sabato 19 marzo 2011

Torta meringata alle fragole

La preparazione della meringa non è complicata come sembra. Basta segurire dei semplici accorgimenti come quello di montare a neve fermissima con lo sbattitore elettrico gli albumi e di cuocerla a temperatura media e a lungo. Una cottura a fuoco alto per breve tempo infatti la fa cuocere subito all'esterno, lasciando pero' un colore giallognolo e dentro un composto appiccicoso. Dopo diversi tentativi direi che questo è il risultato migliore che io abbia ottenuto! Cosi ho deciso di preparare la torta meringata....e consiglio di
utilizzare una sacca da pasticcere e creare diversi dischi di meringhe per avere già le basi per la torta.

Ingredienti :

Per le meringhe:
4       albumi
200   gr zucchero a velo
sale  

Per la farcitura:
fragole q.b.
400 ml  panna da montare



Esecuzione:

Sbattere gli albumi con un pizzico di sale. Aggiungere pian piano lo zucchero a velo e  montare a neve fermissima fino a quando si otterrà un composto lucido e compatto

Cuocere in forno a 70° per 6 ore .
Si otterranno delle meringhe perfettamente cotte dentro e fuori, di colore bianco e croccanti.



Per la preparazione della torta, montare la panna e sbriciolare 2 o 3 meringhe nel composto. Amalgamare bene.


Ricoprire l'interno di una tazza con della pellicola da cucina trasparente. (Se si vogliono preparare delle piccole porzioni per ogni commensale usare una piccola ciotola tipo quella da macedonia. Per una torta un po' piu' grande utilizzare uno stampo per plum cake al silicone.In questo caso non è necessario rivestirlo con la pellicola).

Fare una base con la meringa sbriciolata, e alternare uno strato di panna e uno di fragole a pezzetti, fino ad esaurimento degli ingredienti. Chiudere con la pellicola e riporre in freezer per almeno 2 ore.

     

Trascorso questo tempo, togliere dal freezer e capovolgere il contenitore su un piatto da portata toglierlo dalla torta che nel frattempo si sarà indurita. Levare delicatamente la pellicola trasparente e guarnire a piacere con fragole intere o a pezzetti.












Nessun commento:

Posta un commento