martedì 29 marzo 2011

CRACKER E GRISSINI

Sono proprio soddisfatta del risultato! Certo, si puo' sempre migliorare ma siccome è la prima volta che mi cimento con questi prodotti da forno.....direi che me la sono cavata bene.
Ero partita con l'idea di fare solo i cracker ma poi mi è venuta anche l'ispirazione dei grissini e cosi ecco fatto! Semplicissimi e divertenti da fare ! Genuini e croccanti, senza additivi aggiunti di nessun genere. E gli ospiti rimarranno piacevolmente sorpresi .... anche perchè preparare con le proprie mani qualsiasi pietanza per me vuol dire coccolare e amare le persone che condividono con noi questi momenti di relax e convivialità ! Quindi forza.....mani in pasta!!!!



Ingredienti per i cracker:

800 gr     farina
350 ml    acqua
  90 ml    olio extravergine di oliva
    1        cucchiaino raso di sale fino
    1        cucchiaino raso di zucchero
 2/3        cubetto di lievito di birra


Esecuzione:

Impastare la farina con l'aqua nella quale avremo sciolto il lievito. Aggiungere l'olio, il sale e lo zucchero. Si dovrà ottenere un impasto morbido ed elastico. Coprire con un canovaccio e lasciare lievitare almeno un'ora. L'impasto dovrà essere raddoppiato di volume.



Se possibile, utilizzare la macchina per fare la pasta per ricavare le sfoglie, che andremo a tagliare a rettangoli con l'apposita rotella dentellata. Sempre con la rotella passare delicatamente sulla metà del rettangolo.



 Con i rebbi di una forchetta punzecchiarla in due/tre punti e spennellare la superficie con acqua, olio e sale.


Infornare a 200° per 20' o comunque fino a quando la superficie risulterà dorata. Girarli e farli dorare anche dall'altro lato. Quando entrambe le superfici saranno dorate toglierli dal forno anche se non vi sembrano molto croccanti. Quando si raffreddaranno acquisteranno la loro tipica croccantezza e friabilità.


Con questa quantità di farina si ottengo 70 cracker.



Ingredienti per i grissini:

400  gr     farina
200  ml    latte
  20  gr    lievito
olio extravergine di oliva q.b.
 ( Io non ho aggiunto il sale perchè mi piacciono di piu' al naturale.)  

Impastare la farina con il latte tiepido nel quale avremo fatto sciogliere il lievito. Aggiungere due cucchiai di olio. Si dovrà ottenere un impasto morbido ed elastico. Coprire con un canovaccio e lasciare lievitare almeno un'ora o fino a quando sarà raddoppiato di volume.

A questo punto formare dei bastoncini.....


......che andremo posizionare sulla placca con la carta forno non troppo ravvicinati perchè durante la cottura lievitano e rischierebbero di attaccarsi l'un l'altro. Cuocere in forno a 200° per 20' o fino a quando la superficie sarà leggermente dorata.




Con questa quantità di farina si otterranno 21 grissini di media grandezza e di media croccantezza. Formando dei rotolini piu' sottili si otterranno grissini piu' croccanti.


1 commento: