiasche, capperi, pomodorini e verdure grigliate and Burger di salamella mantovana con caciocavallo affumicato e verdure grigliate


Ore 6.30. Nel silenzio della casa, con la piccola Alyssa che ancora se la dorme (speriamo fino alla fine di questo post!), il letto sfatto, panni da ritirare e stirare, lavastoviglie da svuotare, piante da bagnare, ricetta della Zapiekanka,sempre per il tema della sfida di giugno, da preparare, la Minnie appallottolata sulle gambe che fa da calorifero (con il caldo che fa!), la valigia da preparare, e non è un dettaglio da sottovalutare! ho letto da qualche parte che una donna quando deve preparare una valigia deve decidere non quello che deve portare ma quello da lasciare a casa...e un po' di vero c'è....
ore 7.10.....legge di Murphy....quando stai facendo qualcosa di importante o speri che quella cosa non deve accadere, stai pur certo che accade....e la bella addormentata si è svegliata....quindi pausa....

Ore 8. Rieccoci qua, con il post a tappe....non è facile gestire una duennequasitre che vuole giocare con la gatta, la gatta che soffia perchè non vuole giocare con la duennequsaitre....ziaaaa di qua...ziaaaa di là...cosa stai facendo zia....dov'è lo zio, zia....dov'è l'Alice (la cuginona, mia "bambina" 22enne) zia....quando partiamo zia....poi andiamo al parco zia....quando ritorna lo zio, zia....zia voglio l'acqua per favore....zia mi scappa la pipi'...zia devo fare la cacca....ehmm....
oohhhmmmm.......oohhmmmmm......caaaaalma......

Quindi, visto che devo dare retta alla duennequasitre, il tempo stringe e le cose da fare sono sempre rimaste li da fare, la casa ridotta ad un accampamento, con valigie pronte, da preparare, giochi, borse spiaggia, pannolini d'emergenza, e tutto il resto (non faccio la foto per "decenza")....concentro questo mio post. Tutti gli ingredienti e il procedimento dettagliato per realizzare il burger della sfida Mtc n 49 , proposto da Arianna del blog Saparunda's kitchen la trovate qui.

Sperando di non aver dimenticato nulla.....ecco la mia doppia ricetta (di tempo non ne ho, ma non so perchè raddoppio o triplico sempre le mie proposte! Per ottimizzare il tempo e gli ingredienti? Mistero. In effetti volevo "spararne" tre in un colpo solo, come nei miei "Trii" o "Quartetti" culinari, cosi' "non ci penso piu'"...ma....non ho avuto il tempo di triplicare in un'unica soluzione....cosi' questo mese ho proposto un "Solo" e un "Duetto", per dirla in termini musicali.....)

E per finire, confesso che non sono mai stata amante degli hamburger commerciali, infatti in "quella" catena sono andata solo (e per fortuna) tre volte in tutta la mia vita, e considerando la mia età direi che è un numero irrilevante, che non incide sulla mia salute....ma dopo questa sfida, ho davvero rivalutato questo fantastico burger...piatto unico, sfiozioso, da condividere con amici, per un picnic, da soli.....insomma, potrebbe sembrare un po' laborioso, visto che è preparato tutto quanto in casa, in effetti bisogna pianificare bene i tempi, ma con una buona organizzazione ce la si puo' fare e ne vale proprio la pena.....e se ce l'ho fatta io che ho milamilamila cose ancora da fare....figuriamoci una che ha tutto il tempo a disposizione, che meraviglie puo' creare!
Grazie Arianna!!

e ora.....continuiamo nelle faccende che incombono.....

Ingredienti per il Sausage Mantua burger
2 salamelle mantovane (quelle che mi fa lo zio!)
1 cucchiaio di semi di cumino
2 foglie di menta fresca (del mio vaso)

tagliate a coltello le salamelle, aggiungete il cumino e la menta sminuzzata con le dita, impastate e mettete l'impasto nell'apposito attrezzo per hamburger.



Ingredienti per 2 fishburgher :
250 g merluzzo
  20 olive Taggiasche
    1 cucchiaio colmo di capperi
  20 pomodorini datterini

Tagliate a coltello capperi e olive denocciolate. Tagliate a coltello i pomodorini, poneteli in un colino e fate perdere il liquido. Tagliate a coltello i filetti di merluzzo, dopo aver tolto le spine con una pinzetta. Impastate con le mani .

Mettete il composto nell'attrezzo degli hamburger ...


Tagliate a metà i buns....


Cominciate con la "costruzione" del panino con gli ingredienti desiderati:
melanzane e peperoni grigliati, asparagi, lattuga, caciocavallo affumicato, salamella mantovana, fishburger, con un bel po' di patate fritte come contorno (solo poche nella foto, ma servite a parte in quantità) e la fantastica salsa ketchup (stesso discorso come per le patate) :




con la salamella e tutto il resto.......





con il merluzzo e tutto il resto.....




con questa ricetta partecipo alla sfida n 49 per Mtc




8 commenti:

  1. Mi piacciono tutti e due, fantastici!! E le peripezie con la duennequasitre mi hanno fatta piegare!
    Grandiosa!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per aver apprezzato! Dovrei scrivere un libro e regalarglielo quando sarà grande!! Ahah

      Elimina
  2. il problema,stavolta, non è quale dei due scegliere, ma a quale dei due resistere... Robuste, appetitose, gagliardissime-e tu sei una forza della natura!

    RispondiElimina
  3. Ecco, ha ragione Ale... Ed ora a quale mi attacco visto che è mezzogiorno e ho una fame da lupi?? L'unico problema è che tra cinque minuti mi inizia il servizio... Antoooooo non è che me li porteresti qui in hotel? Io ti cucino il pranzo e tu mi fai mangiare queste due meraviglie!!! Allora, affare fatto?

    RispondiElimina
  4. In effetti è vero, dici sempre di non farcela e poi sforni meraviglie a due o tre o quattro alla volta :) e ogni volta con cura e attenzione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa volta ero proprio convinta di dover saltare ma poi....boh...non so nemmeno io come ho fatto a farcela!!!!

      Elimina