martedì 29 marzo 2011

CRACKER E GRISSINI

Sono proprio soddisfatta del risultato! Certo, si puo' sempre migliorare ma siccome è la prima volta che mi cimento con questi prodotti da forno.....direi che me la sono cavata bene.
Ero partita con l'idea di fare solo i cracker ma poi mi è venuta anche l'ispirazione dei grissini e cosi ecco fatto! Semplicissimi e divertenti da fare ! Genuini e croccanti, senza additivi aggiunti di nessun genere. E gli ospiti rimarranno piacevolmente sorpresi .... anche perchè preparare con le proprie mani qualsiasi pietanza per me vuol dire coccolare e amare le persone che condividono con noi questi momenti di relax e convivialità ! Quindi forza.....mani in pasta!!!!



Ingredienti per i cracker:

800 gr     farina
350 ml    acqua
  90 ml    olio extravergine di oliva
    1        cucchiaino raso di sale fino
    1        cucchiaino raso di zucchero
 2/3        cubetto di lievito di birra


Esecuzione:

Impastare la farina con l'aqua nella quale avremo sciolto il lievito. Aggiungere l'olio, il sale e lo zucchero. Si dovrà ottenere un impasto morbido ed elastico. Coprire con un canovaccio e lasciare lievitare almeno un'ora. L'impasto dovrà essere raddoppiato di volume.



Se possibile, utilizzare la macchina per fare la pasta per ricavare le sfoglie, che andremo a tagliare a rettangoli con l'apposita rotella dentellata. Sempre con la rotella passare delicatamente sulla metà del rettangolo.



 Con i rebbi di una forchetta punzecchiarla in due/tre punti e spennellare la superficie con acqua, olio e sale.


Infornare a 200° per 20' o comunque fino a quando la superficie risulterà dorata. Girarli e farli dorare anche dall'altro lato. Quando entrambe le superfici saranno dorate toglierli dal forno anche se non vi sembrano molto croccanti. Quando si raffreddaranno acquisteranno la loro tipica croccantezza e friabilità.


Con questa quantità di farina si ottengo 70 cracker.



Ingredienti per i grissini:

400  gr     farina
200  ml    latte
  20  gr    lievito
olio extravergine di oliva q.b.
 ( Io non ho aggiunto il sale perchè mi piacciono di piu' al naturale.)  

Impastare la farina con il latte tiepido nel quale avremo fatto sciogliere il lievito. Aggiungere due cucchiai di olio. Si dovrà ottenere un impasto morbido ed elastico. Coprire con un canovaccio e lasciare lievitare almeno un'ora o fino a quando sarà raddoppiato di volume.

A questo punto formare dei bastoncini.....


......che andremo posizionare sulla placca con la carta forno non troppo ravvicinati perchè durante la cottura lievitano e rischierebbero di attaccarsi l'un l'altro. Cuocere in forno a 200° per 20' o fino a quando la superficie sarà leggermente dorata.




Con questa quantità di farina si otterranno 21 grissini di media grandezza e di media croccantezza. Formando dei rotolini piu' sottili si otterranno grissini piu' croccanti.


sabato 26 marzo 2011

l' Allegro pandoro

Voglia di dolce, di colore, di tenerezza.....di solito questo dolce si prepara per non buttare via cio' che rimane, quando ormai è duro rinsecchito e nessuno piu' lo vuole vedere. Una specie di fine obbligata, quasi fosse un dolce povero da riadattare.....
Io invece ne ho preso uno nuovo e ho creato un dolce colorato. Non ho inventato nulla di speciale, pero' mi piace il risultato ottenuto. Morbidissimo al palato. E soprattutto un dolce nato dalla voglia di portare un po' di colore in cucina. E' primavera ormai!!!

Ingredienti:

1    pandoro
fialette colorate per alimenti
marsala e caffè    q.b.
zucchero a velo q.b. ( se non lo avete in casa, mettete dello zucchero semolato nel macinino da caffè e macinate. Otterrete lo stesso risultato! )

Per la crema pasticcera:

500 gr    latte
100 gr    zucchero
  80 gr    di amido di mais
    1        bustina di vanillina
    4        tuorli

Per il budino al cioccolato:

4    cucchiai di cacao amaro
4    cucchiai di zucchero
4    cucchiai di farina
4    bicchieri di latte

Esecuzione:

Sbattere in una casseruola i tuorli con lo zucchero fino a quando diventano gonfi e quasi bianchi. Aggiungere l'amido di mais, amalgamare e aggiungere poco per volta il latte freddo.
Mettere sul fuoco a fiamma moderata e senza mai smettere di mescolare fare addensare la crema.
Spegnere il fuoco e aggiungere la vanillina.
Dividere la crema in 3 ciotole. In una lasciare la crema pasticecra e nelle altre due aggiungere i colori per alimenti, che si trovano facilmente nel reparto dolci di ogni supermercato.

Per il budino, mescolare cacao e zucchero. Aggiungere la farina e poco per volta il latte facendo attenzione che non si formino grumi. Mettere sul fuoco e fare addensare.


Tagliare la cima del pandoro in una fetta alta 1 cm circa. Metterla come base in uno stampo a cupola. Bagnare con il caffè e il marsala mescolati insieme ( o a piacere fare gli strati  imbevuti  uno di  marsala e uno di caffè). Foderare anche le pareti con fettine di pandoro sempre imbevute.


Farcire uno strato con le creme ottenute .

Chiudere con una fetta sempre imbevuta di marsala e caffè.  
Farcire con un altro strato di crema.

 

Alternare uno strato di crema e uno di pandoro imbevuto con marsala e caffè fino ad esaurimento degli ingredienti.


Coprire con una pellicola da cucina trasparente e mettere in luogo fresco.

Rovesciare il dolce su un piatto da portata e spolverizzare con zucchero a velo ( o con crema  al cioccolato )





con questa ricetta partecipo al contest

http://pecorelladimarzapane.blogspot.com/2011/10/strenne-di-natale-tu-cucini-scelte-di.html

mercoledì 23 marzo 2011

Focaccia con patate, pesto e stracchino

Ecco qua, il cuoco di casa alle prese con una una focaccia sfiziosa e facilissima da preparare e da gustare come antipasto, piatto unico, in casa, ad un pic nic, da soli o in compagnia, pianificata o all'ultimo momento...
Per praticità ha usato una base pronta per focaccia. Avendo un po' piu' di tempo si ottiene un ottimo risultato con la preparazione di una focaccia "vera".....ma per quella...mi cimentero'  la prossima volta!

Ingredienti:

    2       confezioni  base per focaccia
    2       patate grosse
150 gr   pesto       
200 gr   stracchino
acqua, olio, sale q.b.

Esecuzione:

Bollire le patate con la buccia in abbondante acqua. Pelarle e tagliarle a fette non troppo sottili. Stendere la pasta per focaccia e adagiare le fettine di patate, il pesto e lo stracchino a pezzetti.


Chiudere con la seconda base di focaccia e spennellare la superficie con un composto fatto con acqua, olio e sale.


Chiudere bene il contorno con le dita e poi con i rebbi di una forchetta.



Cuocere a 180° per 15' o comunque fino a quando la superficie della focaccia risulterà dorata.




lunedì 21 marzo 2011

PastAllegra ai 4 colori

Primo giorno di primavera. Voglia di colore. Anche in cucina. Cosi coloriamo la pasta! Un po' "laboriosa" come preparazione ma poi l'effetto è davvero bello e gustoso! Per stupire e coccolare  gli ospiti...con effetti speciali.

Ingredienti per 6/8 persone

Per la pasta:

400    gr  farina
3        uova
sale    q.b.

Per i  "colori:"

200   gr  barbabietole rosse
200   gr  spinaci
200   gr  zucca
2       cucchiai colmi di cacao

Esecuzione:

Tagliare le barbabietole a quadretti.
Lavare gli spinaci e senza scolarli troppo metterli in una pentola senza aggiungere altra acqua. Cuoceranno senza disperdere le sostanze nutritive.
Sbucciare la zucca e tagliarla a pezzetti. Cuocere al forno o in una padella con un solo dito di acqua.
Frullare separatamente tutte le verdure cotte per ottenere una purea.



Impastare la farina con le uova. Aggiungere la purea di spinaci. Formare una palla e avvolgerla in un tovagliolo.
Procedere cosi anche per gli altri 3 colori.


Stendere la sfoglia


Se si vuole utilizzare la pasta per fare le lasagne al forno tagliare dei rettangoli altrimenti fare le tagliatelle


Formare dei nidi o lasciarle seccare normalmente






Cuocere in abbondante acqua salata con un goccio di olio e aspettare che le tagliatelle vengano a galla. Condire con burro fuso e salvia.



sabato 19 marzo 2011

Torta meringata alle fragole

La preparazione della meringa non è complicata come sembra. Basta segurire dei semplici accorgimenti come quello di montare a neve fermissima con lo sbattitore elettrico gli albumi e di cuocerla a temperatura media e a lungo. Una cottura a fuoco alto per breve tempo infatti la fa cuocere subito all'esterno, lasciando pero' un colore giallognolo e dentro un composto appiccicoso. Dopo diversi tentativi direi che questo è il risultato migliore che io abbia ottenuto! Cosi ho deciso di preparare la torta meringata....e consiglio di
utilizzare una sacca da pasticcere e creare diversi dischi di meringhe per avere già le basi per la torta.

Ingredienti :

Per le meringhe:
4       albumi
200   gr zucchero a velo
sale  

Per la farcitura:
fragole q.b.
400 ml  panna da montare



Esecuzione:

Sbattere gli albumi con un pizzico di sale. Aggiungere pian piano lo zucchero a velo e  montare a neve fermissima fino a quando si otterrà un composto lucido e compatto

Cuocere in forno a 70° per 6 ore .
Si otterranno delle meringhe perfettamente cotte dentro e fuori, di colore bianco e croccanti.



Per la preparazione della torta, montare la panna e sbriciolare 2 o 3 meringhe nel composto. Amalgamare bene.


Ricoprire l'interno di una tazza con della pellicola da cucina trasparente. (Se si vogliono preparare delle piccole porzioni per ogni commensale usare una piccola ciotola tipo quella da macedonia. Per una torta un po' piu' grande utilizzare uno stampo per plum cake al silicone.In questo caso non è necessario rivestirlo con la pellicola).

Fare una base con la meringa sbriciolata, e alternare uno strato di panna e uno di fragole a pezzetti, fino ad esaurimento degli ingredienti. Chiudere con la pellicola e riporre in freezer per almeno 2 ore.

     

Trascorso questo tempo, togliere dal freezer e capovolgere il contenitore su un piatto da portata toglierlo dalla torta che nel frattempo si sarà indurita. Levare delicatamente la pellicola trasparente e guarnire a piacere con fragole intere o a pezzetti.












giovedì 17 marzo 2011

Risotto con zucca e gorgonzola

Zucca e gorgonzola. Un abbinamento vincente. Il gorgonzola che andrete a utilizzare puo' essere dolce o al naturale. Dipende se si vuole far prevalere maggiormente il gusto dolce della zucca e del gorgonzola oppure creare un contrasto con il gusto dolce della zucca e il sapore forte del gorgonzola naturale......

Ingredienti:

200 gr   di riso
1         zucca di medie dimensioni
100 gr   gorgonzola naturale
oppure :
150 gr di gorgonzola dolce
porro   la parte bianca
semi di zucca, pepe  q.b.
1/2      bicchiere di vino rosso
brodo q.b.

Esecuzione:
Preparate il brodo con acqua e dado. Tagliate la parte superiore della zucca e scavarne il contenuto,  che taglierete a dadini,  lasciando 1/2 cm di polpa. Cuocete la zucca svuotata in forno, fino a quando la polpa risulterà tenera. Lasciatela nel forno spento.

Preparate un soffritto con il porro che dovrà essere morbido. Aggiungete i dadini di zucca e lasciate insaporirire tutto quanto.


Aggiungete il riso e lasciatelo tostare leggermente. Sfumate con  1/2 bicchiere di vino. Versate un mestolo di brodo, che andrete ad aggiungere man mano che si assorbe. Dopo circa 20' il riso è cotto. Spegnete e mantecate con il gorgonzola. Servite il risotto nella zucca scavata, aggiungete i semi di zucca e una macinata di pepe.


martedì 15 marzo 2011

Tortano di Pantera al radicchio salumi e formaggio

Occorre possibilmente il "fornetto" o la "petronilla" , quella pentola per cuocere torte dolci o salate direttamente sul fuoco.

Per la pasta:
4        patate
250    gr di farina
2        uova
1        cubetto di lievito di birra
1        bicchiere di olio d'oliva
sale e pepe q.b.

Per il ripieno:
1        cespo di radicchio rosso
150    gr di prosciutto cotto
100    gr di salame
100    gr di mortadella
gorgonzola-pecorino fresco o stagionato-caciotta affumicata-asiago q.b.

Esecuzione:  

Lessare le patate, sbucciarle e passarle con lo schiacciapatate. Aggiungere la farina,le uova intere, il lievito di birra sciolto in un po' di acqua tiepida,sale e pepe.
Saltare il radicchio tagliato a listarelle con un po' di olio. Tagliare i salumi e i formaggi a dadini.
Ungere il fornetto con un po' di olio.

Stendere l'impasto come per fare la pizza e mettere tutti gli ingredienti precedentemente tagliati. Arrotolare il tutto, adagiare nel fornetto e chiudere con il suo coperchio.Lasciare lievitare per almeno due ore.
Cuocere a fuoco basso per 50'.

( Il fornetto va sempre imburrato e infarinato per le preparazioni dei dolci e unto con olio per le torte salate. Per capire se la torta è cotta non aprire mai il coperchio ma con una pila sbirciare attraverso i fori se  la superficie è dorata. Fare la prova con uno stecchino lungo da spiedino. Se esce asciutto è cotto.
Alzare il coperchio e lasciar raffreddare. Rovesciarlo su un piatto da portata e.....buon appetito!!!)



domenica 13 marzo 2011

Elegia al cioccolato

Seconda creazione del marito che si diletta in cucina! La morbidezza del pan di spagna inzuppato che ben si accorda con la croccantezza del cioccolato fondente che si lega con il gusto delicato della crema al mascarpone....insomma....un concerto di sapori e sensazioni!

Ingredienti:

pan di spagna o biscotti savoiardi
caffè         2 bicchieri
marsala    4  cucchiai
latte         1/2 bicchiere
mascarpone   200 gr.
cioccolato fondente  250 gr
cioccolato in gocce  
uova  intere     2
albumi             2
zucchero         2 cucchiai colmi

Per il pan di spagna:
6 uova - 90 gr di farina - 80 gr. di fecola di patate - 150 gr di zucchero


Sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio. Aggiungere poco per volta la farina e la fecola,facendo attenzione che non si formino grumi. Montare gli albumi con un pizzico di sale, a neve ferma e aggiungere delicatamente al composto. Versare l'impasto cosi' ottenuto in una teglia da torta e infornare per 20' a 180°
( o comunque fino a quando si sarà formata una colorazione leggermente dorata in superficie). Lasciare
raffreddare e tagliare in due/tre dischi.






 





Esecuzione:

Fare uno strato con il pan di spagna e inzupparlo con il caffè e il marsala mescolati. Fondere a bagno maria il latte con il cioccolato fondente. Si dovra' ottenere una crema semiliquida che si spalmerà sopra la base. Fare un secondo strato, inzupparlo e versare la crema al cioccolato.
Sbattere i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare spumosi, aggiungere il mascarpone e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Incorporare delicatamente gli albumi montati a neve con un pizzico di sale.
Versare il composto cosi' ottenuto sulla crema al cioccolato e guarnire a piacere con le gocce di cioccolato.
Lasciare in frigorifero almeno due ore.



venerdì 11 marzo 2011

Torta salata alla tirolese

Questa è una ricetta di mio marito,che quando ha un po' di tempo libero,si mette ai fornelli, sperimenta e crea delle semplici delizie. Questa è una delle tante che ha cucinato.....

Ingredienti:
1 rotolo   pasta sfoglia
250 gr     speck
250 gr     scamorza affumicata
250 gr     melanzane grigliate
2             uova
prezzemolo, pepe, q.b.

Esecuzione:

Tagliare lo speck, la scamorza e le melanzane a dadini. Mescolare gli ingredienti e aggiungere prezzemolo, pepe e le uova.



Versare l'impasto cosi' ottenuto sopra la pasta sfoglia stesa in una teglia rotonda e far cuocere per 25 ' a 180°. Spolverizzare con grana grattugiato o fettine di scamorza o di melanzana intere.













giovedì 10 marzo 2011

Cestino di riso con carciofi

Ingredienti (per 3 persone):

180      gr.  Riso
    6      gambi di carciofi
1/2       cipolla
1/2       bicchiere di vino bianco secco
Grana grattugiato q.b.
olio extravergine di oliva
burro   una noce
pepe
brodo  q.b.

Esecuzione:

Preparare il brodo (di carne o con dado).Appassire la cipolla con un po' di olio extravergine. Aggiungere i gambi dei carciofi privati della scorza dura e tagliarli a rondelle. Quando sono un po' teneri aggiungere il riso e sfumare con il vino bianco. Aggiungere un mestolo di brodo caldo e cuocere per circa minuti 20 minuti aggiungendo il brodo ogni volta che quello aggiunto in precedenza viene assorbito.


Nel frattempo preparare i cestini di formaggio: in una padella antiaderente mettere il formaggio grattugiato fino a coprirne la superficie. Sotto dovrà formarsi una crosticina.Toglierlo dalla padella con una paletta larga  e appoggiarlo dalla parte meno croccante su una tazza  o altro contenitore a piacere per far prendre la forma di un cestino. Lasciarlo fino al   completo raffreddamento.


Quando il riso è cotto, mantecarlo con una noce di burro e servirlo nei cestini di formaggio,con una macinata di pepe.